00:00 28 Ottobre 2005

Ponte di Ognissanti con tempo buono ovunque sino a lunedì

La presenza dell'alta pressione garantirà almeno altre 3 giornate di tempo stabile e soleggiato, a parte le nebbie notturne e mattutine su pianure e valli. Da MARTEDI' una moderata perturbazione tenterà di forzare il blocco per aprire la via del Mediterraneo ad altri sistemi nuvolosi atlantici. Temperature ovunque miti.

Sabato, 29 ottobre 2005
NORD: Sul nord-ovest locali banchi di nebbia di notte e al mattino, in lento sollevamento con passaggio a tempo mite e soleggiato quasi ovunque. Leggere velature sull’arco alpino nel corso del pomeriggio. Venti deboli o assenti. Temperature stazionarie. Mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est possibili nebbie in pianura al mattino, specie su basso Veneto e Ferrarese, in dissolvimento, con cielo in seguito sereno su tutti i settori, limpido in montagna. Venti deboli o assenti. Temperature stazionarie su valori miti. Mar Adriatico quasi calmo.

CENTRO: Locali situazioni nebbiose o nubi basse lungo l’Adriatico anche di giorno e, su vallate fluviali e zone interne prevalentemente di notte e al mattino. Per il resto bel tempo con temperature miti. Venti deboli, mari quasi calmi o poco mossi.

SUD: Giornata mite e soleggiata a parte qualche banco di nebbia o nubi basse lungo le coste pugliesi e nelle valli interne, specie di notte e al mattino. Temperature in leggero aumento. Venti settentrionali in attenuazione. Da mossi a poco mossi il basso Adriatico e lo Ionio, quasi calmo il Tirreno.

Domenica, 30 ottobre 2005
NORD: Sul nord-ovest poche variazioni: locali nebbie al mattino, bella giornata di sole in seguito. Temperature invariate, venti deboli, mare quasi calmo. Sul nord-est domenica mite e soleggiata, a parte le nebbie o le formazioni nuvolose basse che ricorderanno alle zone pianeggianti di essere in pieno autunno. Temperature senza variazioni, venti deboli, mare poco mosso.

CENTRO: Cielo sereno e soleggiamento generoso su tutte le regioni, eccetto delle nebbie nottetempo su valli e pianure che risulteranno più insistenti sui versanti adriatici. Temperature stazionarie, ventilazione debole, mari quasi calmi.

SUD: Parziali e innocui addensamenti sul Salento, altrove prevalenza di sole, salvo locali nebbie mattutine su zone pianeggianti, valli e coste. Temperature invariate. Venti deboli con qualche rinforzo da sud-est su Canale d’Otranto e Stretto di Sicilia. Mari poco mossi.

Lunedì, 31 ottobre 2005
NORD: Sul nord-ovest nubi in lenta progressione in un contesto comunque soleggiato. In serata addensamenti più compatti con qualche goccia di pioggia sull’alto Piemonte. Temperature in lieve flessione nei valori massimi. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est sulla Liguria. Mare poco mosso. Sul nord-est situazione piuttosto tranquilla col sole che riuscirà ad imporsi sui soliti banchi di nebbia delle ore più fresche e su qualche nube di passaggio. Temperature stazionarie, venti deboli e mare quasi calmo.

CENTRO: Qualche velatura in arrivo su alta Toscana e Sardegna, per il resto un’altra giornata all’insegna del sole, a parte la temporanea presenza delle nebbie su valli, pianure e lungo l’Adriatico. Temperature invariate. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est sull’Isola e sul Tirreno rinforzando leggermente. Mari poco mossi.

SUD: Qualche nube su Salento e tra basso Tirreno, Eolie e coste sicule settentrionali ma senza precipitazioni. Per il resto sole e locali banchi di nebbia all’interno o sulle coste, specialmente di notte e al mattino. Temperature stazionarie, venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est sulla Sicilia occidentale. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI’ nubi al settentrione con qualche pioggia o rovescio, specie sulle regioni di nord-ovest nella seconda parte del giorno. Velature in ispessimento al centro con deboli piogge in serata su alta Toscana e Sardegna. Ancora sole al sud, salvo locali addensamenti sui versanti ionici. Temperature massime in lieve calo al nord e al centro, invariate altrove.
Autore : Simone Maio