00:00 29 Settembre 2013

Modelli live: l’inglese suggerisce variabilità, poi nuovo peggioramento tra il 5 e il 6 ottobre

Archiviata martedì 1 la parentesi instabile legata al transito della perturbazione giunta oggi sull'Italia, tornerà tempo in parte soleggiato, pur se al nord insisteranno alcuni annuvolamenti. Tra giovedì e venerdì 4 ottobre parentesi anticiclonica poi nuovo peggioramento a cavallo del primo week-end di ottobre. A seguire strascico di instabilità lungo l'Adriatico e al sud.

 L’ultima perturbazione di settembre si porta sempre più verso il centro e il sud, con tutte le sue sorprese e i suoi fenomeni a macchia di leopardo. Cosa accadrà dopo? Rispondiamo con la consueta analisi delle ultimissime novità emerse dall’uscita più recente del modello inglese. 

Ebbene martedì 1 ottobre l’attuale fase di maltempo lascerà definitivamente l’Italia, non senza aver dato luogo ancora a qualche fenomeno al sud, oltre ad un generale calo delle temperature su tutta l’Italia. L’aria fresca seguiterà ad affluire anche nei giorni successivi, allorquando si accompagnerà anche ad alcuni banchi nuvolosi di passaggio, specie al nord.

Giovedì 3 e venerdì 4 un temporaneo rinforzo dell’anticiclone favorirà condizioni di tempo per buona parte soleggiato su tutta l’Italia, con temperature in incipiente rialzo.

Attenzione però, visto che l’aumento delle temperature, in ulteriore incremento nel corso di sabato 5 ottobre, sarà il sentore di una nuova perturbazione in avvicinamento dalla Spagna. Morale: proprio il week-end vedrà come protagonista un nuovo colpo di scena, in accordo con quasto già anticipato questa mattina seguendo l’ipotesi ufficiale del modello americano. Nuovo peggioramento in arrivo a partire dal nord.

Secondo il modello inglese sarà domenica 6 ottobre la giornata peggiore sull’Italia considerando l’estensione dei fenomeni sul territorio. Lunedì 7 tutto scivolerà verso il centro, per poi isolarsi al sud, facendosi sentire almeno sino a mercoledì 9 ottobre anche lungo le regioni del medio versante adriatico, con moderata instabilità, clima ventoso e fresco.

Autore : Luca Angelini