00:00 11 Luglio 2015

Previsioni meteo: domenica tanto sole, isolati temporali nelle Alpi

Ci aspettano giorni roventi, domenica pomeriggio qualche isolato temporale su Alpi ed estremo nord-est e da lunedì anche lungo la dorsale appenninica, ma nulla di più: sole e caldo assoluti protagonisti.

Domenica, 12 luglio 2015
NORD-OVEST: sulle Alpi bel tempo al mattino, nel pomeriggio formazione di cumuli con annessi isolati rovesci o temporali. In pianura soleggiato con caldo moderato.

NORD-EST: al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di nubi su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche temporale, localmente sconfinante in pianura sul Friuli Venezia Giulia, per il resto soleggiato e temperature in aumento.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni con temperature massime in aumento. Qualche nube tra Lazio e Abruzzo, senza conseguenze. Ventilazione debole settentrionale.

SUD: in prevalenza soleggiato, ma con nubi sparse tra Lucania, Puglia e Calabria, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione moderata settentrionale, caldo sopportabile.

Lunedi, 13 luglio 2015
NORD-OVEST: ancora prevalenti condizioni di bel tempo. Non si esclude il transito di velature e qualche temporale di calore in prossimità delle zone montuose valtellinesi, in attenuazione in serata. Caldo afoso.

NORD-EST: prevalenti condizioni di bel tempo ma con transito di nubi sparse e qualche temporale di calore in prossimità delle zone montuose e sul Friuli Venezia Giulia, in attenuazione in serata. Caldo afoso.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni. Qualche temporale di calore nelle zone interne nel pomeriggio, specie tra Lazio ed Abruzzo, e passaggio di velature altrove, con il sole che resterà comunque visibile. Clima molto caldo.

SUD: condizioni di bel tempo e caldo in ulteriore accentuazione nelle ore diurne. Qualche nube in arrivo da nord verso sera sulla fascia peninsulare, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole.

Martedi, 14 luglio 2015
NORD-OVEST: ancora prevalenti condizioni di bel tempo.. Non si esclude il transito di velature e qualche temporale di calore in prossimità delle zone montuose valtellinesi, in attenuazione in serata. Caldo afoso.

NORD-EST: prevalenti condizioni di bel tempo su tutta la nostra Penisola. Non si esclude il transito di velature e qualche temporale di calore in prossimità delle zone montuose e sull’alto Friuli, in attenuazione in serata. Caldo afoso.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni. Qualche temporale di calore nelle zone interne nel pomeriggio e passaggio di velature altrove, con il sole che resterà comunque presente. Clima molto caldo.

SUD: condizioni di bel tempo e caldo in ulteriore accentuazione nelle ore diurne. Qualche nube in arrivo da nord verso sera sulla fascia peninsulare, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole.

TENDENZA SUCCESSIVA
Da MERCOLEDI a VENERDI nel complesso soleggiato e molto caldo sull’Italia, qualche temporale di calore sarà possibile su Alpi e Appennino durante il pomeriggio. Molti valori oltre i 35°C e punte di 40°C.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso