00:00 31 Maggio 2007

Piogge e temporali in arrivo al nord. Tempo ovunque inaffidabile per tutto il week-end!

VENERDI molto instabile al nord con rovesci e temporali sparsi. Fenomeni anche sull'alta Toscana e lungo la dorsale appenninica; più soleggiato e mite al sud. SABATO e DOMENICA ancora instabilità diffusa su gran parte della Penisola con fenomeni a carattere sparso. Temperature ancora sotto la media del periodo quasi ovunque.

Venerdì, 01 giugno 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo molto instabile a tratti perturbato, con rovesci temporaleschi anche intensi più probabili a ridosso della fascia prealpina piemontese, lombarda e ponente ligure, in estensione nel pomeriggio al Milanese alta Lombardia e levante ligure. Non si escludono isolati temporali violenti e qualche grandinata specialmente nelle ore pomeridiane. In serata e in nottata progressiva attenuazione dei fenomeni. Temperature in diminuzione specie nei valori massimi. Venti moderati meridionali sulla Liguria e in Appennino; deboli orientali altrove. Mare mosso, localmente molto mosso al largo. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio sparso a sfondo temporalesco in mattinata più probabile a ridosso della fascia alpina e prealpina. Nel pomeriggio ed in serata fenomeni in intensificazione sulla fascia prealpina veneta, friulana e in Appennino. Temperature in calo nei valori massimi. Venti deboli meridionali e mare poco mosso.

CENTRO: Su tutte le regioni nuvolosità irregolare con addensamenti anche intensi associati ad isolati rovesci, soprattutto sull’alta Toscana e in Appennino, dove nel pomeriggio sarà frequente la formazione di cellule temporalesche sparse che, occasionalmente, potranno raggiungere anche le zone pianeggianti. Temperature in lieve calo sulla Toscana, settori interni e in Appennino; stazionarie e miti altrove. Venti moderati sud-orientali con mari mossi, molto mossi al largo.

SUD: Abbastanza soleggiato al mattino salvo qualche passaggio nuvoloso o addensamento locale. Nel pomeriggio formazione di locali focolai temporaleschi in montagna associati a rovesci, per il resto tempo discreto o buono. Temperature stazionarie e venti deboli meridionali. Mari tutti da poco mossi a quasi calmi.

Sabato, 02 giugno 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare al mattino più compatta sulla bassa Lombardia, basso Piemonte e in Appennino con qualche rovescio; tempo più asciutto sui settori nord-occidentali. Nel pomeriggio molto instabile ovunque con possibili rovesci e spunti temporaleschi alternati a momenti più asciutti; fenomeni più probabili lungo la fascia appenninica e prealpina. Temperature massime stazionarie e abbastanza fresco. Venti moderati da nord, nord-est su Alpi e Liguria; deboli settentrionali altrove. Mare generalmente mosso. Sul nord-est molto instabile sin dal mattino con frequenti rovesci e temporali, concentrati a ridosso della fascia prealpina e sull’Emilia Romagna, in particolare sulla fascia appenninica. Nel pomeriggio ancora molto instabile ovunque con rovesci sul settore alpino, prealpino e in Appennino; deboli piogge alternati a fasi più asciutte altrove. Temperature stazionarie, abbastanza fresco ovunque. Venti deboli nord-orientali e mare poco mosso.

CENTRO: Instabile su tutte le regioni specie sulla Sardegna, Marche e settori interni appenninici con frequenti rovesci anche a carattere temporalesco in particolare nelle ore pomeridiane. Tempo più asciutto sulle regioni costiere peninsulari tirreniche con ampi spazi di sereno. Temperature stazionarie e venti da moderati a forti sulla Sardegna con mare agitato e possibili mareggiate. Ventilazione debole sud-occidentale altrove con mari da poco mossi a localmente mossi al largo.

SUD: Instabile sulla Campania, Calabria tirrenica, Sicilia e settori interni appenninici con rovesci e temporali specie nel pomeriggio. Ampie schiarite e tempo più asciutto sul settore ionico. Temperature stazionarie, in moderata flessione sul settore tirrenico. Venti da deboli a moderati meridionali. Mari poco mossi; mosso il Canale di Sicilia e il basso Adriatico.

Domenica, 03 giugno 2007
NORD: Sul nord-ovest ancora molte nubi ovunque con qualche breve occhiata di sole al mattino. Addensamenti compatti nel pomeriggio a ridosso dei rilevi alpini e appenninici in particolare sul basso Piemonte, alta Lombardia e Appennino ligure con qualche rovescio anche a carattere temporalesco. Possibili scrosci di pioggia sulla pianura lombarda, in esaurimento verso sera. Temperature stazionarie, un pò di fresco specie in montagna. Ventilazione da debole a moderata orientale e mare poco mosso. Sul nord-est instabile su tutti i settori con rovesci sparsi al mattino a ridosso della fascia appenninica e nel pomeriggio sul settore alpino e prealpino. Tempo incerto in pianura ma con fenomeni in attenuazione ovunque verso sera con qualche apertura. Temperatutre stazionarie e abbastanza fresco per il periodo. Venti deboli settentrionali e mare poco mosso.

CENTRO: Molto instabile su Abruzzo, settori interni appenninici umbri e laziali con rovesci anche a carattere temporalesco. Piogge sparse e qualche temporale anche sulla Sardegna; fenomeni deboli o assenti altrove. Temperature in moderata flessione specie nelle zone interessate dai fenomeni. Venti moderati a rotazione ciclonica sulla Sardegna, ventilazione debole settentrionale altrove. Mosso il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari.

SUD: Molte nubi ovunque con rovesci e temporali sparsi più probabili sulla Campania, Calabria tirrenica Sicilia, Molise e sul nord della Puglia. Tempo più asciutto sul settore ionico dove non si escludono ampie schiarite. Temperature stazionarie e venti da deboli a moderati di direzione variabile. Mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA

LUNEDI ancora molto instabile al nord, con frequenti occasioni piovose specie sulla fascia alpina e prealpina. Tempo incerto al centro; perturbato al sud con fenomeni localmente importanti sulla Sicilia, basso Tirreno e Ionio occidentale. MARTEDI fenomeni residui al nord; tempo instabile al centro-sud con rovesci e temporali a carattere sparso.
Autore : Luca Savorani