00:00 10 Gennaio 2015

PREVISIONI METEO: domenica fronte freddo in sfondamento in Adriatico

Domenica peggiora al nord-est, poi al centro in giornata con qualche rovescio o temporale, nevoso oltre gli 800-1000m, temperature in calo ad iniziare dal nord. Lunedì ventoso, più freddo e con qualche fenomeno al sud, ma in attenuazione.

Domenica, 11 gennaio 2015
NORD-OVEST
: al mattino nubi irregolari sulla Liguria, con qualche pioviggine in via di attenuazione. Qualche nevicata possibile sui settori alpini di confine specie nel pomeriggio. Inserimento del Favonio in pianura tra pomeriggio e sera con rapido rasserenamento del cielo e successivo calo termico. Mar Ligure mosso.

NORD-EST: al mattino parziali addensamenti, tendenza a brevi precipitazioni nevose sui settori alpini di confine e in Alto Adige oltre i 700m. Qualche precipitazione, nevosa sopra i 700 metri tra l’est del Veneto, il Friuli e la Romagna tra pomeriggio e sera con un rinforzo del vento e temperature in calo. Asciutto e in larga parte soleggiato altrove. Mare molto mosso.

CENTRO: nubi sparse su tutte le regioni, più intense al mattino lungo il Tirreno, dove non escludiamo deboli piogge o pioviggini. Nel corso della giornata migliora sulla Toscana e sul Tirreno, peggiora in Adriatico ad iniziare dalle Marche, con qualche rovescio, nevoso sopra i 700-800 metri. Vento da nord in generale rinforzo e sensibile calo delle temperature. Mari molto mossi.

SUD: nuvolosità variabile e qualche pioggia possibile sulla Campania. Tra pomeriggio e sera nubi sparse ovunque con ulteriore peggioramento nella notte ad iniziare dal Molise. Vento forte da ovest, temperature in incipiente calo.

Lunedi, 12 gennaio 2015
NORD-OVEST
: bel tempo su tutte le regioni. Un po’ di nubi saranno presenti sui crinali alpini, ma tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata. Temperature in calo nei valori minimi, vento da nord in progressiva attenuazione.

NORD-EST: ultime nevicate al mattino sui settori di confine e in Alto Adige, in via di attenuazione, per il resto bel tempo. Ventoso per venti da nord-est in graduale attenuazione, clima più freddo.

CENTRO: ultime nubi in Abruzzo in via di attenuazione, per il resto soleggiato e limpido grazie alla presenza di ventilazione settentrionale anche sostenuta. Clima abbastanza freddo specie in Adriatico e nelle zone interne.

SUD: ultimi fenomeni sulla Puglia, il Molise, la Lucania, la Calabria e la Sicilia settentrionale in mattinata, con neve oltre i 700m, isolati temporali con annessa grandine, per il resto situazione in miglioramento. Ventilazione forte da nord, mari localmente agitati e temperature in sensibile calo.

Martedi, 13 gennaio 2015
NORD-OVEST: nuova nuvolaglia sulla Liguria con locali piogge, velature nelle Alpi, parziali sconfinamento della nuvolosità in Valpadana, dove potranno formarsi anche locali nebbie. Un po’ di freddo umido.

NORD-EST: nuvolosità irregolare sulle Alpi, modesti banchi nuvolosi in pianura, dove potranno insistere anche delle nebbie, tempo asciutto. Freddo umido al piano.

CENTRO: bel tempo, locali nebbie sulle pianure interne. Un po’ di freddo umido al mattino.

SUD: parziali addensamenti sul basso Tirreno e la Puglia, in attenuazione e passaggio a bel tempo, freddo al mattino, poi più mite.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì e giovedì
nuvolaglia su nord e regioni centrali tirreniche con locali precipitazioni, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite altrove.
Venerdì peggiora al nord e su Toscana, Umbria e Lazio con piogge, neve sulle Alpi oltre i 1000-1200m. 
 
 
 

Autore : Alessio Grosso