Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modelli in tempo reale: l'alta pressione ci proverà ma alla fine l'autunno avrà la meglio

MeteoLive commenta per voi in diretta l'ultima emissione del modello inglese, a cura del nostro previsore di turno. Un articolo non solo utile ma anche didattico, poichè permette a chi si avvicina per la prima volta a questa scienza affascinante di capire le linee guida di come si elabora una previsione.

Previsioni meteo - 13 Ottobre 2013, ore 20.00

Ecco a voi l'ultima corsa serale del modello inglese ECMWF, fra gli strumenti principali per poter elaborare una previsione, in progressivo aggiornamento automatico dalle ore 20.00 in poi.
Dalle ore 21.00 appariranno invece via via i commenti e le analisi del nostro previsore di turno riguardo alle mappe più rilevanti e interessanti scelte fra i successivi 10 giorni di previsione. 

 

 
ANALISI della situazione attuale
: Un campo di basse pressioni insiste sull'Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nord Italia, pur con precipitazioni scarse se non per gran parte assenti. L'alta pressione invece rimane accantonata sulla Penisola Scandinava e funge da blocco per la progressione delle correnti atlantiche le quali si ammassano in un profondo e vasto centro depressionario lungo la dorsale oceanica.  

 

Se diamo un'occhiata alla mappa qui sopra, notiamo un terzo centro motore del tempo sullo scacchiere euro-atlantico: una stretta saccatura tra Russia e Finlandia. Questa sarà capace di imprimere una spinta verso sud alla goccia fredda presente sull'Europa centrale e ad attivare dunque una perturbazione che, tra martedì 15 e mercoledì 16, interesserà dapprima la cresta alpina, per poi scivolare sul medio versante adriatico e al sud, dove produrrà fenomeni sparsi, rinforzo della ventilazione settentrionale e un calo delle temperature.

Se però osserviamo la mappa qui a fianco proposta, elaborata dall'Università di Reading in Inghilterra, si nota subito l'affermazione di un'ampia ondulazione anticiclonica in risalita dalle regioni subtropicali verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questa figura tornerà utile per favorire una temporanea, generale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche su tutta l'Italia, con nuovo rialzo delle temperature. Il target di consolidamento del bel tempo sarà concentrato soprattutto nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18.

 

Proseguendo nel nostro iter tra le ipotesi individuate dall'ultima corsa del modello inglese, notiamo il cedimento dell'alta pressione sul suo fianco occidentale nel corso del week-end tra il 19 e il 20 ottobre ad opera di più umide correnti atlantiche. I flussi umidi spingeranno sulle nostre regioni un po' di nuvolaglia, ma probabilmente sarà lunedì 21 ottobre la giornata che sancirà la nuova gestione del tempo. Via l'alta pressione, ecco subentrare le prime piogge da ovest, con particolare interessamento del nostro settentrione e delle centrali tirreniche.

 

Dulcis in fundo, eccoci giunti all'epilogo della nostra disquisizione. L'alta pressione, ben piazzata sul Mediterraneo centrale, cercherà di opporre resistenza alla spinta dell'Atlantico, tant'è che martedì 22 un temporaneo aumento della pressione, porterà una giornata abbastanza soleggiata e molto mite su tutta l'Italia. Questa parentesi però durerà davvero poco, una manciata di ore, dato che da ovest una spallata della grande depressione atlantica pare proprio intenzionata a riportare l'autunno piovoso (ma non freddo) su gran parte delle nostre regioni a partire da mercoledì 23 ottobre.

 

Analisi in elaborazione... a breve l'articolo sarà nuovamente aggiornato.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum