00:00 13 Giugno 2015

Previsioni meteo: domenica instabile al nord, più sole e caldo altrove

Domenica tempo un po' instabile al nord con temporali sparsi alternati ad aperture, qualche isolato rovescio anche al centro, soleggiato e caldo al meridione. Lunedì ancora un po' instabile al nord e su parte dell'Italia centrale, sempre caldo al sud. Martedì molto instabile al nord, al centro e sulla Sardegna con temporali, in serata fenomeni in trasferimento verso sud.

Domenica, 14 giugno 2015
NORD-OVEST Passaggio temporalesco al mattino su tutte le regioni da ovest verso est con fenomeni anche intensi. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio tendenza a qualche schiarita tra la bassa pianura e la Liguria, mentre su Alpi, Prealpi e zone di pianura settentrionali avremo temporali fino a sera. Ventoso, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.

NORD-OVEST: Passaggio temporalesco intenso tra la tarda mattinata e il pomeriggio, specie su Veneto e Friuli. Tra pomeriggio e sera attenuazione dei fenomeni da ovest, ma temporali sempre possibili sulla fascia prealpina. Ventoso, con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in calo.

CENTRO: Nubi sparse alternate ad ampie schiarite. Al mattino possibili temporali in Toscana, seguiti da schiarite. Nel pomeriggio qualche temporale possibile sulla Toscana interna ed entroterra abruzzese, più sporadici sul restante settore appenninico, per il resto abbastanza soleggiato. Vento in rotazione da Scirocco a Libeccio. Un po’ caldo.

SUD: Bel tempo e caldo su tutte le regioni tranne velature al mattino senza conseguenze. Temperature ancora elevate stante le correnti provenienti dal nord Africa.

Lunedi, 15 giugno 2015
NORD-OVEST: Su tutte le regioni avremo nubi irregolari con ampie schiarite mattutine. Rischio di qualche rovescio o temporale sulla Liguria centro-orientale e nel pomeriggio in prossimità della fascia alpina, prealpina e alta pianura. Ventilazione moderata e clima accettabile.

NORD-EST: Nuvolaglia sparsa con schiarite. Temporali sparsi possibili su Alpi, Prealpi, alto Veneto e Friuli soprattutto nel pomeriggio-sera. Su tutte le altre regioni basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, clima accettabile.

CENTRO: Nubi sparse su tutte le regioni alternate ad ampie schiarite. Qualche rovescio di passaggio sarà possibile nell’arco della giornata tra la Sardegna, il Lazio e l’Abruzzo. Ventilazione moderata da sud-ovest, clima accettabile.

SUD: Passaggi nuvolosi modesti e qualche rovescio o breve temporale possibile tra Campania, Molise e nord Puglia, per il resto tempo nel complesso buono. Lieve calo termico ma ancora caldo e ventilazione moderata da sud-ovest.

Martedi, 16 giugno 2015
NORD: Tempo instabile su tutti i settori con possibili rovesci e temporali sparsi, localmente intensi. Locali schiarite. Temperature in diminuzione. Tempo instabile su tutti i settori con possibili rovesci e temporali sparsi, localmente intensi. Locali schiarite. Temperature in diminuzione.

CENTRO: Tendenza a peggioramento a partire dalla Sardegna e dalla Toscana con piogge e temporali sparsi, anche di forte intensità. Temperature in calo all’arrivo dei temporali.

SUD: Nuvolaglia sparsa su Campania e Molise, più sole altrove, ma nel pomeriggio addensamenti cumuliformi e locali temporali in Appennino, in serata anche sulla Campania. Temperature ancora elevate, in calo entro sera a partire da nord.

Dati, informazioni ed elaborazioni a cura di METEO ITALIA S.r.l.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledi migliora al nord-ovest, ultimi temporali sul nord-est e l’Emilia-Romagna, ancora instabile con temporali al centro-sud. Giovedì ultimi temporali al sud e tra Lazio ed Abruzzo, bello altrove.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso