Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO A 7 GIORNI: l'estate tenta di farsi largo tra INSTABILITA' e TEMPORALI

Tra martedì e mercoledì è atteso in transito del nocciolo saccaturale sulla nostra Penisola, con temporali in marcia da nord a sud. Successive correnti nord-occidentali che precederanno un graduale miglioramento nel fine settimana, con temperature in salita.

Previsioni meteo - 15 Giugno 2015, ore 15.00

Negli ultimi giorni stiamo assistendo al lento incedere verso levante di una saccatura, originatasi sull'Europa occidentale alla fine della scorsa settimana.

La struttura è molto ampia e pone un ventaglio di correnti umide meridionali che penalizza per il momento il nord e parte del centro. Il sud si ritrova invece sotto il sole e il caldo, stante l'insistenza di un cuneo anticiclonico di matrice africana che nei prossimi giorni tenderà a spostarsi verso la Penisola ellenica.

Il nocciolo saccaturale principale si trova attualmente sulla Penisola Iberica. Entro la giornata di mercoledì 17 sarà in piena azione sull'Italia (prima figura in alto a sinistra), quando si prevede un'intensificazione dell'attività temporalesca segnatamente al centro-sud (oltre alla fine del caldo sulle regioni estreme).

Tra giovedì 18 e venerdì 19 giugno la struttura instabile ,ormai attenuata, si sposterà ulteriormente verso levante, favorendo un aumento della pressione da ovest sullo Stivale con conseguente miglioramento dello stato del tempo.

Alle quote superiori, tuttavia, resterà attivo un flusso nord-occidentale lievemente instabile che potrebbe determinare qualche rovescio o temporale "di stagione" lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e parte dell'arco alpino durante il pomeriggio.

Se con un balzo virtuale ci spostiamo al prossimo fine settimana, l'ultima elaborazione ci mostra una zona di alta pressione in piena azione sulla nostra Penisola (seconda cartina a lato).

Il tempo, di conseguenza, sarà buono su tutta l'Italia e con temperature massime in generale aumento. Solo le Alpi e le zone interne appenniniche potrebbero risentire di qualche temporale di calore, in rapida estinzione al calare del sole.

Sarà finalmente questo l'inizio della vera estate mediterranea. Se volete qualche delucidazione sul tempo del lungo termine potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata. Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 22 giugno.

Sintesi previsionale fino a lunedì 22 giugno. Martedì 16 giugno temporali al nord e su parte del centro, più sole e più caldo al sud. Mercoledì 17 giugno instabile al centro-sud con temporali anche forti, qualche pioggia anche al nord, fine del caldo al sud. Giovedì 18 e venerdì 19 giugno: bello su tutta l'Italia con qualche temporale possibile lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi nel pomeriggio, temperature in aumento. Da sabato 20 a lunedì 22 giugno bel tempo su tutta l'Italia con temperatura in aumento e qualche temporale di calore solo sui rilievi.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum