00:00 2 Dicembre 2007

Perturbazione in arrivo sulle Alpi, neve in Alto Adige ed alta Valle d’Aosta

LUNEDI bufere di neve lungo lo spartiacque alpino, foehn in val Padana. Qualche pioggia su Levante ligure e versante tirrenico. Molto vento con mareggiate sui bacini occidentali. Mite. MARTEDI ancora nevicate sui crinali alpini di confine, molto vento ovunque. Mari agitati. MERCOLEDI nubi e qualche fiocco sui crinali alpini, sole altrove. Mite e ventoso.

Lunedì, 3 dicembre 2007
NORD: sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con progressivi rasserenamenti in pianura per venti di foehn. Nubi intense e nevicate sui crinali di confine con sfondamento su alta valle d’Aosta, val Formazza, zona Sempione e alta Valtellina intorno ai 1200-1400m. Sul Levante ligure nubi irregolari e qualche pioggia in mattinata, rasserenamenti dal pomeriggio. Bel tempo fin dal mattino sul Ponente. Venti moderati o forti da ovest-sud-ovest sul mare che si presenterà agitato con possibili mareggiate a Levante e sull’estremo Ponente, tempestosi da nord-ovest sulle Alpi, moderati di foehn in pianura. Temperature massime in aumento ma piuttosto freddo sulle Alpi. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite in pianura e sulla costa. Addensamenti consistenti sul settore alpino con nevicate in intensificazione e in sconfinamento fino in prossimità dei fondovalle delle alpi Venoste, Tridentine, Aurine e in zona Brennero. Venti moderati da nord-ovest con raffiche anche notevoli in alta quota. Mare molto mosso al largo. Temperature in graduale calo sulle Alpi, specie sul settore altoatesino, stazionarie o in lieve aumento al piano.

CENTRO: al centro in mattinata cielo molto nuvoloso su tutti i settori con qualche pioggia possibile su Toscana e versante tirrenico; modeste nevicate sulle cime appenniniche più elevate. Nel corso della giornata ampie schiarite a partire da Toscana e Marche con passaggio a cielo sereno ovunque in serata. Libeccio molto forte in graduale rotazione a Maestrale dalla sera con raffiche turbolente sulla Sardegna. Mari agitati con possibili mareggiate lungo i litorali tirrenici e occidentali sardi. Temperature piuttosto miti.

SUD: al sud giornata molto nuvolosa su tutti i settori con piogge sparse, più probabili lungo le regioni tirreniche, più asciutto in Adriatico. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla serata con successivi rasserenamenti. Forte libeccio in rotazione graduale a Maestrale dalla sera. Mari agitati con possibili mareggiate lungo i litorali tirrenici. Clima relativamente mite.

Martedì, 4 dicembre 2007
NORD: sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso per banchi di nubi a medio-alta quota in transito nella mattinata, ampi rasserenamenti dal pomeriggio. Sul settore alpino di confine, in alta Valle d’Aosta, sulla Formazza e sull’alta Valtellina spesso nuvoloso con nevicate intermittenti sin verso i 1200-1400m. Venti deboli di foehn in pianura, moderati occidentali in Liguria, ancora forti da NW in alta montagna. Mare molto mosso sotto costa, agitato al largo. Temperature in lieve flessione sulle Alpi, miti in pianura e sulla Liguria. Sul nord-est cielo molto nuvoloso sull’Alto Adige e l’alto Cadore con deboli nevicate portate da nord fino in prossimità dei fondovalle. Nubi alte e stratificate in transito sulle altre zone nella mattinata ma rasserenamenti dal pomeriggio specie in pianura e lungo le coste. Mare mosso o molto mosso al largo. Temperature in diminuzione sulle Alpi, stazionarie e miti al piano e sulle coste.

CENTRO: passaggi nuvolosi in un contesto variabile e a tratti soleggiato senza precipitazioni. Giornata ventosa con folate di Maestrale sul Tirreno e sulla Sardegna. Vento più moderato sull’Adriatico. Mar Tirreno molto mosso, ancora agitato il mar di Sardegna e il Tirreno al largo, Adriatico mosso al largo. Temperature in lieve flessione in quota, stazionarie su valori miti su pianure e coste.

SUD: nubi sparse in un contesto comunque in prevalenza soleggiato. Maggiori addensamenti su Calabria tirrenica e nord Sicilia dove saranno possibili piogge intermittenti. Giornata ventosa con moderato Maestrale sul Tirreno, più moderato in Adriatico. Tirreno molto mosso, agitato il canale di Sicilia, possibili difficoltà nei collegamenti con le isole minori. Temperature in lieve flessione in quota, stazionarie su valori miti su pianure e coste.

Mercoledì, 5 dicembre 2007
NORD: sul nord-ovest progressivi rasserenamenti in arrivo da ovest fino a cielo sereno già dalla tarda mattinata. Venti moderati da nord sulle Alpi ma in graduale attenuazione, deboli altrove tendenti a ruotare da SW sulla Liguria dalla sera. Mare molto mosso con moto ondoso in calo nel corso della giornata. Temperature freddine nottetempo nelle zone interne, miti di giorno. Sul nord-est nubi irregolari al mattino in progressiva attenuazione e passaggio a cielo sereno ad iniziare da ovest entro la sera. Venti moderati da NW sull’Alto Adige con rinforzi residui sulle vette alpine più elevate. Deboli altrove. Mare poco mosso.

CENTRO: nubi irregolari in transito su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e nord Lazio senza conseguenze e passaggio a tempo soleggiato nel pomeriggio salvo qualche addensamento residuo su Abruzzo e Molise. Venti deboli. Mare poco mosso. Temperature miti.

SUD: qualche nube in transito su Puglia e Basilicata ma senza fenomeni. Altrove in prevalenza soleggiato per tutta la giornata. Venti forti da nord su Puglia, basso Adriatico e Jonio con rispettivi bacini molto mossi localmente agitati, specie lo Jonio al largo. Temperature miti.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI:

GIOVEDI nubi in transito al nord in trasferimento verso il centro in particolare lungo il versante adriatico. Possibili spruzzate di neve sui rilievi di confine centro-orientali e qualche pioggia sul Levante ligure, asciutto altrove. Venti moderati da NW su Alpi e Sardegna. Mari occidentali mossi. Temperature ancora miti. VENERDI nubi in aumento al nord con possibili piogge dalla serata in estensione al medio versante tirrenico. Nevicate sui rilievi alpini a quote medie. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali. Temperature senza notevoli variazioni.
Autore : Luca Angelini