Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: domenica fredda ma con il sole al nord, instabile al centro-sud

Domenica asciutto al nord, ancora tempo instabile al centro-sud con temperature in progressivo calo, rovesci e neve a quote collinari. Lunedì bello al nord, qualche rovescio al centro, rovesci sul basso Tirreno, variabile sul resto del meridione. Martedì peggiora al centro, sulla Sardegna e sulla Campania con neve a quote basse, al nord-ovest qualche nevicata in pianura, asciutto altrove.

Previsioni meteo - 31 Gennaio 2015, ore 11.16

Nelle Alpi è attesa una domenica di sole, ma al centro-sud le cose non andranno così bene...
Domenica, 01 febbraio 2015
NORD-OVEST: ancora nubi sui settori alpini di confine e sull'alta Val d'Aosta, con qualche nevicata possibile. Altrove soleggiato e limpido per venti da nord-ovest abbastanza freddi, ma secchi.

NORD-EST: qualche nube medio-alta in transito, senza conseguenze. Possibili nevicate sui crinali alpini, in Alto Adige e al mattino tra le coste Venete e il Friuli sopra i 300-400 metri, per il resto bel tempo a parte nubi medio-alte in transito, senza conseguenze. Ventilazione da nord-ovest moderata, clima abbastanza freddo anche se secco.

CENTRO: bel tempo sull'alta Toscana. Persistenza di tempo instabile altrove con rovesci anche nevosi sopra i 400-500 metri tra bassa Toscana, Umbria e Lazio, 600-700 metri sulla Sardegna. Schiarite più ampie in Adriatico. Ventilazione moderata da nord-ovest e clima progressivamente più freddo.

SUD: tempo instabile su tutte le regioni con piogge e rovesci sparsi. Quota neve sui 700-900 metri. Fenomeni meno probabili sulla Sicilia meridionale, la Puglia e il settore ionico dove avremo qualche schiarita, più insistenti su nord Sicilia e Calabria tirrenica. Forte ventilazione da nord-ovest, temperature in calo.

Lunedi, 02 febbraio 2015
NORD-OVEST: bel tempo su tutte le regioni a parte nubi sui settori alpini confinali, senza piogge. Qualche nube medio-alta in transito senza conseguenze. Ventilazione complessivamente debole, clima freddo specie al mattino.

NORD-EST: nubi sparse sui crinali alpini e in Alto Adige, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi alte in transito senza conseguenze. Ventilazione debole, clima nel complesso freddo specie al mattino.

CENTRO: ancora un po' instabile tra la bassa Toscana, il Lazio, l'Umbria occidentale e la Sardegna con qualche rovescio, nevoso sopra i 500-600 metri. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma basso rischio di fenomeni. Clima freddo e ventoso.

SUD: molto instabile su Cilento, Calabria tirrenica, nord Sicilia, con piogge sparse, rovesci e neve sopra i 600-800 metri. Instabile altrove con schiarite alternate ad addensamenti e locali rovesci, nevosi oltre i 600-800m. Forte ventilazione settentrionale ovunque e mari in pessime condizioni. Freddo moderato.

Martedi, 03 febbraio 2015
NORD-OVEST:  nubi in aumento con possibili deboli nevicate, specie su Liguria, Pavese, Milanese, Lodigiano, basso Piemonte sino a Torino. Più a nord solo qualche fiocco o addirittura asciutto. Temperature massime in calo.

NORD-EST: nubi in aumento sull'Emilia con deboli nevicate sino in pianura sino al Bolognese, nubi in parziale aumento anche sulla Lombardia orientale con qualche fiocco nella bassa, asciutto e in parte soleggiato procedendo verso est e verso nord. Temperature massime in lieve calo.

CENTRO: perturbato con piogge e temporali a partire dalla Sardegna, in estensione a tutte le regioni, con neve sino in collina al mattino lungo la dorsale appenninica, oltre i 200-300m sulla Toscana, specie su Pistoiese, Carrarese, Senese e Aretino, ma con limite in rialzo. Temperature in aumento.

SUD: al mattino nubi sparse con schiarite e qualche pioggia lungo il Tirreno, in seguito estensione di nubi e fenomeni lungo tutte le aree tirreniche e sino a Basilicata e Molise, neve oltre i 1000m. Richiamo di venti meridionali e temperature in rialzo.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì ancora maltempo sull'Italia: al nord neve a tratti sino in pianura, ma con limite in rialzo in collina, rovesci e temporali al centro con neve oltre gli 800-1000m in Appennino, variabile con rovesci al sud. Giovedì e venerdì al nord incerto e freddo ma con pochi fenomeni, instabile al centro-sud, sempre moderatamente freddo.

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 
 
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum