00:00 25 Aprile 2015

Previsioni meteo: DOMENICA piogge sparse al nord, specie in prossimità delle zone montuose

Domenica possibili piogge al nord e nelle zone interne del centro, asciutto e in parte soleggiato sul resto d'Italia. Lunedì forte peggioramento al centro-nord con piogge e rovesci sparsi, tempo migliore all'estremo sud, temperature in calo e venti sostenuti. Martedì ancora maltempo al centro, sul nord-est e sul meridione peninsulare, migliora al nord-ovest e sulla Sardegna.

Domenica, 26 aprile 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevede un cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibilità di piogge sparse e qualche rovescio, più probabile su Alpi, Prealpi, alta pianura e Appennino Ligure centrale. Possibili pause asciutte tra Basso Piemonte e Bassa Lombardia. Ventilazione sciroccale moderata con locali rinforzi, Mar Ligure mosso, temperature in calo.
NORD-EST
Su Emilia Romagna e basso Veneto tempo asciutto al mattino, qualche isolata pioggia nel pomeriggio-sera. Nubi più intense altrove con rischio di qualche rovescio o temporale, in intensificazione in serata. Ventilazione moderata da sud, mare mosso, clima mite.
CENTRO
Nubi medio-alte in transito alternate a durature schiarite. Addensamenti più intensi sull’Appennino Tosco-Emiliano e tra Umbria e Marche nel pomeriggio con qualche rovescio in attenuazione in serata, per il resto tempo asciutto. Ventilazione moderata da sud, clima mite.
SUD
Sulla Sicilia nuvolosità medio-alta con qualche goccia di pioggia non esclusa. Su tutte le altre regioni bel tempo, con cielo solcato di tanto in tanto da velature. Ventilazione moderata da sud, clima gradevole.
 

Lunedì, 27 aprile 2015
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile o perturbato. Piogge e rovesci anche intensi nell’arco della giornata, con possibilità di occasionali temporali a seguire. Abbondanti nevicate sulle Alpi sopra i 1800-2000 metri. Ventoso e fresco ovunque.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo instabile o perturbato. Piogge e rovesci anche intensi nell’arco della giornata specie sulle zone montuose, con possibilità di occasionali temporali. Abbondanti nevicate sulle Alpi sopra i 2000 metri. Ventoso e fresco ovunque.
CENTRO
Tempo instabile su tutte le regioni. Possibili rovesci o temporali anche intensi nell’arco della giornata su Toscana, Umbria occidentale e Lazio. Fenomeni più sporadici e meno intensi sul versante adriatico e sulla Sardegna orientale. Sostenuta ventilazione meridionale in rotazione ad ovest in serata, mari in condizioni non buone, temperature in calo.
SUD
Possibili piogge su Molise, Campania e Puglia Garganica. Su tutte le altre regioni passaggio di nubi irregolari, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione sostenuta da sud, mari molto mossi, lieve calo termico.
 

Martedì, 28 aprile 2015
NORD-OVEST
Ultime piogge al mattino sull’est della Lombardia, in attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità e passaggio ad ampie schiarite stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali. Temperature in aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Tempo ancora instabile con piogge più probabili al mattino su Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni e comparsa di schiarite ad iniziare dal Veneto occidentale e dall’Emilia. Ventilazione in rotazione a nord, temperature in calo, mare mosso.
CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse, forte Maestrale e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile con rischio di piogge e rovesci a carattere sparso, più frequenti nelle zone interne e lungo il versante adriatico. Migliora a fine giornata sul Tirreno. Ventilazione in rotazione a nord-ovest, mari molto mossi.
SUD
Sulla Sicilia e sulle zone più estreme tempo asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile con piogge e rovesci più intensi al mattino sulla Campania e nel pomeriggio nelle zone interne. Sostenuta ventilazione occidentale, mari molto mossi, temperature in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì e giovedì condizioni di variabilità, con qualche pioggia locale, ma anche momenti asciutti e soleggiati. Possibile peggioramento al centro-sud per il Primo Maggio (evoluzione da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino