00:00 5 Ottobre 2010

MERCOLEDI temporali al sud

Altrove tempo in miglioramento. GIOVEDI nubi in Valpadana per venti da est e residue al sud, più sole sulle altre regioni. VENERDI aria fresca in penetrazione in Valpadana e lungo l'Adriatico con un po' di nuvolosità. Più caldo sulle isole maggiori.


 
Mercoledì, 06 ottobre 2010
NORD: Sul nord-ovest bel tempo su tutte le regioni al mattino, nel pomeriggio un po’ di cumuli sparsi sui rilievi, ma con basso rischio di rovesci. Ventilazione debole da sud est, mare poco mosso. Temperature massime in lieve aumento. Sul nord-est tempo in graduale miglioramento, con schiarite sempre più ampie. Nel pomeriggio un po’ di nubi sparse, specie sull’Appennino emiliano, ma senza conseguenze. Ventilazione debole variabile, mare poco mosso. Temperature in lieve aumento.

CENTRO: Giornata in prevalenza soleggiata, salvo qualche addensamento basso al mattino tra Umbria e Toscana e sottili velature in transito sulla Sardegna. Ventilazione generalmente debole con qualche rinforzo da est sul Canale di Sardegna che si presenterà mosso. Temperature diurne in rialzo.

SUD: Al mattino nubi estese su Sicilia, Calabria e Salento, con possibilità di rovesci e temporali, rovesci possibili anche su Cosentino e Crotonese. Nel corso della giornata alcune schiarite, ma anche brevi rovesci ancora possibili all’interno. In serata ancora cielo irregolarmente nuvoloso su tutti i settori. Venti deboli, con residui rinforzi da sud-ovest sulla Calabria ionica. Mar Ionio mosso al largo, ma con moto ondoso in calo. Temperature in lieve flessione.

Giovedì, 07 ottobre 2010
NORD: Sul nord-ovest un po’ di nubi sparse sulle pianure e sul Piemonte, ma con basso rischio di pioggia. Bel tempo su Alpi e Liguria. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, mare poco mosso. Temperature in lieve calo, per la penetrazione dell’aria fresca da est. Sul nord-est nubi sparse sulle pianure, ma con rischio di pioggia in genere basso. Piu aperto il tempo nelle zone alpine interne e sulla fascia costiera. Ventilazione moderata da est, mare mosso. Temperature in lieve flessione.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Un po’ di nubi lungo il versante adriatico, ma senza fenomeni. Ventilazione moderata da nord-est, mari mossi. Temperature in lieve calo, ad eccezione della Sardegna.

SUD: Qualche addensamento tra la Calabria e la Sicilia, con qualche rovescio o temporale possibile al mattino, poi schiarite. Incerto anche su Puglia e Basilicata nelle prime ore con qualche acquazzone, in attenuazione, con schiarite anche ampie nel pomeriggio. Più soleggiato il tempo altrove. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, mari mossi. Temperature in calo.

Venerdì, 08 ottobre 2010
NORD: Sul nord-ovest un po’ di nuvolaglia al mattino, ma con basso rischio di pioggia, più sole sulla costa ligure e nelle zone alpine più settentrionali. Nel pomeriggio un po’ di sole ovunque. Ventilazione debole ma fresca da est. Ulteriore lieve calo termico e clima autunnale. Sul nord-est moderate correnti di Bora apporteranno un po’ di nuvolosità su fascia prealpina e pianeggiante al mattino, in seguito tornerà il sole ma farà fresco. Clima autunnale. Temperature in lieve ulteriore calo.

CENTRO: Un po’ di nuvolaglia lungo l’Adriatico e sulla fascia montana limitrofa, per ventilazione di grecale. Non si avranno conseguenze e nelle ore centrali del giorno sono attese schiarite. Più sole altrove in un contesto relativamente mite. In Sardegna invece l’afflusso di correnti più calde in arrivo da sud, farà aumentare un po’ le temperature.

SUD: Un po’ di nubi sparse al mattino per venti dai quadranti orientali, specie sui settori adriatici, sul nord della Sicilia e sulla Calabria jonica, ma senza conseguenze, pomeriggio abbastanza soleggiato. Temperature in lieve calo in Adriatico, in aumento sulla Sicilia.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO ancora un po’ di nuvolaglia al nord e lungo le regioni adriatiche. Nubi in aumento sulla Sardegna nel corso della giornata. DOMENICA forti temporali sulla Sardegna e in mare aperto sul Tirreno, forse coinvolta anche la Corsica. La tendenza vedrà maltempo per lunedì sulle isole maggiori e poi al centro-sud. Nubi ma tempo asciutto al nord.

Autore : Alessio Grosso