00:00 12 Aprile 2009

PASQUETTA molto instabile al sud e su parte del centro, più sole al nord

PASQUETTA instabile al sud, su isole Maggiori e Abruzzo, con rovesci anche a sfondo temporalesco. Più soleggiato altrove, salvo un po' di nuvolaglia sul resto del centro e annuvolamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi. MARTEDI tempo abbastanza buono al centro-nord con i soliti annuvolamenti pomeridiani lungo i rilievi. Ultime incertezze altrove ma con tendenza a miglioramento. MERCOLEDI moderata instabilità in arrivo al nord, bello sul resto d'Italia. Clima mite.

Lunedì, 13 aprile 2009
NORD: sul nord-ovest bel tempo e giornata gradevole. Nel pomeriggio sviluppo di annuvolamenti cumuliformi in montagna ma generalmente senza conseguenze se non qualche breve rovescio sui settori prealpini orobici e sulla bassa Valsesia. Temperature massime in aumento. Venti deboli variabili, temporaneamente moderati da nord sulla Liguria. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est mattinata di sole. Addensamento cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio ma senza fenomeni degni di nota se non qualche breve rovescio sui settori prealpini friulani. Per il resto ancora abbastanza soleggiato. Temperature stazionarie su valori miti. Venti deboli, in prevalenza da nord-est, mare Adriatico poco mosso.

CENTRO: al mattino su Toscana, Umbria e Marche prevalenza di sole. Cielo parzialmente nuvoloso su Lazio e Sardegna con ultimi rovesci sul Cagliaritano in attenuazione. Sempre al mattino rovesci anche temporaleschi in Abruzzo, in attenuazione con il passare delle ore. Tra il pomeriggio e la sera sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi delle rimanenti regioni, con qualche acquazzone non escluso nelle zone interne della Toscana. Temperature miti. Venti moderati da nord-est sul settore peninsulare, da nord sulla Sardegna. Mari mossi, il Tirreno al largo.

SUD: cielo generalmente molto nuvoloso su tutte le regioni con piogge sparse e rovesci anche a sfondo temporalesco in mattinata, specie su Sicilia, Calabria, sud Basilicata, Puglia meridionale e Molise. Tra il pomeriggio e la sera tendenza ad attenuazione dei fenomeni con qualche schiarita sulle coste della Campania e su quelle della Sicilia occidentale. Temperature massime stazionarie su valori freschi. Venti moderati a rotazione ciclonica con perno a nord della Sicilia, mari molto mossi, fino ad agitati il Canale di Sicilia e il basso Jonio.

Martedì, 14 aprile 2009
NORD: sul nord-ovest mattinata soleggiata con addensamenti pomeridiani in corrispondenza dei rilievi associati a qualche locale rovescio su settore orobico e Appennino ligure di Levante. Venti in rotazione dai quadranti meridionali da sud-ovest sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso. Temperature miti. Sul nord-est mattinata abbastanza soleggiata con qualche annuvolamento innocuo in transito tra Veneto ed Emilia. Nel pomeriggio addensamenti sui rilievi con qualche sporadico rovescio non escluso lungo la fascia prealpina. Temperature in lieve aumento e comunque su valori molto miti. Venti deboli variabili tendenti a disporsi dai quadranti meridionali sulle cime alpine. Mare Adriatico tranquillo.

CENTRO: al mattino tempo in prevalenza soleggiato, salvo residui addensamenti sull’Abruzzo. Nel pomerigio attività di nubi cumuliformi nelle zone interne e montuose con qualche spunto temporalesco isolato su Toscana e rilievi orientali sardi. Venti deboli o moderati, da nord-est sul settore peninsulare e da WNW sulla Sardegna. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

SUD: lungo le coste frequenti occhiate di sole. Sui rimanenti settori residua nuvolosità con addensamenti temporaneamente intensi che, specie nel pomeriggio, potranno dar luogo a brevi rovesci, più probabili nelle zone montuose. In serata tendenza ad ampi rasserenamenti. Venti moderati da nord-ovest, mari mosso, lo Jonio al largo. Temperature in aumento.

Mercoledì, 15 aprile 2009
NORD: sul nord-ovest un po’ di nuvolaglia fin dal mattino lungo i rilievi, più soleggiato in pianura e sulla costa ligure ma con tendenza a generale addensamento di nubi con il passare delle ore. Tra il pomeriggio e la sera possibili rovesci su Alpi centro-occidentali, in estensione in nottata anche alle zone pedemontane e all’alta pianura. Venti deboli o moderati meridionali sulle Alpi, da est in Liguria. Mar Ligure leggermente mosso a Ponente. Temperature massime in lieve calo. Sul nord-est un po’ di nuvolaglia fin dal mattino lungo i rilievi, più soleggiato in pianura e sulle coste. Venti deboli, da sud-ovest sull’Appennino emiliano-romagnolo, da sud-est altrove. Mare Adriatico da poco mosso a leggermente mosso. Temperature stazionarie.

CENTRO: banchi nuvolosi in transito sulla Toscana ma senza fenomeni degni di nota. Altrove in prevalenza soleggiato salvo addensamenti cumuliformi lungo le cime dell’Appennino con qualche occasionale e locale piovasco non escluso. Venti moderati da sud sulla Sardegna, deboli da sud-ovest altrove tendenti a disporsi da sud-est lungo le coste adriatiche. Mari circostanti la Sardegna mossi, poco mossi gli altri bacini. Temperature stazionarie su valori miti.

SUD: un po’ di nubi basse sui versanti tirrenici della Calabria. Per il resto prevalenza di sole, salvo moderato sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone montuose nel pomeriggio ma senza fenomeni degni di nota. Venti deboli da sud-ovest, mari poco mossi. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI instabile al nord e al centro con occasione per rovesci a carattere sparso e possibilità di temporali su zone alpine e prealpine. Tempo bello e temperature in aumento al sud.
Autore : Luca Angelini