00:00 26 Maggio 2009

MERCOLEDI temporali su Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne del centro

Bora sin in Valpadana. Giovedì qualche temporale al sud con temperature in calo. Venerdì giungerà altra aria fredda da nord-est con fenomeni però soprattutto in Adriatico, sul nord-est e in Appennino. Ritorno della NEVE in Alto Adige sino a quote medie. Week-end un po' instabile e fresco.

Mercoledì, 27 maggio 2009
NORD: Sul nord-ovest bel tempo al mattino con leggero vento da nord e fresco. Nel pomeriggio vento da est in inserimento con aria più fredda, sviluppo di cumuli su est Lombardia ed Appennino Ligure orientale, con possibilità di qualche temporale, in attenuazione dopo il tramonto. Formazione di nubi basse a ridosso delle Prealpi ma senza conseguenze, per il resto poco nuvoloso. Temperature in ulteriore calo. Venti deboli in prevalenza settentrionali, in rotazione ad est al piano, mar ligure poco mosso. Sul nord-est mattina parzialmente soleggiata con celere sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi montuosi. Possibili temporali che dai settori alpini sconfineranno verso la Pianura Veneta ed il Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio. Occasionali grandinate. I temporali si dirigeranno con il passare delle ore anche verso l’Emilia-Romagna. Temperature in calo anche sensibile. Venti moderati di Bora, mare mosso.

CENTRO: Tempo instabile lungo tutta la dorsale appenninica con rovesci temporaleschi già a partire dalla tarda mattinata. Sui rimanenti settori cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Dal pomeriggio annuvolamenti localmente intensi anche sulle zone di pianura con occasionali temporali in discesa dall’Appennino. Colpi di vento nei temporali e in genere vento sinottico da ENE. Sulla Sardegna cielo generalmente poco nuvoloso. Temperature in diminuzione, mari mossi.

SUD: Ancora una giornata soleggiata con solo qualche velatura o banco di nubi medio-alte stratificate passeggero. Dal pomeriggio però aumento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi con qualche locale, isolato, temporale. In serata peggioramento su Molise e Puglia. Venti deboli variabili con temporanei rinforzi da WSW lungo l’Appennino. In rotazione da NNE in serata. Mari poco mossi. Temperature stazionarie su valori elevati per il periodo.

Giovedì, 28 maggio 2009
NORD: Sul nord-ovest ripristino di condizioni soleggiate e tranquille, più consone al periodo primaverile con temperature complessivamente nella media del periodo. In serata però nuova intensificazione del vento da est e nubi in aumento a ridosso della fascia prealpina e sul versante padano dell’Appennino ligure. Mare poco mosso. Sul nord-est mattinata di sole, dal pomeriggio annuvolamenti sparsi e qualche rovescio, specie a ridosso dei rilievi, ingresso della Bora a Trieste e nuovamente più fresco dalla sera. Mare mosso.

CENTRO: Bel tempo. Nel pomeriggio ancora qualche annuvolamento cumuliforme lungo l’Appennino con occasionali rovesci. Temperature stazionarie. Venti deboli da NNE. Mari poco mossi, localmente ancora mossi.

SUD: Tempo piuttosto instabile. In mattinata nuvolaglia sparsa quasi ovunque con schiarite sul Tirreno e nubi a tratti compatte con qualche rovescio o temporale tra Molise e Puglia. Nel pomeriggio ancora generale variabilità con addensamenti cumuliformi e brevi temporali su Campania e Calabria, specie all’interno, fenomeni solo isolati o tempo asciutto altrove. Temperature in diminuzione. Venti freschi da NNE. Mari da poco mossi a mossi.

Venerdì, 29 maggio 2009
NORD: Sul nord-ovest nuvolaglia sparsa con prevalenza di sole su pianure e costa ligure ma anche addensamenti sui rilievi che soprattutto nel pomeriggio potranno dar luogo a brevi rovesci. Venti freschi orientali deboli o moderati, temperature in lieve diminuzione. Sul nord-est e l’Emilia-Romagna addensamenti irregolari alternati a schiarite. Soprattutto sulla regione alpina, lungo l’Appennino emiliano e sul Friuli Venezia Giulia addensamenti a tratti intensi con possibili rovesci nel pomeriggio-sera. Neve sul settore altoatesino oltre i 1600m con sensibile calo delle temperature a ridosso del confine austriaco, più moderato altrove, bora a Trieste.

CENTRO: Cielo parzialmente nuvoloso con ampie schiarite in pianura e sulla Toscana. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli con molti rovesci in Appennino, più sporadici lungo la costa e sulla Toscana. Bel tempo in Sardegna con nubi sparse generalmente innocue. Temperature gradevoli e vento da NNE.

SUD: Nubi sparse su tutte le regioni. Qualche temporale possibile nel pomeriggio tra Calabria, Lucania e Puglia. Asciutto altrove. Lieve ulteriore calo delle temperature per merito di venti più freschi da nord.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO proseguirà la fase fresca e moderatamente instabile.
Autore : Alessio Grosso