Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: DOMENICA primi TEMPORALI al nord

Domenica peggiora al nord a partire da ovest con temporali anche violenti in serata, passaggi nuvolosi anche al centro, bello e caldo al sud. Lunedì instabile su tutto il centro-nord con possibili temporali, asciutto sulla Sardegna e all'estremo sud, martedì temporali più intensi al centro, generale calo delle temperature.

Previsioni meteo - 19 Luglio 2014, ore 11.07

Domenica, 20 luglio 2014
NORD-OVEST
Sin dalla nottata nuvolaglia con possibili rovesci sull'arco alpino. Con il passare delle ore nuvolosità irrregolare con tendenza a rovesci o temporali a partire dal Piemonte, in estensione verso la Lombardia tra pomeriggio e sera; fenomeni localmente violenti e grandinigeni in serata, associati ad un calo delle temperature. Probabilmente asciutto solo sulla Liguria a parte locali e brevi rovesci. Ventilazione in rinforzo da sud, Mar Ligure mosso. Temperature in calo.
NORD-EST
Attività temporalesca in accentuazione, con temporali su Alpi, Prealpi, in sconfinamento verso le zone di pianura in serata, quando i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità. Probabilmente asciutto solo sulla Romagna ed inizialmente sul basso Veneto. Ventilazione sostenuta da sud, mare mosso, temperature in calo all'arrivo delle precipitazioni.
CENTRO
Nuvolosità in aumento ad iniziare dalla Sardegna e dalla Toscana, in estensione a tutte le regioni entro il pomeriggio-sera. Si tratterà di nuvolosità altocumuliforme che potrebbe determinare qualche rovescio in corrispondenza degli annuvolamenti più compatti. Possibile presenza di sabbia africana in sospensione. Ventilazione in rinforzo da sud, mari mossi, lieve calo termico.
SUD
Sereno e molto caldo, salvo modeste velature in transito tra pomeriggio e sera sulla Campania, senza conseguenze. Ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali, mari in genere poco mossi.
 

Lunedì, 21 luglio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di tempo instabile. Possibili temporali più frequenti tra il Piemonte e la Lombardia, occasionalmente accompagnati dalla grandine. Occhiate di sole fugaci e infide. Ventilazione moderata, con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Temperature in ulteriore calo. Mar Ligure mosso.
NORD-EST
Tempo molto instabile su tutte le regioni, con rovesci o temporali sparsi più frequenti tra il Veneto, il Friuli e il Trentino. Fenomeni localmente accompagnati da grandine e colpi di vento. Temperature in ulteriore calo. Mare mosso.
CENTRO
Su Toscana, Umbria, Marche, nord Abruzzo tempo instabile con possibili rovesci o brevi temporali, occasionalmente di forte intensità. Su tutte le altre regioni poco o parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio sviluppo di temporali sulle zone interne e montuose. Più sole sulla Sardegna. Temperature in calo. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, mari mossi o molto mossi.
SUD
Passaggio di qualche pioggia in mattinata da ovest verso est, seguita da un miglioramento. Fenomeni assenti sulla Sicilia e le regioni estreme. Ventilazione moderata da sud-ovest, ancora caldo, ma con valori termici in diminuzione. Mari mossi o molto mossi.
 

Martedì, 22 luglio 2014
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Tempo asciutto al mattino con qualche schiarita. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio o temporale su Liguria, bassa pianura e Alpi, invariato altrove. Ventilazione moderata da est, Mar Ligure mosso, temperatura accettabile.
NORD-EST
Tempo molto instabile con piogge e temporali tra il basso Veneto, l'Emilia Romagna e il Friuli, con fenomeni in parziale attenuazione tra pomeriggio e sera. Altrove nubi sparse, con schiarite e qualche locale rovescio o temporale nelle ore pomeridiane. Ventilazione moderata da nord-est, ulteriore calo termico. Mare mosso.
CENTRO
Ancora tempo instabile con nuvolosità irregolare e spunti temporaleschi a carattere sparso, più intensi a ridosso dei rilievi e nelle ore pomeridiane. Possibili sconfinamenti lungo le zone costiere. Più sole sulla Sardegna, dove i fenomeni saranno probabilmente assenti. Ventoso, temperature in calo e mari molto mossi.
SUD
Tempo instabile su Campania, Molise e Puglia Garganica, con rovesci temporaleschi a carattere sparso, più intensi sui rilievi e nel pomeriggio. Parzialmente nuvoloso altrove, con ampie schiarite e solo temporali isolati. Temperature in diminuzione. Ventilazione in rinforzo da ovest, mari molto mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì ancora qualche temporale sul nord-est, al centro e nelle zone interne del meridione, bello altrove. Giovedì e venerdì ancora qualche temporale sui rilievi nel pomeriggio, per il resto tempo abbastanza buono e con temperature in aumento.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum