00:00 10 Agosto 2008

Nuovo giro di instabilità al nord, torna il caldo al centro-sud

LUNEDI peggiora al nord-ovest, con qualche rovescio dal pomeriggio su Val d’Aosta, alto Piemonte e zona laghi; nubi sparse e velature al nord-est e centro; sole e caldo in aumento altrove. MARTEDI e MERCOLEDI instabilità su gran parte del nord, con fenomeni sparsi, più intensi a ridosso dei rilievi; parziale coinvolgimento di Liguria e alta Toscana. Bello e caldo in aumento altrove. GIOVEDI migliora al nord-ovest; nord-est e centro con nubi e fenomeni sparsi; sempre bello e caldo intenso al sud.

Lunedì, 11 agosto 2008

NORD-OVEST:
Nuvolosità in progressivo aumento, con addensamenti più consistenti su Alpi e Prealpi; nel pomeriggio possibili rovesci o temporali su Ossola, Val d’Aosta e alto Piemonte, con parziale sconfinamento sulla fascia pedemontana settentrionale. Sulle restanti zone nubi sparse e stratificazioni, con qualche isolato fenomeno nell’entroterra ligure dalla sera. Caldo, un po’ afoso sulle pianure. Venti da deboli a moderati meridionali, specie su Alpi e Liguria; mar Ligure poco mosso.

NORD-EST:
Iniziali condizioni di bel tempo quasi ovunque; a seguire nubi in aumento su Alpi e Prealpi, specie nel pomeriggio, con qualche isolato fenomeno. Soleggiato altrove, eccetto velature e qualche nube in transito. Caldo e afa in pianura. Venti deboli meridionali, mar Adriatico poco mosso.

CENTRO:
Bel tempo ovunque, salvo velature in transito su Sardegna e Toscana, specie nel pomeriggio. Caldo e afa, soprattutto nelle pianure interne. Venti deboli meridionali; brezze lungo le coste; mari poco mossi.

SUD:
Bello e soleggiato pressoché ovunque, eccetto locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma senza conseguenze. In mattinata possibile nuvolaglia lungo le coste del basso Tirreno, ma in rapido dissolvimento. Temperature in aumento. Venti deboli variabili, con qualche rinforzo da nord sul Canale d’Otranto; mari poco mossi.

Martedì, 12 agosto 2008

NORD-OVEST:
Instabile, specie nei settori a nord del Po, con rovesci e isolati temporali, più probabili e intensi a ridosso dei rilievi alpini e nella fascia pedemontana. Fenomeni sparsi anche nell’entroterra ligure, con parziale coinvolgimento della costa. Caldo e afa in attenuazione, ma solo nelle zone interessate dai fenomeni. Venti da deboli a moderati meridionali, specie su Alpi e Liguria; raffiche durante i temporali. Mar Ligure generalmente mosso.

NORD-EST:
Instabile sul Triveneto, con locali rovesci e qualche temporale, specie nelle ore pomeridiane e serali. Parziale coinvolgimento anche delle pianure di alto Veneto e Friuli. Passaggi nuvolosi altrove, ma con ampie schiarite, soprattutto sull’Emilia Romagna. Sempre caldo e afoso sulle pianure, specie quella emiliano-romagnola. Venti da deboli a moderati meridionali; mar Adriatico poco mosso, localmente mosso al largo.

CENTRO:
Nubi irregolari sull’alta Toscana, con qualche isolato fenomeno tra Apuane, Versilia e Garfagnana; altrove prevalenza di tempo bello e soleggiato, eccetto qualche velatura o passaggio nuvoloso su Sardegna e regioni tirreniche. Caldo in intensificazione, in particolare lungo l’Adriatico, con afa nei centri urbani e sulle pianure. Venti generalmente moderati meridionali. Mari da poco mossi a mossi, specie quelli circostanti la Sardegna.

SUD:
Tempo bello e soleggiato, eccetto temporanee velature in transito; locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, ma con scarse conseguenze. Caldo in ulteriore intensificazione, con afa che ritorna sulle pianure e nei centri urbani. Venti da deboli a moderati meridionali; mari poco mossi, localmente mosso il Canale di Sicilia.

Mercoledì, 13 agosto 2008

NORD-OVEST:
Spiccata instabilità, con rovesci e temporali sparsi; fenomeni presenti già in mattinata, più frequenti e intensi a ridosso dei rilievi; parziale coinvolgimento anche delle riviere liguri. Temperature con poche variazioni. Venti deboli meridionali, con locali rinforzi sulla Liguria, dove tendeno a provenire da libeccio; mar Ligure generalmente mosso.

NORD-EST:
Spiccata instabilità, con rovesci e temporali sparsi; fenomeni più attivi e intensi nel pomeriggio, specie nella fascia pedemontana veneta e friulana. Nubi irregolari e qualche schiarita su bassa pianura ed Emilia Romagna, con qualche precipitazione sparsa. Temperature con poche variazioni, salvo locali aumenti sulla Romagna. Venti da deboli a moderati meridionali, con raffiche durante i temporali. Mar Adriatico da poco mosso a temporaneamente mosso.

CENTRO:
Nubi irregolari sulla Toscana, con rischio di qualche rovescio o isolato temporale sui settori nord della regione; nubi sparse e qualche schiarita su regioni tirreniche e Appennino; più sole su quelle adriatiche e la Sardegna. Temperature in aumento, eccetto sull’alta Toscana. Venti da deboli a moderati meridionali, ma in successiva attenuazione. Mari da poco mossi a localmente mossi.

SUD:
Prevalenza di sole quasi ovunque, eccetto locali e innocui addensamenti sui rilievi; temporanee velature sul basso Tirreno. Temperature in ulteriore aumento e caldo in intensificazione, specie su Puglia e Sicilia. Ventilazione meridionale, a tratti moderata. Mari generalmente poco mossi.

Tendenza per i giorni successivi:

GIOVEDI migliora temporaneamente al nord-ovest; sempre instabile al nord-est, con locali fenomeni anche sulle pianure. Moderata instabilità anche al centro, con fenomeni sparsi nelle zone interne. Altrove prevalenza di sole, alternato a qualche velatura e locali addensamenti sui rilievi. Sempre caldo intenso e afa al centro-sud. FERRAGOSTO incerto al centro-nord, con nubi in aumento al nord-ovest e qualche fenomeno sulle Alpi dal pomeriggio. Prevalenza di sole al sud e caldo in progressiva attenuazione. Ventoso al centro-sud.
Autore : Giuseppe Tito