00:00 6 Dicembre 2014

PREVISIONI METEO: domenica ancora a rischio pioggia, specie al centro-sud

Domenica migliora al nord nel pomeriggio, ancora possibili piogge o rovesci altrove. Lunedì ultimi fenomeni al sud in attenuazione, abbastanza buono altrove, ma peggiora al nord in serata. Martedi passaggio perturbato da nord a sud con neve a quote collinari al nord-ovest in mattinata e rovesci sulla Sardegna.

Domenica, 7 dicembre 2014
NORD-OVEST
Qualche debole precipitazione probabile al mattino sul settori più meridionali, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con occhiate di sole specie nel pomeriggio e sui settori settentrionali. Forte Tramontana sulla Liguria, venti deboli altrove, clima abbastanza freddo.
NORD-EST
Qualche pioggia possibile fino al primo pomeriggio tra l’Emilia Romagna, le coste venete e il Friuli, con spruzzate di neve sopra i 1000 metri. Su tutte le altre zone nubi irregolari e tempo asciutto. Attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera con schiarite ad iniziare da nord. Ventilazione sostenuta da nord-est, mare molto mosso, qualche grado in meno.
CENTRO
Piogge sparse e possibili rovesci tra bassa Toscana, Lazio e Marche; precipitazioni anche sulla Sardegna occidentale. Su tutte le altre regioni avremo una nuvolosità sparsa, ma generale assenza di fenomeni. Ventilazione moderata da nord-ovest, lieve calo termico, mari molto mossi.
SUD
Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio sulla Sicilia, la Calabria Tirrenica e la Campania. Per il resto nubi sparse e basso rischio di pioggia. Ancora correnti occidentali sostenute, mari molto mossi, non farà freddo.
 

Lunedì, 8 dicembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino possibili banchi di nebbia o nubi basse sulle pianure, in via di attenuazione. Belle schiarite altrove, con nuvolosità alta e sottile in transito. Aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la sera e tendenza alle prime precipitazioni prima di notte specie su Alpi e Liguria. Ventilazione debole, in progressivo rinforzo dai quadranti meridionali sul Mar Ligure. Freddo al mattino, meno freddo di giorno.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarite e qualche banco di nebbia sulle pianure al mattino. Aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la sera e tendenza alle prime precipitazioni prima di notte sulle Alpi. Ventilazione debole, in progressivo rinforzo nel pomeriggio, mare poco mosso. Clima abbastanza freddo specie al mattino.
CENTRO
Ultime precipitazioni al mattino tra Marche e Abruzzo, nevose sopra i 1000 metri, in via di attenuazione. Qualche pioggia residua anche sulla Sardegna. Per il resto situazione in miglioramento con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, in attenuazione, lieve calo termico, mari molto mossi.
SUD
Qualche pioggia possibile al mattino sulla Puglia e sulla Sicilia settentrionale in via di attenuazione. Brevi piogge anche sul Molise, con neve sopra i 1000 metri, anch’esse in attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Ventilazione sostenuta da nord, mari molto mossi e temperature in calo.
 

Martedì,9 dicembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino tempo perturbato con temporali sul Golfo Ligure e cadute di neve sulle Alpi Marittime, Alpi Occidentali e Appennino Ligure sopra i 500-700 metri. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni da nord a sud e cessazione delle precipitazioni entro sera. Sensibile calo delle temperature e venti forti settentrionali sulla Liguria.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso con piogge deboli o moderate sulle pianure al mattino. Brevi nevicate sopra i 700-900 metri. Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni da nord a sud e cessazione delle precipitazioni entro la serata. Ventilazione sostenuta da nord-est, mare molto mosso e sensibile calo delle temperature.
CENTRO
Tempo in peggioramento nel corso della giornata sulla Sardegna e sul Tirreno, con rovesci specie sull’Isola e in mare aperto. Su tutte le altre regioni nubi in aumento con qualche precipitazione possibile specie tra Umbria e Marche, nevosa sopra i 1000 metri. Ventilazione sostenuta, prima da sud-est, poi da nord-est e calo termico a seguire. Mari molto mossi.
SUD
Qualche pioggia possibile sulla Sicilia settentrionale e sulla Puglia, per il resto nubi sparse e basso rischio di fenomeni. Ventilazione sostenuta in prevalenza dai quadranti orientali, lieve calo termico, mari molto mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì piogge al sud e sulla Sicilia, migliora altrove. Tra giovedì e venerdì fase di variabilità sull’Italia con temperature un po’ fredde, a seguire la situazione resta incerta, ma è probabile un nuovo peggioramento ad iniziare dal settentrione.
 

Autore : Paolo Bonino