00:00 25 Gennaio 2011

Nella notte su giovedì un po’ di neve sul Piemonte

MERCOLEDI nubi in aumento quasi ovunque, con possibili precipitazioni su Tirreno e Liguria. In serata qualche fiocco tra Piemonte ed ovest Lombardia. GIOVEDI piogge sparse sulle Isole ed estremo sud, qualche fiocco di neve al nord-ovest, ma in attenuazione. VENERDI piovaschi sulle coste tirreniche ed adriatiche, rovesci in Sardegna e al sud.


Una spruzzata così già nelle valli del Torinese e del Cuneese sarebbe una manna.

Mercoledì, 26 gennaio 2011
NORD: Sul nord-ovest copertura nuvolosa in aumento fin dalla notte, con qualche piovasco possibile sulle coste liguri e deboli nevicate in Appennino oltre i 600-700 metri. Altrove asciutto. Verso sera qualche fiocco di neve possibile tra Piemonte ed ovest Lombardia, anche misto a pioggia in pianura. Vento debole da sud-est in Liguria, con mare mosso al largo. Temperature minime in rialzo, massime stabili. Sul nord-est copertura nuvolosa in aumento fin dalla notte. Qualche nevicata locale sarà possibile sul settore alpino di confine con l’Austria. In serata qualche debole pioggia sull’Emilia-Romagna. Vento debole, con rinforzi da sud solo sul mare. Temperature minime in rialzo. Massime stabili.

CENTRO: Nubi in aumento su tutte le regioni, eccetto la Sardegna, dove saranno presenti ancora ampie schiarite. Precipitazioni possibili su Toscana, Umbria e Lazio, nevose sopra i 700-800 metri. Pioviggini e possibili nebbie in Adriatico, per il resto asciutto. Ventilazione moderata da sud, temperature in aumento nei valori minimi, massime stazionarie.

SUD: Nubi sparse su tutte le regioni, con schiarite anche ampie. Nel pomeriggio qualche precipitazione è attesa sulla Campania e sulla Sicilia occidentale. Asciuutto altrove, con cielo irregolarmente nuvoloso. Ventilazione in rotazione a sud fino a moderata. Temperature in lieve aumento.

Giovedì, 27 gennaio 2011
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse su tutte le regioni. Possibilità di qualche fiocco di neve fino in pianura al mattino presto tra Piemonte e Lombardia, oltre a qualche debole pioggia sulla Liguria. In giornata tendenza a miglioramento, con attenuazione degli eventuali fenomeni e comparsa di schiarite. Ventilazione in rotazione a nord est, temperature minime in ulteriore rialzo, massime quasi stazionarie. Sul nord-est nuvoloso con qualche precipitazione lungo le coste venete, friulane e giuliane, in via di attenuazione. Per il resto cielo parzialmente nuvoloso, senza fenomeni degni di nota e timide schiarite. Ventilazione debole variabile, temperature pressochè stazionarie.

CENTRO: Sulla Sardegna cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, piu intense sui settori orientali. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con addensamenti piu intensi sul Tirreno, con locali piovaschi o pioviggini sparse. Scirocco sostenuto sui mari di Ponente e sulla Sardegna, moderato altrove. Temperature in aumento.

SUD: Tempo instabile ovunque, con presenza di una diffusa nuvolosità. Piogge su Sicilia, Calabria ionica e Golfo di Taranto, anche a carattere di rovescio. Altrove solo fenomeni sporadici e anche qualche effimera schiarita. Vento di Scirocco in progressivo rinforzo. Temperature in aumento.

Venerdì, 28 gennaio 2011
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso, poco sole, ma tempo asciutto. Temperature in lieve aumento e complessivamente su valori non freddi. Sul nord-est cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con locali pioviggini lungo le coste e a ridosso della fascia prealpina, ma in prevalenza asciutto. Temperature quasi stazionarie.

CENTRO: Tempo instabile sulla Sardegna con rovesci sparsi, parzialmente nuvoloso altrove, con qualche schiarita, ma anche addensamenti temporaneamente intensi associati ad isolati piovaschi. Mite.

SUD: Tempo instabile sulla Sicilia con rovesci sparsi, parzialmente nuvoloso altrove, con qualche schiarita, ma anche addensamenti temporaneamente intensi associati ad isolati piovaschi. Mite.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO al nord parzialmente nuvoloso, asciutto. Al centro-sud instabile con piogge sparse e rovesci. DOMENICA tendenza a miglioramento al nord e al centro, ma con afflusso di aria temporaneamente più fredda; al sud ancora instabile e comparsa di qualche nevicata in Appennino oltre i 500m. La TENDENZA vedrà un’affermazione di un campo di alta pressione con tempo in generale miglioramento anche al sud. Freddo solo al mattino.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso