00:00 2 Luglio 2010

Nel week-end l’Italia in cottura a fuoco lento

Fino a DOMENICA tempo ben soleggiato e caldo ovunque. Rischio però di brevi rovesci o temporali soprattutto pomeridiano-serali, specie sulle Alpi e sull'Appennino meridionale. Temperature elevate, con afa, specie sulle pianure del settentrione. LUNEDI ancora abbastanza soleggiato, ma verso sera possibili temporali forti tra basso Veneto e Friuli Venezia in movimento verso l'Emilia-Romagna.

Sabato, 03 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest sole e caldo. Banchi nuvolosi bassi possibili al mattino in Valpadana, in attenuazione. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi e sull’Appennino Ligure, con qualche rovescio possibile, in attenuazione prima di sera; per il resto ancora soleggiato e caldo. Brezze solo lungo le coste. Sul nord-est sole e caldo. Banchi nuvolosi bassi possibili al mattino sulle pianure, in attenuazione. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi, con qualche rovescio possibile, in attenuazione prima di sera; per il resto ancora soleggiato e caldo. Brezze solo lungo le coste.

CENTRO: Condizioni di tempo assolato e caldo. In Appennino, nel pomeriggio, sviluppo di cumuli, ma con basso rischio di pioggia. Possibili velature locali. Ventilazione debole variabile, con brezze lungo le coste, temperature elevate specie nei settori interni.

SUD: Sulla Puglia e sulla Calabria un po’ di nubi, in parziale intensificazione nel pomeriggio specie all’interno, dove saranno possibili isolati temporali, in attenuazione dopo il tramonto. Per il resto bel tempo. Ventilazione debole, temperature in ulteriore aumento.

Domenica, 04 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest nessun cambiamento sostanziale. Bel tempo al mattino praticamente ovunque. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sulle Alpi e sull’Appennino Ligure, con qualche temporale possibile, in attenuazione prima di sera. Caldo e afa ovunque. Sul nord-est qualche addensamento al mattino sulle pianure, in attenuazione. Tra la tarda mattinata ed il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi ed Appennino emiliano, con possibili temporali, in parziale sconfinamento in serata verso le zone pianeggianti limitrofe. Ancora caldo e afa ovunque.

CENTRO: Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di nubi imponenti lungo tutta la dorsale appenninica, dove saranno possibili isolati temporali, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione debole, caldo, specie nelle zone interne.

SUD: Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Qualche nube comparirà nelle zone interne e sulla Calabria, ma senza conseguenze. Ventilazione debole, caldo, specie nelle zone interne.

Lunedì, 05 luglio 2010
NORD: Sul nord-ovest passaggi nuvolosi lungo le Alpi con sporadici rovesci possibili, in pianura ancora soleggiato e caldo. Sul nord-est in mattinata da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità cumuliforme con formazione di cellule temporalesche in movimento dalla fascia pedemontana a quella costiera tra il pomeriggio e la serata. Maggiore coinvolgimento di basso Veneto e Friuli Venezia Giulia. Coinvolto forse ance il Mantovano, sul resto della Lombardia orientale generalmente asciutto. Sull’Emilia-Romagna prevalentemente soleggiato, ma in serata arrivo di temporali sparsi dal basso Veneto, specie in Romagna. Nei temporali possibili grandinate e raffiche di vento violente. Temperature in calo in caso di temporali.

CENTRO: Su tutte le regioni prevalenti condizioni di bel tempo. In Appennino nel pomeriggio formazione di cumuli, con alcuni rovesci sparsi possibili sul settore umbro-marchigiano ed abruzzese, per il resto asciutto. Temperature quasi stazionarie e ancora caldo.

SUD: Soleggiato e caldo. Pochi cumuli pomeridiani sui rilievi.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI ultimi rovesci tra nord-est, Emilia-Romagna e medio Adriatico, leggermente più fresco al centro-nord. Da mercoledì di nuovo soleggiato e caldo ovunque. La tendenza vede il bel tempo e il caldo protrarsi almeno sino a domenica 11 luglio, ma con prospettive di durata anche superiori. 
 

Autore : Alessio Grosso