Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo INFORMASETTE: il tempo della prossima settimana 15-21 giugno...

Diamo un'occhiata al tempo della prossima settimana in Italia.

Previsioni meteo - 11 Giugno 2015, ore 10.30

La saccatura atlantica che in una prima fase resterà parcheggiata sull'Europa occidentale, all'inizio della prossima settimana verrà trascinata verso levante da una corrente a getto ancora in buona salute. Il nocciolo saccaturale principale si comporterà come una vera e propria "testa d'ariete" e tenderà a sfondare sul Mediterraneo tra le giornate di lunedì e mercoledì. Di conseguenza, il tempo tenderà a peggiorare sull'Italia, specie al centro-nord, con condizioni di instabilità piuttosto marcata.

Successivamente, lo spostamento della depressione verso i Balcani e la rimonta dell'alta pressione azzorriana verso il Regno Unito esporrà la nostra Penisola a correnti orientali potenzialmente instabili, che agiranno almeno fino alla giornata di domenica 21 giugno. In questo frangente, però, le schiarite saranno nettamente più ampie e i temporali più limitati nel tempo e nello spazio.

Entrando maggiormente nel dettaglio previsionale, lunedì 15 giugno sarà una giornata instabile al nord con rischio di temporali inizialmente più probabili al nord-ovest, ma in estensione anche al nord-est nel pomeriggio. Sempre nel pomeriggio, aumenterà l'instabilità anche nelle zone interne del centro e sul nord della Sardegna, mentre altrove il tempo sarà migliore e anche abbastanza caldo.

Martedì 16 giugno molto instabile con temporali al nord e al centro, specie nelle zone interne, ma possibili anche lungo le coste. Qualche temporale raggiungerà anche la Sardegna, la Campania e il Molise nel pomeriggio, mentre sul resto del meridione il tempo seguiterà ad essere abbastanza buono e con assenza di fenomeni.

Mercoledì 17 giugno tempo instabile su tutta l'Italia, ad eccezione delle estreme regioni meridionali e la Sicilia dove probabilmente non avremo fenomeni. I temporali saranno più frequenti nelle zone interne, ma possibili anche lungo le coste. Temperature ovviamente in calo.

Giovedì 18 giugno situazione in miglioramento sull'Italia, ma con qualche temporale possibile nel pomeriggio sulla dorsale appenninica centro-meridionale e l'arco alpino.

Venerdì 19 giugno tempo moderatamente instabile al centro-sud, con temporali che dalle zone interne sconfineranno fin sulle coste. Più sporadici i fenomeni al nord, limitati alle Alpi e al nord Appennino.

Sabato 20 giugno: temporali essenzialmente pomeridiani saranno possibili su Alpi e Appennino, specie quello centro-meridionale, con locali sconfinamenti in costa, tempo migliore sulle Isole.

Domenica 21 giugno: probabile nuova recrudescenza dell'instabilità sull'Italia, con temporali specie nelle zone interne, ma possibili anche lungo le coste.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum