00:00 24 Maggio 2014

Previsioni meteo: domenica possibili temporali nelle zone interne del centro-sud

Domenica nubi in aumento al nord-ovest con qualche pioggia in serata, qualche temporale pomeridiano nelle zone interne del centro-sud, per il resto bel tempo. Lunedì e martedì moderatamente instabile al nord e parte del centro, bello al sud e sulle Isole. Clima mite.

Domenica, 25 maggio 2014
NORD-OVEST
Nubi in aumento nel corso della giornata su tutte le regioni. Si tratterà in prevalenza di nubi medio-alte, senza la minaccia di pioggia, al massimo qualche rovescio nel pomeriggio sulla fascia prealpina e sul Piemonte occidentale. Ventilazione debole, mar Ligure poco mosso, un po’ caldo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi nel pomeriggio sulle Alpi e una tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta sul Veneto occidentale e l’Emilia in serata, senza conseguenze. Ventilazione debole da est, mare poco mosso, un po’ caldo.
CENTRO
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Sempre nel pomeriggio, nubi in aumento sulla Sardegna, con qualche pioggia all’interno. Ventilazione debole, clima un po’ caldo.
SUD
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica, con rischio di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, clima un po’ caldo.
 

Lunedì, 26 maggio 2014
NORD-OVEST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibili precipitazioni anche temporalesche su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura specie al primo mattino e nel tardo pomeriggio. Fenomeni meno probabili sulla bassa pianura e la Liguria. Ventilazione moderata da sud-ovest in Liguria, Mar Ligure mosso, clima mite.
NORD-EST
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili piogge e rovesci al mattino, seguiti da schiarite nelle ore centrali della giornata. Tra il pomeriggio e la serata nuovi temporali in formazione sull’Appennino Emiliano e sulla fascia prealpina. Ventilazione debole, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Clima mite.
CENTRO
Passaggio temporalesco al mattino tra le zone interne e il versante adriatico, seguito da schiarite. Bello su Sardegna e Tirreno. Nel pomeriggio ancora qualche temporale in Appennino, in sconfinamento attenuato verso la costa adriatica prima di sera, ancora bel tempo altrove. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi, clima mite.
SUD
Sul Molise e la Puglia Garganica tempo un po’ instabile con rischio di qualche temporale specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni prevalenti condizioni di bel tempo. Ventilazione debole occidentale, mari poco mossi, clima mite.
 

Martedì, 27 maggio 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di instabilità. Possibili piogge e rovesci a carattere sparso più frequenti su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure centro-orientale. Parziale attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera. Ventilazione moderata da sud-ovest, Mar Ligure mosso. Clima mite.
NORD-EST
Tempo instabile con rischio di piogge e qualche temporale specie su Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura. Qualche schiarita, in un contesto di tempo più asciutto, sull’Emilia Romagna. Ventilazione moderata da sud, mare mosso, clima fresco sotto le precipitazioni.
CENTRO
Tempo moderatamente instabile tra le zone interne della Toscana, l’Umbria e le Marche, con rischio di qualche pioggia o temporale. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono a parte velature in transito senza conseguenze. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi, temperature gradevoli.
SUD
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio nubi medio-alte invaderanno la Sicilia e le zone estreme, ma senza determinare piogge. Ventilazione moderata dai quadranti occidentali, mari mossi, clima nel complesso mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino a venerdì condizioni di moderata instabilità sulla Penisola, con rischio di piogge e temporali specie in prossimità delle zone montuose e nel pomeriggio. Leggero miglioramento nel fine settimana (da confermare)
 

Autore : Paolo Bonino