00:00 26 Luglio 2011

MERCOLEDI temporali anche forti al centro

Rovesci probabili anche al settentrione e su Molise e Campania, asciutto all'estremo sud. Di nuovo più fresco al centro-nord. Giovedì ancora rovesci e temporali su nord-est e lungo tutta la dorsale appenninica, migliora al nord-ovest. Venerdì tempo migliore.

Mercoledì, 27 luglio 2011

NORD-OVEST

Cielo nuvoloso tendente a molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi, in movimento da ovest verso est. Temperature in diminuzione e clima ancora molto fresco per la stagione. In serata tendenza a miglioramento, con schiarite anche ampie.

NORD-EST

Al mattino poco nuvoloso con ampi e prevalenti spazi di sole. Peggiora con il passare delle ore. Si avranno rovesci sparsi, localmente forti, in particolare a ridosso dei rilievi e in serata anche lungo la costa. Temperature in diminuzione. 

CENTRO

Tempo sempre più instabile a partire da ovest con rovesci e temporali sparsi, qualcuno localmente forte a ridosso dell’Appennino e sui versanti tirrenici, in movimento verso l’Adriatico. Sulla Sardegna miglioramento rapido con arrivo del Maestrale.

SUD

Per gran parte della giornata si avranno condizioni di tempo ben soleggiato, ma con addensamenti bassi a ridosso delle coste tirreniche. Nel pomeriggio formazione di rovesci su Molise, Campania e nord Puglia. Ventilazione debole meridionale. Mite.

Giovedì, 28 luglio 2011

NORD-OVEST

Condizioni di tempo incerto al mattino presto su tutte le regioni con rischio di fenomeni isolati, tendenza a miglioramento con schiarite anche ampie e ottima visibilità. Ventilazione debole o moderata da nord ovest, temperature massime in ripresa.

NORD-EST

Per la giornata di giovedì si avranno generali condizioni di tempo incerto su tutte le regioni con rischio di rovesci e temporali sparsi, specie in mattinata. Tendenza a schiarite nel pomeriggio. Ventilazione debole o moderata, temperature stazionarie.

CENTRO

Nuvolosità sparsa su tutti i settori con rovesci e temporali sparsi, specie nel pomeriggio, qualcuno anche grandinigeno. Colpi di vento nei temporali. Schiarite a tratti, specie sulla costa. Temperature ancora fresche, sotto la media del periodo.

SUD

Giornata un po’ instabile con cielo irregolarmente nuvoloso. Soprattutto nel pomeriggio annuvolamenti sparsi con isolati rovesci o temporali, specie in Appennino. Colpi di vento nei temporali. Ventilazione moderata da nord-ovest, caldo ancora sopportabile. 

Venerdì, 29 luglio 2011

NORD-OVEST

Bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli sui rilievi ma con rischio di rovesci complessivamente limitato. Temperature in aumento.

NORD-EST

In mattinata nuvolosità residua, ma con basso rischio di rovesci. Con il passare delle ore schiarite sempre più ampie. Nel pomeriggio ancora qualche spunto temporalesco isolato sui rilievi, ma non su pianura e costa. Serata tranquilla. Temperature massime in rialzo.

CENTRO

Bel tempo su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino, dove sarà possibile qualche breve rovescio temporalesco isolato. Temperature in lieve aumento.

SUD

Nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Brevi temporali saranno possibili in Appennino e in genere sui rilievi siciliani nel pomeriggio, ma solo localmente potranno sconfinare lungo la linea di costa o in pianura. Ventilazione moderata da nord-ovest, fresco. 

Tendenza per i giorni successivi:

Sabato tempo abbastanza buono e più caldo. Domenica instabile con rovesci e temporali sparsi al centro-nord, abbastanza soleggiato al sud, ma con temporali isolati. Lunedì bello al nord, ultime incertezze al centro-sud. Da martedì bello al centro-sud, al nord passaggi nuvolosi, specie nelle Alpi, con occasionali rovesci.

Autore : Alessio Grosso