00:00 14 Aprile 2015

PREVISIONI METEO: continua il bel tempo sull’Italia

Fino a giovedì 16 aprile bel tempo su tutta l'Italia, tranne annuvolamenti giovedì al nord, senza piogge. Temperature superiori ai valori normali. Venerdì maggiore instabilità al nord e su parte del centro con qualche rovescio o temporale, bello altrove.

Mercoledì, 15 aprile 2015
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno le zone montuose nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione inapprezzabile, Mar Ligure quasi calmo.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno le zone montuose nel pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione inapprezzabile, mare quasi calmo.
CENTRO
Qualche nube bassa sul Lazio al mattino, in attenuazione, per il resto generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole in genere da nord-ovest, mari poco mossi, temperature in aumento specie in Sardegna.
SUD
Un po’ di nubi basse interesseranno le coste della Campania e la Calabria Tirrenica, ma senza determinare piogge, per il resto bel tempo e temperature in aumento.
 

Giovedì, 16 aprile 2015
NORD-OVEST
Un po’ di nubi sparse su tutte le regioni. Qualche isolato rovescio sarà probabile sulla fascia prealpina nel pomeriggio, per il resto tempo asciutto e ancora largamente soleggiato. Temperature in ulteriore aumento, venti deboli, mar ligure quasi calmo.
NORD-EST
Cielo da sereno a velato nel corso della giornata, con qualche cumulo sui rilievi nel pomeriggio senza conseguenze. Temperature superiori alle medie del periodo e punte di 25-26° in pianura, ventilazione debole e mare quasi calmo.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera a parte nubi basse lungo le coste tirreniche al mattino e velature sulla Sardegna nel pomeriggio. Punte di 28° nella Sardegna interna. Ventilazione debole, clima un po’ caldo.
SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Qualche nube bassa al mattino lungo le coste della Campania, in rapido dissolvimento. Clima molto mite, ventilazione debole e mari quasi calmi.
 

Venerdì, 17 aprile 2015
NORD-OVEST
Aria più instabile in arrivo: nuvolaglia irregolare, più intensa lungo le Alpi e l’alta pianura, con qualche rovescio o spunto temporalesco pomeridiano, possibile sin sulla fascia pedemontana, a tratti schiarite anche ampie in Liguria. Temperature in lieve calo.
NORD-EST
Aria più instabile in arrivo: nuvolaglia irregolare, più intensa lungo le Alpi, con qualche rovescio o spunto temporalesco pomeridiano, possibile sin sulla fascia pedemontana e a tratti anche sulle pianure. Temperature in lieve calo.
CENTRO
Calo della pressione e generale aumento della nuvolosità. Qualche piovasco sarà probabile al mattino tra Toscana, Umbria, Lazio e rispettive zone interne. Più sole su Sardegna e Adriatico. Ventilazione in rotazione a sud, temperature molto miti.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni a parte nubi basse lungo le coste al mattino e qualche velatura in transito a metà giornata, senza conseguenze. Ventilazione debole da sud, clima molto mite per il periodo, mari quasi calmi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato peggiora al centro-nord con piogge, rovesci e calo delle temperature. Domenica ancora instabile sull’Italia con fenomeni più attenuati. Da lunedì situazione molto incerta, seguire i prossimi aggiornamenti.

 

Autore : Paolo Bonino