00:00 26 Aprile 2014

Previsioni meteo: domenica peggiora al nord e al centro con piogge e temporali

Domenica netto peggioramento al nord e su parte del centro, tempo più aperto al meridione. Lunedì tempo instabile su tutta l'Italia con elevato rischio di pioggia, martedì qualche schiarita in più, ma ancora rovesci nelle zone interne e montuose nel pomeriggio.

Domenica, 27 aprile 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni si prevedono condizioni di tempo perturbato. Possibilità di piogge, rovesci e temporali più frequenti in prossimità delle zone montuose, ma possibili ovunque specie nelle ore centrali della giornata. Eventuali schiarite avranno carattere temporaneo. Libeccio sostenuto sul Ligure, che risulterà molto mosso, venti deboli orientali altrove, rinforzi nelle situazioni temporalesche. Più freddo.
NORD-EST
Brutto tempo su tutte le regioni. Fenomeni inizialmente più probabili sulle zone montuose e qualche schiarita in Emilia Romagna. Nel pomeriggio piogge sparse e temporali si estenderanno a tutte le regioni, determinando anche un marcato calo termico. Ventilazione moderata tra est e sud-est, rinforzi nelle situazioni temporalesche, mare mosso.
CENTRO
Al primo mattino nubi sparse su tutte le regioni, senza piogge. Prima di mezzogiorno peggiora sulla Sardegna, la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio, con piogge e temporali sparsi. Altrove situazione migliore, ma in peggioramento tra pomeriggio e sera. Forte Maestrale in Sardegna, con mare agitato, ventilazione occidentale moderata altrove. Temperature in calo sul Tirreno, in lieve aumento in Adriatico.
SUD
Sulla Sicilia, le zone estreme e le regioni orientali ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni nubi in aumento e rischio di precipitazioni dalla tarda mattinata, specie sulla Campania, Calabria Tirrenica e le zone interne. Ventilazione occidentale moderata, mari mossi, clima mite.
 

Lunedì, 28 aprile 2014
NORD-OVEST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale in prossimità delle zone montuose. Qualche schiarita possibile lungo le coste liguri. Ventilazione generalmente debole, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche, Mar Ligure molto mosso, fresco.
NORD-EST
Tempo perturbato su tutte le regioni. Saranno possibili piogge sparse ed occasionali rovesci temporaleschi più probabili in prossimità delle zone montuose. Ventilazione debole orientale, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Clima fresco.
CENTRO
Sulla Sardegna e lungo il versante adriatico nubi sparse, con qualche rovescio occasionale. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso, con rischio di piogge sparse e rovesci più frequenti nelle zone interne. Forte Maestrale in Sardegna, con mare agitato, ventilazione sostenuta da ovest altrove. Clima fresco.
SUD
Sulla Sicilia, la Lucania e il settore ionico ampie schiarite. Su tutte le altre regioni molte nubi associate a rovesci o temporali sparsi più probabili sulla Campania e la Calabria Tirrenica. Ventilazione sostenuta da ovest, mari molto mossi, clima mite.
 

Martedì, 29 aprile 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite al mattino, seguite da annuvolamenti anche intensi nel pomeriggio in prossimità dei rilievi, dove saranno possibili locali rovesci o temporali, in attenuazione in serata. Lieve aumento delle temperature, libeccio moderato sul Ligure.
NORD-EST
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Schiarite locali, ma anche addensamenti intensi in prossimità dei rilievi specie nel pomeriggio, dove saranno possibili rovesci e qualche temporale. Attenuazione dei fenomeni in serata. Clima mite, ventilazione debole e mare poco mosso.
CENTRO
Bel tempo sulla Sardegna. Su tutte le altre regioni condizioni di moderata instabilità con rischio di qualche rovescio temporale nelle zone interne. Basso il rischio di sconfinamenti lungo le coste. Ventilazione debole da nord-ovest, moderata solo sulla Sardegna, dove il mare sarà mosso. Mite ovunque.
SUD
Bel tempo sulla Siclia e la bassa Calabria. Su tutte le altre regioni condizioni di moderata instabilità con rischio di qualche rovescio temporale nelle zone interne. Basso il rischio di sconfinamenti lungo le coste. Ventilazione moderata occidentale, mari mossi, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Fino alla giornata di giovedì 1 maggio ancora condizioni moderatamente instabili in Italia, con schiarite anche ampie alternate ad addensamenti intensi che, specie nelle zone interne e sui rilievi, daranno luogo a rovesci e qualche temporale. Netto peggioramento da venerdì 2. Temperature gradevoli.
 

Autore : Paolo Bonino