00:00 7 Aprile 2012

PASQUA a rischio ombrello ad eccezione del nord-ovest

PASQUA discreta al nord-ovest, instabile altrove con rischio di rovesci, in attenuazione in Sardegna. Generale calo delle temperature. PASQUETTA abbastanza soleggiata ma con un po' di nubi di passaggio al nord. Temperature fresche ma in rialzo. MARTEDI nuvoloso al settentrione con qualche pioggia in serata al nord-ovest. Bel tempo sul resto d'Italia con temperature in aumento.

 Domenica, 08 aprile 2012

NORD: Al mattino ultime nubi sull’est Lombardia, in dissolvimento. Sugli altri settori rapido miglioramento, con passaggio a tempo per gran parte soleggiato, ad eccezione della cresta alpina. Temperature in lieve rialzo ma clima ancora fresco e ventilato. Sul nord-est al mattino tempo un po’ instabile ma con tendenza a schiarite. Nel corso del pomeriggio nuovo addensamento di nubi, specie sui monti, ma con basso rischio di pioggia. Venti moderati settentrionali sulle Alpi. Lieve rialzo delle temperature massime.

CENTRO
: Variabilità in Sardegna. Su tutte le altre regioni moderato maltempo con rovesci frequenti e locali temporali. Neve in montagna fin verso i 1400 metri. Nel pomeriggio migliora a partire dalle Marche. Venti tesi settentrionali, mari mossi. Più freddo.

SUD: Su est Sicilia tempo asciutto e almeno in parte soleggiato. Su tutte le altre regioni generale peggioramento con precipitazioni. Temporali in Calabria. Neve in montagna oltre i 1500 metri. Venti forti da ovest, mari agitati. Sensibile calo termico.

Lunedì, 09 aprile 2012
NORD: Al primo mattino soleggiato, poi passaggio di velature via via più estese. Nel pomeriggio velato o parzialmente nuvoloso, senza rischio di precipitazioni ma con limitazione del soleggiamento. Debole Scirocco in Liguria. Temperature massime in rialzo. Sul nord-est al primo mattino soleggiato, ma successivo rapido transito di velature via via più estese. Nel pomeriggio cielo velato o parzialmente nuvoloso, senza rischio di precipitazioni, ma con limitazione del soleggiamento. Temperature massime in aumento.

CENTRO: Al mattino qualche addensamento innocuo in Abruzzo. A seguire tempo soleggiato ovunque. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità alta e sottile sulle regioni peninsulari, qualche cumulo invece sull’Ogliastra in Sardegna. Vento da nord, clima fresco.

SUD
: Al primo mattino ultimi annuvolamenti sulle regioni estreme, in seguito passaggio a tempo soleggiato ovunque. Dal tardo pomeriggio velature sottili in arrivo sulle regioni peninsulari. Venti sostenuti da nord e mari molto mossi. Clima un po’ freddo.

Martedì, 10 aprile 2012
NORD: Fin dal mattino nuvolosità sparsa con qualche schiarita e tempo asciutto. Con il passare delle ore nubi in ulteriore intensificazione, con tendenza a qualche precipitazione prima di sera, nevosa oltre i 1200 metri. Scirocco moderato, clima fresco. Sul nord-est fin dal mattino nuvolosità sparsa con qualche schiarita e tempo asciutto. Con il passare delle ore nubi in ulteriore intensificazione, ma la probabilità di pioggia si manterrà bassa ovunque. Scirocco moderato, mare Adriatico mosso, clima fresco.

CENTRO: In mattinata prevalenza di sole. A seguire graduale passaggio di nuvolosità alta e sottile a partire dalla Sardegna e dalla Toscana, ma senza rischio di precipitazioni. Ancora bel tempo sulle altre regioni. Scirocco moderato e mari mossi. Clima mite.

SUD
: Giornata per gran parte soleggiata e molto mite. La ventilazione sarà inizialmente debole ma prima di sera rinforzerà da Scirocco sui bacini circostanti la Sicilia. Sempre in serata, possibile transito di nuvolosità alta e sottile sull’Isola senza disturbi.
 
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI:
Mercoledì 11 nuovo generale peggioramento ad iniziare dal nord. Giovedì 12 temporaneo passaggio a variabilità, seguito da un nuovo probabile peggioramento nella giornata di venerdì 13 a partire da settentrione e regioni tirreniche.

 

Autore : Luca Angelini