00:00 20 Settembre 2014

Previsioni meteo: domenica più sole sull’Italia; dalla sera peggiora sul Friuli

Domenica abbastanza buono ovunque e caldo su Sicilia e meridione. Lunedì qualche temporale su estremo nord-est, Romagna, medio Adriatico, un po' di foehn e caldo al nord-ovest, abbastanza soleggiato altrove. Martedì repentino ingresso di aria fresca al nord e in Adriatico, rovesci tra Abruzzo, Molise e Puglia.

Domenica da spiaggia in Sicilia, qui siamo a San Vito Lo Capo (TP).
Domenica, 21 settembre 2014
NORD-OVEST al mattino annuvolamenti residui, specie sulla Liguria, senza conseguenze, ma con tendenza a miglioramento. Nel pomeriggio passaggi nuvolosi lungo le Alpi, dove non si esclude qualche isolato rovescio o temporale, prevalenza di sole in pianura, salvo isolati rovesci pomeridiani su Bergamasca e Bresciano. Ventilazione debole variabile e temperature in aumento.

NORD-EST bello al mattino su tutte le regioni a parte addensamenti locali senza conseguenze. Nel pomeriggio parziale aumento della nuvolosità lungo le Alpi con isolati rovesci o temporali in locale sconfinamento verso le zone pianeggianti; in serata peggiora sul Friuli Venezia Giulia con temporali sparsi, possibili anche lungo le coste. Ventilazione debole e temperature in aumento, poi in calo dalla sera.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni e clima caldo. Nubi medio-alte si faranno strada dalla Sardegna verso la Penisola, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione nel complesso debole, mari poco mossi.

SUD: in mattinata passaggi nuvolosi tra Molise, Puglia e Lucania con isolati rovesci, specie in mare aperto, abbastanza soleggiato o velato altrove. Nel corso della giornata prevalenza di sole ovunque, con parziali addensamenti in Adriatico. Caldo, specie sulla Sicilia.

Lunedi, 22 settembre 2014
NORD-OVEST bel tempo su tutte le regioni, salvo modesti addensamenti in Liguria e sui settori alpini confinali. Ventilazione settentrionale con rinforzi di foehn allo sbocco delle valli e temperature massime in aumento.

NORD-OVEST qualche temporale in transito tra il Friuli Venezia Giulia, le coste venete e la Romagna, seguito da schiarite. Altrove bel tempo fatta eccezione per nubi sui settori alpini, senza conseguenze. Ventilazione debole da nord, in rotazione dalla serata a nord-est con bora sulla costa, lieve calo termico.

CENTRO: lungo il versante adriatico e nelle zone interne sarà probabile il transito di qualche temporale o rovescio in moto veloce da nord-ovest verso sud-est. Sulla Sardegna residue nubi medio-alte, ma in via di attenuazione, su tutte le altre regioni bel tempo. Rotazione delle correnti a nord e temperature in lieve calo specie sui settori orientali e interni.

SUD: nubi medio-alte tra Sicilia e Calabria, in via di attenuazione. Per il resto bel tempo. Ventilazione in rinforzo da nord-ovest e temperature in lieve calo, tranne in Sicilia.

Martedi, 23 settembre 2014
NORD-OVEST ingresso di aria fresca da nord-est con nuvolaglia irregolare, sostenuta ventilazione e temperature in diminuzione. Nel pomeriggio più soleggiato ovunque.

NORD-EST bel tempo con sostenuta ventilazione nord-orientale e diminuzione delle temperature.

CENTRO: Sull’Abruzzo annuvolamenti parziale con qualche rovescio o temporale isolato, tendenza a schiarite, altrove poco nuvoloso con vento da nord abbastanza teso e calo termico. In Sardegna nuvolosità in aumento e rischio di rovesci o temporali, specie in serata, anche di origine marittima.

SUD: Su Molise e Puglia nuvolosità irregolare con locali rovesci o temporali, specie al mattino. Sulla Basilicata un po’ di variabilità ma con basso rischio di pioggia, altrove bel tempo, più fresco, specie in Adriatico.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì
maltempo in Sardegna, forse anche sul nord-ovest e lungo le regioni tirreniche, giovedì temporali in localizzazione sul basso Tirreno, schiarite altrove, venerdì e sabato bello ovunque, salvo residui annuvolamenti al sud.

L’evoluzione resta comunque ancora suscettibile di importanti variazioni, seguire i prossimi aggiornamenti. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso