00:00 13 Luglio 2010

MERCOLEDI ultimi temporali sulle Alpi, poi sarà sole e caldo per tutti

MERCOLEDI qualche annuvolamento sulle zone montuose, più organizzato sulle Alpi, dove non si esclusono isolati temporali, soprattutto pomeridiani. Bel tempo sul resto d'Italia. GIOVEDI e VENERDI bel tempo ovunque e molto caldo.

Ultimi temporali sulle Alpi nella giornata di mercoledì. Successivamente si avrà una fase di tempo stabile e soleggiato per tutti.

Mercoledì, 14 luglio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi su Alpi, Prealpi e pedemontana, con qualche rovescio o temporale non escluso nel pomeriggio, raramente sconfinante sulle pianure. Maggiormente soleggiato e comunque asciutto sui settori padani centrali e a sud del Po. Vento debole o assente nelle zone interne, tra sud-est e nord-est in Liguria. Mar Ligure poco mosso. Caldo ovunque, afoso in pianura.

NORD-EST
Sul nord-est un po’ di nuvolaglia su Alpi, Prealpi e pedemontana, con qualche rovescio o temporale occasionale non escluso nel pomeriggio. In genere soleggiato su pianure e coste. Vento debole o moderato meridionale, mare Adriatico quasi calmo. Caldo ovunque, anche afoso in pianura.

CENTRO
Bella giornata di sole e di caldo. Modesta anche l’attività cumuliforme pomeridiana in Appennino. Ventilazione debole affidata alle brezze, con qualche rinforzo da sud sulle coste orientali sarde ed in mare aperto. Mari quasi calmi, poco mosso il Tirreno settore ovest. Caldo ovunque, anche afoso nelle zone interne pianeggianti.

SUD
Bella giornata di sole e di caldo. Modesta anche l’attività cumuliforme pomeridiana in Appennino. Ventilazione debole da nord sulla Puglia, variabile o a giro di brezza altrove. Mari quasi calmi, poco mosso il Canale d’Otranto. Caldo ovunque, anche afoso nelle zone interne pianeggianti.

Giovedì, 15 luglio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo. Modeste anche le formazioni nuvolose sulle Alpi nel pomeriggio e non associate a fenomeni. Venti deboli o assenti, mare calmo. Molto caldo e afa specie sulle pianure nelle ore del pomeriggio, con punte di 35° in pianura.

NORD-EST
Sul nord-est bel tempo. Modeste anche le formazioni nuvolose sulle Alpi nel pomeriggio e non associate a fenomeni. Venti deboli o assenti, mare calmo. Molto caldo e afa specie sulle pianure nelle ore del pomeriggio, con punte di 36-37° sulla Pianura Padano-Veneta.

CENTRO
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Ventilazione assente, ma lungo le coste saranno presenti le brezze. Mari calmi. Molto caldo, con afa specie nei settori interni, con punte di 36-37°.

SUD
Tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Ventilazione assente, ma lungo le coste saranno presenti le brezze. Mari calmi. Molto caldo, con afa specie nei settori interni.

Venerdì, 16 luglio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest non cambia la situazione: bel tempo e molto caldo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti sulle Alpi avranno carattere temporaneo. Ventilazione debole o assente, temperature in ulteriore e lieve aumento, con punte di 36° in pianura.

NORD-EST
Sul nord-est bel tempo e molto caldo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti sulle Alpi avranno carattere temporaneo. Ventilazione debole o assente, temperature in ulteriore e lieve aumento, con punte di 37-38° in pianura.

CENTRO
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Qualche nube nelle zone interne di pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste. Molto caldo, con punte di 38° nelle pianure interne.

SUD
Soleggiato e stabile su tutte le regioni. Qualche nube nelle zone interne di pomeriggio, senza conseguenze. Ventilazione debole, con brezze lungo le coste. Molto caldo, con punte di 37-38° nelle pianure interne.

Tendenza per i giorni successivi: fino a lunedì non si prevedono grossi cambiamenti, a parte un lieve calo delle temperature al nord. La tendenza invece vede un parziale sgonfiamento dell’alta pressione e clima meno caldo a partire dal giorno 20.
 

Autore : Paolo Bonino