00:00 15 Gennaio 2008

Nuove abbondanti nevicate in arrivo mercoledì sul settore alpino

MERCOLEDI forte peggioramento al nord, in trasferimento verso il Tirreno in serata. Nevicate in parte abbondanti sino alle quote medie sulle Alpi, a quote molto basse sul Piemonte. Leggero calo termico al nord. GIOVEDI migliora al nord e sulla Toscana, ancora instabile altrove. VENERDI qualche precipitazione sul nord-est, altrove tempo variabile ma in prevalenza asciutto. Temperature in graduale aumento a partire da nord-ovest.

Mercoledì, 16 gennaio 2008
NORD: Sul nord-ovest condizioni di tempo perturbato con piogge diffuse e localmente intense, specie sulla Lombardia e sulla Liguria. Neve abbondante oltre quota 600-800m sulle Alpi e 800m in Appennino, fiocchi anche a quote più basse sul Piemonte, dove potrebbe nevicare a tratti sino al piano sull’ovest della regione. In serata attenuazione dei fenomeni a partire da ovest. Temperature senza apprezzabili variazioni, freddo moderato in montagna. Moto ondoso in aumento con mare da molto mosso ad agitato. Sul nord-est tempo perturbato su tutto il Triveneto, specie al pomeriggio, con piogge intense e neve copiosa, specie sul settore prealpino, oltre quota 700-1000 metri, nelle vallate superiori anche più in basso. Sull’Emilia-Romagna fenomeni meno intensi e per lo più di carattere intermittente. Temperature senza vistose oscillazioni. Freddo umido in montagna. Venti in ulteriore rinforzo provenienti dai quadranti meridionali. Mare fino ad agitato.

CENTRO: Cielo ovunque molto nuvoloso, a tratti coperto, con piogge localmente intense su Lazio e Toscana, specie sulla Versilia. Fenomeni meno intensi sulla Sardegna occidentale e sull’Umbria. Precipitazioni solo intermittenti su Marche ed Abruzzo. Temperature in aumento con quota-neve dapprima sui 900m ma in rialzo sin oltre i 1500m. Libeccio sostenuto ovunque, a tratti molto forte, specie sulle coste tirreniche e sulla dorsale nord-appenninica. Bacini ovunque molto mossi o agitati.

SUD: Iniziali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso ma con graduale tendenza ad aumento della nuvolosità a cominciare dal Tirreno. Le piogge giungeranno verso sera sulla Campania e la Calabria tirrenica. Asciutto altrove. In serata e nella notte generale peggioramento con piogge sparse e qualche rovescio temporalesco, specie sulle regioni tirreniche. Temperature stazionarie. Venti di Libeccio in progressivo rinforzo, fino a molto forti sullo Stretto di Otranto. Bacini molto mossi, localmente agitati.

Giovedì, 17 gennaio 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo poco nuvoloso per influsso favonico e ottima visibilità con temperature in sensibile aumento nei valori massimi e pomeriggio mite in pianura. Solo lungo lo spartiacque alpino ancora qualche addensamento compatto con un po’ di neve portata da nord. Dalla sera nuovo generale aumento della nuvolosità con qualche sporadico fenomeno lungo le Alpi e sull’alta Lombardia, nevoso oltre i 1500m. Mare mosso. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso al mattino con residue piogge su Romagna e Venezia Giulia e qualche spruzzata di neve sulle Dolomiti ed Alpi Carniche e Giulie oltre i 1000m ma con tendenza a graduale miglioramento con il passare delle ore a partire da ovest. In serata nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest. Temperature in aumento. Mare mosso.

CENTRO: In mattinata schiarite su Toscana, Sardegna e Umbria, tempo ancora perturbato altrove con rovesci anche temporaleschi ma in rapida attenuazione sul Lazio e dal pomeriggio anche sulle rimanenti regioni. Qualche nevicata in Appennino ma solo a quote elevate. Inserimento del Maestrale anche forte, clima relativamente mite. Mari mossi.

SUD: Mattinata moderatamente perturbata con piogge sparse e rovesci temporaleschi, in graduale attenuazione a partire dalla Campania e dal pomeriggio. Temperature in lieve diminuzione per la rotazione del vento a Maestrale ma clima sempre mite. Mari mossi.

Venerdì, 18 gennaio 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite sempre più ampie e un po’ di foehn nelle vallate alpine che tenterà nel pomeriggio di raggiungere anche le zone pianeggianti recando un sensibile rialzo termico con valori primaverili e possibili distacchi valanghivi in quota. Sul nord-est mattinata nuvolosa con residue precipitazioni, nevose sulle Alpi oltre i 1500m, tendenza a miglioramento dal pomeriggio con vento da ovest moderato e mite.

CENTRO: Al centro passaggi nuvolosi al mattino con tendenza a rasserenamento, pomeriggio con un po’ di nubi passeggere e prevalenza di sole. Temperature massime in aumento e valori molto miti per il periodo.

SUD: Mattinata un po’ incerta ma con tendenza a schiarite sempre più ampie. Un po’ di nuvolosità insisterà solo sul basso Tirreno e il nord Sicilia ma generalmente senza piogge. Mite.

TENDENZA SUCCESSIVA
WEEK-END spesso soleggiato ma con passaggi nuvolosi irregolari. Temperature in sensibile aumento e largamente superiori alla media del periodo, specie al nord-ovest, dove a tratti soffierà anche un Favonio veramente tiepido.
Autore : Alessio Grosso