00:00 2 Ottobre 2007

Nubi sempre più presenti sul nostro Paese nei prossimi giorni, nel week-end anche la pioggia

MERCOLEDI velature e nubi in progressivo aumento a partire da ovest, ma con fenomeni scarsi o assenti. Qualche piovasco in serata sul settore alpino occidentale. GIOVEDI moderato peggioramento con fenomeni piuttosto isolati al nord e Toscana; tempo asciutto e più soleggiato altrove. VENERDI giornata parzialmente soleggiata ovunque. Temperature piuttosto miti.

Mercoledì, 03 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest prevalenza di bel tempo al mattino su gran parte delle regioni eccetto velature sempre più compatte e qualche innocuo annuvolamento sulla Valle d’Aosta e fascia alpina. Nel pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità su tutti i settori; non si esclude entro sera qualche isolato fenomeno a ridosso della fascia prealpina, specie tra Biellese e Ossola; tempo generalmente asciutto altrove. Temperature molto miti; un po’ di caldo e umidità in aumento in pianura. Venti deboli meridionali e mare poco mosso. Sul nord-est prevalenza di sole su tutte le regioni con qualche innocuo addensamento sui monti e velature in transito sull’Emilia Romagna. Nubi in aumento in serata a partire da ovest; ma senza conseguenze. Temperature molto miti; caldo moderato e umido in pianura. Ventilazione debole meridionale e mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo ovunque al mattino, con clima piuttosto mite, caldo umido sulla Sardegna. Nubi in aumento nel pomeriggio a partire da ovest, ma con fenomeni generalmente assenti. Temperature in ulteriore aumento. Venti moderati da SE sul Canale di Sardegna con mare mosso; ventilazione debole meridionale altrove e mari poco mossi o quasi calmi. Possibili rinforzi meridionali nel pomeriggio sull’Arcipelago Toscano, con moto ondoso in aumento.

SUD: Prevalenza di sole e bel tempo su tutte le regioni con temperature in aumento; caldo moderato sulla Sicilia. Dal tardo pomeriggio velature in aumento a partire da ovest; nubi in serata su Sicilia, Campania e Molise. Venti deboli e mari poco mossi.

Giovedì, 04 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità irregolare, più compatta a ridosso della fascia prealpina piemontese, sulla Lombardia centro-orientale e settentrionale e sul Levante ligure con qualche pioggia o rovescio sparso di breve durata. A tratti qualche momento soleggiato. Temperature ancora miti ma in lieve flessione, specie in montagna. Venti moderati orientali sulla Liguria; ventilazione debole meridionale altrove. Mare poco mosso. Sul nord-est nuvolosità irregolare con un po’ di sole ma anche addensamenti localmente compatti associati a brevi rovesci, specie sul Veneto ed il Friuli Venezia Giulia; tempo più asciutto altrove. Temperature in lieve o moderata flessione. Ventilazione debole meridionale da SW in Appennino, da SE in Adriatico. Mare poco mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare a tratti compatta, specie al mattino sulla Sardegna e nel pomeriggio sulle regioni appenniniche marchigiane, umbre e toscane con qualche isolato rovescio. Nubi alternate a parziali schiarite altrove in un contesto di tempo asciutto. Temperature in lieve flessione. Venti moderati da SE sul Canale di Sardegna e litorale toscano, con mare mosso; ventilazione debole meridionale altrove e mari poco mossi o quasi calmi.

SUD: Nubi e velature in transito alternate a qualche schiarita sul settore peninsulare; più soleggiato sulla Sicilia con clima ancora piuttosto caldo. Lieve calo termico altrove. Ventilazione debole, con qualche rinforzo settentrionale sul Canale d’Otranto. Mari poco mossi o quasi calmi.

Venerdì, 05 ottobre 2007
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso con un po’ di sole e tempo asciutto. Mite. Dalla sera aumento della nuvolosità soprattutto su Liguria, fascia pianeggiante e Prealpi con possibili piogge o rovesci, sulle Alpi asciutto. Venti deboli da est in Valpadana, tra Scirocco e Levante sulla Liguria. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna giornata parzialmente nuvolosa con un po’ di sole. In serata sulle Alpi nuvoloso ma asciutto, su tutti i rimanenti settori molto nuvoloso e possibili piogge o rovesci, occasionalmente temporaleschi. Fenomeni più probabili su basso Veneto, Mantovano e Romagna. Ancora mite. Venti deboli da est al piano, deboli variabili altrove.

CENTRO: Giornata parzialmente nuvolosa con qualche schiarita anche ampia. Verso sera tendenza a peggioramento sulla Sardegna e l’Appennino, in nottata anche su tutte le rimanenti zone con possibili rovesci sparsi ed isolati temporali. Temperature senza notevoli variazioni, venti da deboli a moderati meridionali.

SUD: Giornata abbastanza soleggiata o velata, nel pomeriggio qualche nube in più sull’Appennino e in Campania ma con basso rischio di pioggia. In serata generale aumento della nuvolosità specie sulle zone interne ma ancora con basso rischio di pioggia. Venti meridionali, temperature stazionarie.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO al nord rovesci su pianure, coste ed Appennino, al centro giornata instabile e temporalesca, nubi in aumento anche al meridione. DOMENICA rovesci anche temporaleschi al centro-sud, tendenza a miglioramento in Toscana, al nord irregolarmente nuvoloso ma asciutto, sulle Alpi centro-orientali generalmente sereno. Qualche grado in meno ma valori sempre miti.
Autore : Alessio Grosso