00:00 15 Aprile 2007

Moderata instabilità su Alpi e sul meridione; soleggiato e temperature quasi estive altrove

LUNEDI instabile su Alpi e basso settore tirrenico con isolati rovesci; altrove bel tempo e piuttosto caldo. MARTEDI ancora debole instabilità pomeridiana sulla fascia alpina con qualche isolato fenomeno. Molte nubi al sud con rovesci a carattere sparso; più soleggiato sulle regioni centrali. MERCOLEDI migliora al sud; instabilità pomeridiana sul settore alpino e prealpino con rovesci anche a carattere temporalesco più probabili sul settore occidentale.

Lunedì, 16 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest in prevalenza soleggiato sulla Liguria e su gran parte delle pianure, salvo temporanee velature ed innocui addensamenti. Moderata instabilità sui settori a ridosso dei rilievi prealpini, con possibilità di rovesci sparsi e locali acquazzoni. Possibilità di sconfinamenti serali nella fascia pedemontana piemontese. Temperature stazionarie, su valori molto miti. Ventilazione orientale, prevalentemente debole, con residui rinforzi solo sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est giornata di sole e clima quasi estivo su gran parte del territorio, eccetto una certa instabilità pomeridiana sui rilievi, con nubi in rapido aumento nel corso della mattina e occasionali rovesci o acquazzoni nel pomeriggio, più probabili su Prealpi e Alpi centrali. Temperature stazionarie, su valori molto miti e prossimi a 25°C sulle pianure. Venti da deboli a moderati orientali, specie nel primo pomeriggio. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Abbastanza soleggiato, fatta eccezione per una lieve e residua instabilità sulla Sardegna, basso Lazio e settore appenninico, dove non si esclude la possibilità di deboli piogge e qualche acquazzone. Temperature in ulteriore lieve aumento, specie su Toscana e Sardegna, con valori prossimi a 25-26°C nelle zone interne. Venti deboli nord orientali, con locali e temporanei rinforzi nel pomeriggio su Appennino e Sardegna. Mari poco mossi.

SUD: Tempo instabile sul settore tirrenico e sulla Sicilia con frequenti rovescio anche a carattere temporalesco. Isolati fenomeni possibili sul Leccese; tempo più asciutto e soleggiato altrove. Temperature in lieve calo, specie nelle zone interessate dai fenomeni. Venti da deboli a moderati da est nord-est; con locali rinforzi sulle regioni ioniche. Mari generalmente mossi, in particolare lo Ionio meridionale e i mari a sud della Sicilia.

Martedì, 17 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest tempo bello e soleggiato, dal sapore quasi estivo. Addensamenti pomeridiani sulle Alpi Orobie con possibili rovesci a carattere temporalesco in parziale sconfinamento in serata sulla pianura bergamasca e bresciana. Addensamenti anche sul settore alpino e prealpino piemontese e valdostano ma con fenomeni scarsi o assenti. Temperature minime stazionarie, in lieve flessione le massime. Venti deboli, quasi assenti sulle pianure. Mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est giornata per lo più soleggiata; eccetto qualche velatura ed una certa instabilità pomeridiana sui rilievi. Isolati acquazzoni nel pomeriggio sul settore Alpino, Prealpino e Dolomitico. Non si escludono locali sconfinamenti, in serata, sulle pianure Veneta e Friulana. Temperature stazionarie su valori miti; in lieve flessione le massime. Venti deboli orientali, in temporaneo rinforzo nel pomeriggio. Mar Adriatico poco mosso.

CENTRO: Giornata per lo più soleggiata su gran parte delle regioni. Lieve instabilità lungo l’Appennino, e sul basso Lazio, ma con fenomeni piuttosto scarsi. Valori termici stazionari e molto miti sul versante tirrenico, in lieve calo su quello adriatico. Venti deboli nord-orientali, con qualche rinforzo sulle regioni adriatiche. Mari poco mossi.

SUD: Tempo incerto con addensamenti compatti associati a rovesci temporaleschi, più probabili sul sud della Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia meridionale. Nuvolosità irregolare altrove alternata ad ampie schiarite in un contesto di clima quasi estivo. Venti da deboli a moderati nord-orientali; mari poco mossi, localmente mosso il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Ionio.

Mercoledì, 18 aprile 2007
NORD: Sul nord-ovest in prevalenza soleggiato la mattino con qualche innocuo passaggio nuvoloso. Nubi in aumento nel pomeriggio sul settore prealpino lombardo e piemontese, con possibili rovesci ed isolati temporali; tempo asciutto con ampie schiarite altrove. Temperature in aumento sia nei valori minimi che le massime. Venti deboli dai quadranti meridionali; possibili rinforzi nel pomeriggio sulla Liguria. Mare poco mosso. Sul nord-est giornata soleggiata e piuttosto calda sulle pianure; possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini e prealpini, con possibili brevi rovesci in serata. Temperature in aumento specie nei valori massimi. Venti moderati meridionali in Adriatico e sul settore alpino orientale; generalmente deboli in pianura. Mare da poco mosso a mosso.

CENTRO: Splendida giornata di sole su tutte le regioni eccetto velature e il transito di qualche innocua nube. Temperature stazionarie e sempre piuttosto miti; in lieve aumento nei valori minimi. Venti deboli meridionali con rinforzi sull’Arcipelago Toscano e coste marchigiane. Ventilazione moderata orientale sul Canale di Sardegna con mare mosso; poco mossi i restanti mari.

SUD: Addensamenti sulla Sicilia e sull’Appennino calabrese con isolati fenomeni più probabili nel pomeriggio. Ampie schiarite altrove con temperature gradevoli. Temperature stazionarie o in lieve flessione. venti moderati nord-orientali sul settore ionico e sul sud della Sicilia con mari mossi; venti deboli altrove e mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA

GIOVEDI instabilità in aumento sul settore alpino e prealpino con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco in serata. Velature ed innocue stratificazioni in Valpadana e settore tirrenico; generalmente soleggiato altrove. Ventilazione da debole a moderata meridionale con rinforzi sul Canale di Sardegna, dove il mare risulterà molto mosso.
Autore : Luca Savorani