00:00 16 Maggio 2015

Previsioni meteo: domenica maltempo localizzato sul basso Tirreno

Domenica 17 instabile al sud, specie tra Sicilia e Calabria, nubi in Abruzzo, bello altrove. Lunedì ultimi rovesci all'estremo sud, un po' di nubi anche al nord-ovest, per il resto soleggiato. Martedi accentuazione dell'instabilità al nord, specie a ridosso dei rilievi, con rovesci e temporali, ancora bello altrove e con miglioramento anche all'estremo sud.

Domenica, 17 maggio 2015
NORD
: generali condizioni di bel tempo con temperature in aumento. Qualche nube al mattino sull’Emilia Romagna, in via di attenuazione. Nel pomeriggio possibili addensamenti anche sulle Prealpi, per il resto condizioni di tempo soleggiato. Ventilazione debole settentrionale, temperature in aumento.

CENTRO: ultime piogge sulla Sardegna orientale e meridionale al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi sull’Abruzzo, con basso rischio di pioggia. Ventilazione debole o moderata da nord, clima mite.

SUD: nubi irregolari ovunque con ampie schiarite. Nubi più minacciose e possibili temporali sparsi su Sicilia, Calabria e settore ionico. Più sporadici i fenomeni altrove. Ventilazione sostenuta da nord-est, temperature in calo.

Lunedi, 18 maggio 2015
NORD-OVEST
: al mattino bel tempo ovunque. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio sviluppo di cumuli su Alpi e Prealpi dove sarà possibile qualche isolato rovescio, in attenuazione in serata. Ventilazione debole e temperature in aumento.

NORD-EST: bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento.

CENTRO: bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione debole settentrionale, temperature in aumento.

SUD: sulla Sicilia, la Calabria jonica, la costa lucana meridionale ed il Salento nuvolaglia irregolare con ancora brevi rovesci temporaleschi, specie al mattino, ma con tendenza a graduale miglioramento con il passare delle ore. Bel tempo sui rimanenti settori. Temperature stazionarie nelle aree ancora soggette ad instabilità, altrimenti in aumento.

Martedi, 19 maggio 2015
NORD-OVEST:
schiarite ma anche parziali annuvolamenti, specie lungo le Alpi e le Prealpi, dove potranno verificarsi locali rovesci temporaleschi pomeridiani, in parziale sconfinamento sulla Valpadana verso sera. Clima mite.

NORD-EST: nubi sparse, ma con schiarite prevalenti, mite. Nelle Alpi durante il pomerigigo addensamenti associati ad isolati rovesci, più sole in pianura, specie sull’Emilia-Romagna. Clima mite.

CENTRO: bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze, un po’ caldo.

SUD: ultime nubi sul settore jonico al mattino, ma in dissolvimento, per il resto bel tempo e clima un po’ caldo.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI
ulteriore peggioramento al nord con rovesci e temporali estesi anche alle zone pianeggianti, variabile sulle regioni centrali tirreniche con isolati rovesci, più sole sul medio Adriatico e al sud, dove farà abbastanza caldo.

GIOVEDI temporali sparsi al nord e al centro, parzialmente nuvoloso al sud, temperature in calo.

Autore : Alessio Grosso