00:00 1 Novembre 2014

PREVISIONI METEO: domenica abbastanza buona; forte peggioramento al nord-ovest martedì

Domenica bel tempo ovunque con nebbie sulle pianure del nord, qualche disturbo solo all'estremo sud e al nord-ovest. Temperature in generale aumento. Lunedì peggiora al nord-ovest con piogge, abbastanza buono il tempo altrove. Martedì molto perturbato al nord-ovest con piogge anche forti, qualche pioggia anche sul Tirreno e lo Ionio, forte Scirocco ovunque.

Domenica, 2 novembre 2014
NORD-OVEST
Al mattino banchi di nebbia o nubi basse sulle pianure, sormontate da nubi medio-alte in quota. Nel corso della giornata dissoluzione delle nebbie con maggiori schiarite ovunque, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità medio-bassa sulla Liguria a fine giornata. Ingresso di venti più umidi da sud nel pomeriggio sul Mar Ligure, ulteriore aumento delle temperature massime.
NORD-EST
Banchi di nebbia al mattino sulle pianure, in via di attenuazione, per il resto cielo sereno o velato. Nel pomeriggio bel tempo ovunque fatta eccezione per qualche nube a ridosso della fascia prealpina, senza conseguenze. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Possibili banchi di nebbia nelle vallate interne di notte e al primo mattino. Ventilazione debole variabile, temperature in aumento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno essenzialmente la Sicilia meridionale. Possibili banchi di nebbia nelle vallate interne di notte e al primo mattino. Ventilazione moderata settentrionale, in attenuazione, mari mossi.

Lunedì, 3 novembre 2014
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni. Possibili piogge anche a carattere di rovescio sulla Liguria nell’arco della giornata. Piogge dal pomeriggio anche sulla fascia prealpina piemontese e lombarda, in intensificazione in serata; per il resto tempo ancora asciutto. Ventilazione in rinforzo da sud-est sulla Liguria, debole altrove, clima fresco.
NORD-EST
Nubi sparse, più intense sul Friuli e sulla fascia prealpina veneta, dove non si esclude qualche debole pioggia nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni tempo asciutto. Ventilazione in rinforzo da sud, clima fresco.
CENTRO
Nubi sparse lungo il Tirreno, in genere di tipo medio-alto, ma senza conseguenze. Su tutte le altre regioni ampie schiarite e nubi solo locali. Rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, clima mite.
SUD
Un po’ di nubi tra la Calabria e la Sicilia, senza conseguenze, per il resto tempo nel complesso buono, con cielo sereno o velato da nubi alte e sottili. Ventilazione debole, tendente a disporsi da sud in giornata, temperature in aumento.
 

Martedì, 4 novembre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni tempo perturbato. Piogge particolarmente forti ed insistenti su Liguria centro-occidentale, Alpi Marittime, Piemonte e Lombardia occidentale. Possibili nubifragi e dissesti. Ventilazione forte o molto forte da sud-est sul Mar Ligure, che sarà in pessime condizioni, temperature fresche.
NORD-EST
Sull’Emilia Romagna e il basso Veneto nubi irregolari e tempo asciutto. Su tutte le altre regioni cielo molto nuvoloso con rischio di rovesci sulla fascia prealpina veneta e sul Friuli nell’arco della giornata. Ventilazione sostenuta di Scirocco, mare molto mosso, clima fresco.
CENTRO
Sulla Toscana e il Lazio cielo molto nuvoloso con rischio di piogge sparse e qualche rovescio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite e basso rischio di pioggia. In serata peggiora sulla Sardegna occidentale con rovesci. Ventilazione forte sciroccale ovunque, mari molto mossi o agitati, clima mite.
SUD
Qualche pioggia o rovescio possibile sulla Sicilia orientale e il settore ionico, per il resto nubi sparse, con ampie schiarite e basso rischio di fenomeni. Intensificazione delle correnti da sud, specie su Sicilia e settore ionico, mari molto mossi, temperature molto miti.
 

Tendenza per i giorni successivi: Tra mercoledì e giovedì intensa fase di MALTEMPO sull’Italia con piogge anche intense in marcia da nord a sud. Venerdì concentrazione dei fenomeni sulle Isole e al meridione, attenuazione altrove.
 

Autore : Paolo Bonino