00:00 8 Aprile 2012

Pasquetta discreta sull’Italia, a parte qualche pioggia al sud al mattino

PASQUETTA abbastanza soleggiata, ma con un po' di nubi di passaggio al nord e qualche residua pioggia al sud al mattino. Temperature fresche ma in rialzo. MARTEDI nuvoloso al settentrione con qualche pioggia in arrivo al nord-ovest. Bel tempo sul resto d'Italia con temperature in aumento. MERCOLEDI tempo perturbato al centro-nord, precipitazioni meno frequenti al sud. Più freddo.

Lunedì, 9 aprile 2012
NORD-OVEST
Al primo mattino soleggiato, poi passaggio di velature via via più estese. Nel pomeriggio velato o parzialmente nuvoloso, senza rischio di precipitazioni, ma con limitazione del soleggiamento. Debole Scirocco in Liguria. Temperature massime in rialzo.
NORD-EST
Al primo mattino soleggiato, ma successivo rapido transito di velature via via più estese. Nel pomeriggio cielo velato o parzialmente nuvoloso, senza rischio di precipitazioni, ma con limitazione del soleggiamento. Temperature massime in aumento.
CENTRO
Al mattino qualche addensamento innocuo in Abruzzo. A seguire tempo soleggiato ovunque. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità alta e sottile sulle regioni peninsulari, qualche cumulo invece sull’Ogliastra in Sardegna. Vento da nord, clima fresco.
SUD
Al primo mattino precipitazioni residue sulle regioni estreme, in via di attenuazione. Tempo in miglioramento altrove. Dal tardo pomeriggio velature sottili in arrivo sulle regioni peninsulari. Venti sostenuti da nord e mari molto mossi. Clima un po’ freddo.
 

Martedì, 10 aprile 2012
NORD-OVEST
Fin dal mattino nuvolosità sparsa con qualche schiarita e tempo asciutto. Con il passare delle ore nubi in ulteriore intensificazione, con tendenza a qualche precipitazione prima di sera, specie sulle Alpi e sulla Liguria. Scirocco moderato, clima fresco.
NORD-EST
Fin dal mattino nuvolosità sparsa con qualche schiarita e tempo asciutto. Con il passare delle ore nubi in ulteriore intensificazione, ma la probabilità di pioggia si manterrà bassa ovunque. Scirocco moderato, mare Adriatico mosso, clima fresco.
CENTRO
In mattinata prevalenza di sole. A seguire graduale passaggio di nuvolosità alta e sottile a partire dalla Sardegna e dalla Toscana, ma senza rischio di precipitazioni. Ancora bel tempo sulle altre regioni. Scirocco moderato e mari mossi. Clima mite.
SUD
Giornata per gran parte soleggiata e molto mite. La ventilazione sarà inizialmente debole, ma prima di sera rinforzerà da Scirocco sui bacini circostanti la Sicilia. Sempre in serata, possibile transito di nuvolosità alta e sottile sull’Isola senza disturbi.
 

Mercoledì, 11 aprile 2012
NORD-OVEST
Il transito di una perturbazione determinerà generali condizioni di maltempo. Possibili piogge e rovesci anche intensi in transito da ovest verso est. Schiarite parziali verso sera. Neve sopra i 1000-1200 metri, localmente anche a quote più basse. Freddo.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo perturbato. Possibili piogge e rovesci anche intensi, specie sulla fascia prealpina, con neve sopra i 1200-1300 metri. Precipitazioni meno diffuse sull’Emilia Romagna. Ventoso e clima abbastanza freddo.
CENTRO
Su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna cielo molto nuvoloso con possibili piogge e rovesci, in intensificazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse in aumento, con rischio di pioggia limitato ai rilievi. Ventoso e clima fresco.
SUD
Nuvolosità irregolare su tutte le regioni. Possibili piogge sulla Campania, la Calabria Tirrenica ed il nord della Sicilia. Nel pomeriggio qualche pioggia anche nelle zone interne peninsulari, asciutto sul settore ionico e la Sicilia centro-meridionale. Mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì 12 temporaneo passaggio a variabilità, seguito da un nuovo probabile peggioramento nella giornata di venerdì 13, specie al centro ed al sud. Instabile anche il fine settimana.
 

Autore : Paolo Bonino