00:00 29 Aprile 2005

Moderata ONDATA di CALDO in arrivo sul nostro Paese

SABATO e DOMENICA prevalenza di sole ovunque ma con l'attivazione di brevi temporali pomeridiani sui settori alpini, specie sabato. Caldo per la stagione durante il pomeriggio con massime localmente sino a 28-30°C, segnatamente in Valpadana. Da lunedì a mercoledì farà ancora più caldo, anche se martedì pomeriggio potrà verificarsi qualche temporale sull'area alpina e prealpina del Triveneto.

Sabato, 30 aprile 2005
NORD: Abbastanza soleggiato salvo passaggi nuvolosi modesti che veleranno il cielo; qualche nube al primo mattino sul Piemonte occidentale. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in montagna con isolati acquazzoni, specie sull’arco alpino e prealpino centro-orientale, altrove ancora soleggiato e caldo. In serata ritorno del sereno ovunque. Temperature in lieve ulteriore aumento. Venti deboli orientali.

CENTRO: Giornata soleggiata, con alcuni banchi di nebbia al primo mattino sui litorali sardi; qualche annuvolamento nel pomeriggio sull’Appennino ma senza rovesci. Temperatura in aumento sulla Sardegna, la Toscana ed il Lazio, stazionaria altrove. Venti deboli, in leggero rinforzo di Tramontana nel pomeriggio su Marche ed Abruzzo. Mari poco mossi.

SUD: Cielo in prevalenza sereno su tutti i settori salvo qualche addensamento lungo le zone costiere, specie quelle del Molise e della Puglia, nonché sull’Appennino nel pomeriggio. Temperature stazionarie. Mari poco mossi, localmente mosso il basso Adriatico e lo Jonio al largo a causa di una moderata ventilazione settentrionale.

Domenica, 01 maggio 2005
NORD: Generali condizioni di tempo soleggiato e caldo. In pianura qualche addensamento modesto non disturberà una bella giornata da trascorrere all’aperto, in montagna il consueto sviluppo di cumuli pomeridiani potrebbe generare brevi e circoscritti acquazzoni a sfondo temporalesco. Temperature in lieve ulteriore aumento con punte anche di 28-29°C nei grandi centri urbani. Venti deboli, mari poco mossi.

CENTRO: Generalmente sereno su tutti i settori tranne un moderato passaggio di nuvolosità medio-alta sul versante adriatico e lo sviluppo di nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane sui rilievi appenninici ma senza conseguenze. Temperature in aumento e caldo moderato nel pomeriggio con punte di 28°C, localmente anche superiori nelle zone interne sarde. Vento debole, mare poco mosso.

SUD: Generalmente sereno salvo addensamenti nelle ore pomeridiane sui rilievi e locali velature di poco conto. Splendida giornata da trascorrere all’aperto. Temperature in lieve aumento nei valori massimi con un po’ di caldo su Calabria e Sicilia. Venti deboli, mari poco mossi.

Lunedì, 02 maggio 2005
NORD: Mattinata con qualche nube su alto Piemonte, alta Lombardia, Valle d’Aosta e Canton Ticino, per il resto soleggiato. Nel pomeriggio sviluppo di modesti focolai temporaleschi su Ossola e Verbano, dove potranno aversi brevi rovesci, per il resto soleggiato. Temperature in ulteriore lieve incremento con punte di 30°C nel pomeriggio in Valpadana. Venti deboli occidentali, mari poco mossi.

CENTRO: Qualche velatura in transito ma con la netta prevalenza del sole su tutti i settori. Temperature in lieve aumento con punte di 28-30°C all’interno. Ventilazione debole, mari poco mossi.

SUD: Soleggiato e moderatamente caldo con massime fino a 26-28°C nelle zone interne. Lievi velature di passaggio su Molise e Puglia. Venti da nord in affievolimento sul basso Adriatico, deboli altrove. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale d’Otranto ma con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI qualche temporale pomeridiano sul Triveneto, segnatamente in montagna, per qualche nube passeggera sul resto del nord e sulle Marche, per il resto bel tempo e ancora caldo.
Autore : Alessio Grosso