00:00 28 Aprile 2006

Ponte del Primo maggio meno peggio del previsto?

Per tutto il fine settimana instabilità con qualche temporale sulla Penisola ma anche occasione per alcune schiarite. Sulle Alpi orientali qualche possibile nevicata. Per il Primo maggio tempo instabile lungo l'Adriatico, più sole sulle altre regioni, specie al nord-ovest.

Sabato, 29 aprile 2006
NORD: Sul nord-ovest mattinata incerta ma almeno in parte soleggiata, nel pomeriggio tempo sempre più instabile con rovesci intermittenti, più probabili e forti nel pomeriggio-sera ed in particolare sulla Lombardia, quando saranno accompagnati anche da forti raffiche di Bora. Rovesci solo isolati lungo la costa ligure. Fresco con temperature in calo. Mar ligure leggermente mosso al largo. Sul nord-est instabile con piogge sparse in montagna ed in collina, rovesci in pianura alternati a timide schiarite. Limite delle nevicate in calo sino a 1500m. Un po’ di freddo per la stagione con vento teso di Bora. Mar Adriatico localmente mosso.

CENTRO: Dopo una mattinata incerta, con qualche rovescio isolato ma anche timide schiarite, nel pomeriggio si attiveranno molti focolai temporaleschi, specialmente lungo l’Appennino e le zone interne. Temperature senza notevoli variazioni. Venti debole; dal pomeriggio Maestrale in rinforzo sulla Sardegna. Mari da poco mossi a localmente mossi.

SUD: Tempo instabile, con piogge probabili in mattinata sulle regioni tirreniche, nel pomeriggio su tutte le montagne e le zone collinari. Sulla Sicilia centro-orientale maggiori schiarite. Temperature stazionarie su valori ancora gradevoli. Vento debole, con qualche rinforzo di Scirocco sulla costa adriatica ed al largo sullo Ionio. Mari poco mossi, localmente mossi.

Domenica, 30 aprile 2006
NORD: Sul nord-ovest mattinata incerta sulla Lombardia con residui rovesci, qualche squarcio di sereno altrove; nel pomeriggio nuvolosità variabile su tutti i settori con un po’ di sole e rovesci isolati solo sulla bassa Lombardia e l’Appennino. Sempre fresco con venti in prevalenza orientale al piano, da nord in quota. Mar Ligure poco mosso, localmente mosso. Sul nord-est mattinata nuvolosa, fredda per la stagione e ancora localmente piovosa con limite delle nevicate oltre i 1300-1500m; più asciutto e su Emilia-Romagna e basso Veneto. Nel pomeriggio schiarite sempre più ampie ma anche residui rovesci, specie sull’Appennino emiliano. Temperature in calo. Vento moderato di Bora in esaurimento a fine giornata. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: Sulla Sardegna e le zone costiere tirreniche giornata abbastanza soleggiata; altrove ancora nubi sparse, e nel pomeriggio rischio di brevi acquazzoni nelle zone montane e collinari, con tempo in miglioramento verso sera. Temperatura in lieve risalita, aria abbastanza mite. Vento forte di Maestrale sulla Sardegna, qualche raffica di Libeccio altrove. Mare poco mosso, localmente mosso.

SUD: Sulla Sicilia tempo discreto, con poche nubi ed aria abbastanza mite; altrove ancora banchi nuvolosi minacciosi e qualche acquazzone, più probabile nel pomeriggio. Aria piuttosto mite. Vento debole o localmente moderato di Libeccio. Mare poco mosso, localmente mosso.

Lunedì, 01 maggio 2006
NORD: Sul nord-ovest tempo generalmente buono in mattinata, nel pomeriggio accentuazione della nuvolosità cumuliforme e qualche isolato rovescio in montagna, per il resto ancora tempo buono. Vento debole. Temperature in aumento, mar ligure poco mosso. Sul nord-est un po’ di nuvolaglia mattutina, specie lungo le Alpi, ma anche ampie schiarite in pianura. Nel pomeriggio nuvolosità variabile con qualche locale spunto temporalesco in trasferimento dalla pedemontana veneta verso la costa e la Romagna. Temperature in lieve aumento, vento debole da nord.

CENTRO: Sul versante adriatico nuvolosità variabile e, soprattutto nel pomeriggio, qualche rovescio o temporale possibile, più sole lungo i versanti tirrenici ma anche qui rischio di sporadici ed isolati rovesci pomeridiani. Temperature gradevoli, vento debole settentrionale, localmente mosso l’Adriatico, poco mosso il Tirreno.

SUD: Su tutte le regioni iniziali condizioni di tempo abbastanza soleggiato salvo addensamenti locali. Nel pomeriggio temporanea accentuazione dell’instabilità su Molise e Puglia con possibili brevi spunti temporaleschi. Vento debole con qualche rinforzo da nord lungo il versante adriatico, dove il mare risulterà leggermente mosso. Temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
Aumento delle temperature e un paio di giorni con tempo buono prima di un possibile peggioramento da ovest (Da confermare).
Autore : Alessio Grosso