Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PREVISIONI METEO: a piccoli passi verso il CAMBIAMENTO

Martedì lieve peggioramento al nord e su alto e medio Tirreno, bello altrove. Mercoledì inserimento di venti da nord e peggioramento al centro-sud con temporali e vento forte. Giovedì ancora instabile sul Medio Adriatico e al meridione, per il resto soleggiato e limpido. Temperature in calo.

Previsioni meteo - 20 Ottobre 2014, ore 12.00

Martedì, 21 ottobre 2014
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite sul Piemonte occidentale e addensamenti più compatti su Alpi e Liguria, dove non si esclude qualche locale precipitazione. Su tutte le altre regioni permarranno condizioni asciutte. Ventilazione meridionale moderata sulla Liguria, occidentale sulle Alpi, mar ligure mosso. Temperature su valori ancora molto miti ovunque.
NORD-EST
Sul Friuli nubi compatte e rischio di qualche pioggia nell'arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con schiarite in pianura e addensamenti più compatti sulle Alpi, ma senza la minaccia di pioggia. In serata peggiora sul Veneto orientale e Friuli, con possibili rovesci. Ventilazione moderata occidentale, temperature superiori alle medie, mare mosso.
CENTRO
Qualche breve pioggia possibile sull'alta Toscana. Su tutte le altre regioni condizioni di bel tempo a parte nubi in arrivo in serata sul Lazio e l'Umbria occidentale, senza fenomeni. Ventilazione moderata da sud-ovest, mari mossi e temperature superiori alle medie del periodo.
SUD
Velature in transito da ovest verso est e qualche addensamento basso tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, specie in serata, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione moderata da ovest, mari mossi e temperature superiori ai valori normali.
 

Mercoledì, 22 ottobre 2014
NORD-OVEST
Sui settori alpini di confine valdostani, dell'Ossola e dell'alta Valtellina nuvoloso, con forti venti e qualche fiocco di neve portato da nord, più a sud sereno con tendenza al Favonio anche in pianura. Temperature in calo in quota, in effimero aumento in pianura.
NORD-EST
Nella notte e al primo mattino temporali su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale e coste romagnole, poi schiarite, parzialmente nuvoloso altrove in miglioramento fino a cielo sereno. Sulle zone alpine di confine altoatesine nuvoloso con rovesci di neve intermittenti e vento forte sino a 1200m. Inserimento del vento da nord o da nord-est anche in pianura, calo delle temperature.
CENTRO
Temporali in transito su Marche, Abruzzo, zone interne appenniniche con locali grandinate e colpi di vento, altrove nubi in veloce transito da nord a sud, ma con schiarite dominanti al seguito. Venti molto forti tra nord e nord-ovest, quasi tempestosi sulla Sardegna e il medio Tirreno. Mari in brutte condizioni.
SUD
Già dal mattino tempo in peggioramento a partire da Molise e Campania con temporali sparsi, in estensione alle restanti regioni nel corso della giornata, con maggiori effetti in Adriatico. Grandinate locali e colpi di vento con calo termico.
 

Giovedì, 23 ottobre 2014
NORD-OVEST
Soleggiato e ancora un po' ventoso. Sui settori alpini di confine ancora nuvoloso con qualche debole nevicata portata da nord, in esaurimento già in mattinata. Sensibile calo delle temperature minime, massime miti.
NORD-EST
Sulle zone alpine di confine altoatesine residue nevicate mattutine e vento forte oltre i 1200m. Sulla Romagna e la Venezia Giulia ancora nubi residue ma senza piogge, bel tempo altrove. Clima freddo al mattino.
CENTRO
Sul sud delle Marche il basso Lazio irregolarmente nuvoloso, con rischio di rovesci in arrivo da nord, nevosi sopra i 1700 metri. Su tutte le altre regioni soleggiato e limpido. Ancora ventilazione settentrionale a tratti intensa, ma in calo. Temperature in diminuzione.
SUD
Sulla Sicilia centro-meridionale e le coste della Campania ampie schiarite. Su tutte le altre regioni tempo instabile, ventoso e anche abbastanza freddo, con rischio di rovesci, nevosi sopra i 1700-1800 metri.
 

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI ancora qualche fenomeno all'estremo sud, tempo migliore sul resto del Paese. Fine settimana con tempo buono su quasi tutte le regioni e con temperature in aumento.
 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.30: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) e Svincolo..…

h 00.56: A27 Mestre-Belluno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66,8) e Vittorio Veneto Sud (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum