00:00 21 Giugno 2014

Previsioni meteo: domenica qualche temporale su Alpi, Prealpi e Sardegna, bello e caldo altrove

Domenica bel tempo e temperature in graduale aumento. Qualche temporale di calore sarà possibile solo su Alpi, Prealpi e zone interne della Sardegna. Lunedì e martedì accentuazione dell'attività temporalesca al nord, bello e caldo altrove.

Domenica, 22 giugno 2014
NORD-OVEST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni a parte nubi basse lungo le coste liguri. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche temporale di calore, in sconfinamento parziale verso le zone di pianura adiacenti in serata. Altrove arriverà solo un po’ di innocua nuvolosità, senza fenomeni. Ventilazione moderata da sud su Appennino Ligure e basso Piemonte, debole altrove. Lieve aumento delle temperature.
NORD-EST
Bel tempo al mattino su tutte le regioni. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, con rischio di qualche temporale di calore, in parziale sconfinamento verso le zone di pianura limitrofe in serata. Ventilazione debole da sud, clima abbastanza caldo.
CENTRO
Sulla Sardegna passaggio di corpi nuvolosi da ovest verso est con qualche isolata pioggia all’interno. Su tutte le altre regioni bel tempo. Cumuli tra Lazio e Abruzzo potrebbero originare un breve temporale nel pomeriggio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole, mari poco mossi, caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte la formazione di cumuli nelle zone interne nel pomeriggio, con limitato rischio di qualche temporale. Ventilazione in attenuazione, mari poco mossi, caldo in aumento.
 

Lunedì, 23 giugno 2014
NORD-OVEST
Iniziali condizioni di bel tempo su tutte le regioni, salvo nubi locali. Nel corso della mattinata formazioni nuvolose anche importanti si svilupperanno su Alpi e Prealpi, dove nel pomeriggio si avranno alcuni temporali sconfinanti verso le pianure prima di sera. Cielo poco nuvoloso sulla Liguria. Ventilazione moderata da sud-est in Liguria, variabile con rinforzi nei temporali altrove. Lieve calo termico.
NORD-EST
Bel tempo al primo mattino su tutte le regioni. Sviluppo di cumuli su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano-Romagnolo nell’arco della giornata, con rischio di alcuni temporali nel pomeriggio, sconfinanti sulle pianure in serata. Poco nuvoloso sulla Romagna. Ventilazione debole, mare poco mosso, lieve calo temico.
CENTRO
Bel tempo e caldo su tutte le regioni, salvo il transito di nuvolosità altocumuliforme a metà giornata che potrebbe determinare qualche isolato e breve rovescio nelle zone interne. Ventilazione nel complesso debole, mari poco mossi, caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno essenzialmente le zone montuose durante il pomeriggio. Ventilazione debole, mari quasi calmi e temperature in aumento.
 

Martedì, 24 giugno 2014
NORD-OVEST
Sulla Liguria ampie schiarite e assenza di fenomeni. Su tutte le altre regioni nubi irregolari, in intensificazione nell’arco della giornata con associate manifestazioni temporalesche che dalle zone montuose si estenderanno anche alle pianure. Ventilazione debole, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, caldo sopportabile.
NORD-EST
Sulla Romagna ampie schiarite e assenza di fenomeni. Su tutte le altre regioni nubi irregolari, in intensificazione nell’arco della giornata con associate manifestazioni temporalesche che dalle zone montuose si estenderanno anche alle pianure. Ventilazione debole, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, caldo sopportabile.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube sarà presente nelle zone interne ed un aumento della nuvolosità sulla Sardegna meridionale in serata, senza piogge. Ventilazione debole, mari poco mossi, caldo, specie in Sardegna.
SUD
Tempo stabile, soleggiato e molto caldo specie nelle pianure interne più lontane dal mare. In serata nubi medio-alte in aumento sulla Sicilia occidentale. Ventulazione moderata tra sud e sud-est, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledi caldo al sud, temporali in arrivo al nord; giovedi temporali in transito su tutto il centro-nord e fine del caldo al sud, venerdì miglioramento generale: la previsione necessita però di molte conferme, seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino