00:00 14 Giugno 2014

Previsioni meteo: domenica con i temporali in agguato

Domenica instabile al nord e nelle zone interne del centro-sud con temporali accompagnati da un consistente calo delle temperature. Lunedì e martedì ancora instabile su tutta la Penisola con temperature fresche. Fenomeni più probabili sulle regioni centrali, sull'estremo nord-ovest e nelle zone interne del sud.

Domenica, 15 giugno 2014
NORD
: Sul nord-ovest condizioni di marcata instabilità con precipitazioni di una certa intensità specie tra Liguria e basso Piemonte. Ventilazione moderata, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche, temperature in ulteriore calo, Mar Ligure mosso. Sul nord-est in Emilia Romagna e basso Veneto temporali anche intensi e piogge forti, specie in prossimità dell’Appennino. Su tutte le altre regioni parziali schiarite e focolai temporaleschi nel pomeriggio specie sui rilievi. Ventilazione moderata, temperature in calo.

CENTRO: giornata instabile con piogge anche intense e temporali, sia nelle zone interne che lungo le coste. Tempo migliore sulla Sardegna con qualche temporale solo sui settori settentrionali e interni. Ventilazione moderata, clima più gradevole, mari mossi.

SUD: giornata inaffidabile con nuvolosità irregolare su tutte le regioni, ma con ampie schiarite in Sicilia. Temporali possibili sul Molise, la Lucania, la Campania e la Puglia, in temporanea attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni fenomeni sporadici o assenti. Ventilazione moderata settentrionale, temperature in calo.

Lunedi, 16 giugno 2014
NORD: sul nord-ovest ancora condizioni di diffusa instabilità, specie al mattino e tra il basso Piemonte e la Liguria con rovesci o brevi temporali. Nel corso della giornata si aprirà qualche schiarita, ma in un contesto ancora instabile, foriero di ulteriori rovesci, possibili un po’ ovunque. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, clima abbastanza fresco. Sul nord-est tempo instabile con rovesci al mattino sull’Emilia Romagna, specie nelle zone appenniniche. Qualche schiarita altrove. Nel pomeriggio migliora in parte in Emilia, peggiora su Alpi, Prealpi e a seguire sulle pianure in serata, con nuovi temporali. Ventilazione moderata, clima mite.

CENTRO: sulle zone peninsulari condizioni di marcata instabilità con temporali anche di una certa intensità, possibili sia lungo le coste che sui rilievi. Sulla Sardegna tempo maggiormente soleggiato con qualche temporale possibile nelle zone interne durante il pomeriggio. Clima mite e ventoso.

SUD: sulla Sicilia e le zone estreme nubi sparse, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni temporali sparsi anche intensi nelle zone interne specie nel pomeriggio. Clima ventoso e temperature in ulteriore, lieve calo.

Martedi, 17 giugno 2014
NORD: sul nord-ovest mattinata di sole, pomeriggio più instabile con locali rovesci o temporali, segnatamente sulle zone montuose. Temperature in lieve aumento ma clima sempre gradevole. Sul nord-est mattinata di sole, pomeriggio più instabile con locali rovesci o temporali, segnatamente sulle zone montuose. Temperature in lieve aumento ma clima sempre gradevole.

CENTRO: in mattinata nuvolosità irregolare sulle zone penisulari e sul nord della Sardegna con possibili rovesci o isolati temporali, nel pomeriggio tempo variabile con locali rovesci o temporali, segnatamente sulle zone montuose. Temperature in lieve aumento ma clima sempre gradevole.

SUD: mattinata di sole ma con presenza di nubi sparse, pomeriggio più instabile con locali rovesci o temporali, segnatamente sulle zone montuose. Temperature in lieve aumento ma clima sempre gradevole.

TENDENZA SUCCESSIVA
Mercoledì ancora moderata instabilità sulla Penisola, in attenuazione nella seconda parte della settimana per merito di un rinforzo dell’alta pressione. 
 
 

Autore : Alessio Grosso