00:00 10 Dicembre 2013

Mercoledi stabile sull’Italia, con nebbie sulle pianure e le bassure

Mercoledì, giovedì e venerdì condizioni di stabilità su tutta l'Italia con nebbia ed inquinamento specie sulle pianure del nord, bel tempo e clima mite in montagna.

Mercoledi, 11 dicembre 2013
NORD-OVEST
Condizioni anticicloniche con nebbia e inquinamento sulle pianure. Bel tempo sui colli e sui rilievi in genere. Possibili nubi basse lungo le coste liguri. Ventilazione praticamente assente, freddo con gelate sulle pianure, clima molto mite in quota.
NORD-EST
Condizioni anticicloniche con nebbia e inquinamento sulle pianure. Bel tempo sui colli e sui rilievi in genere. Possibili nubi basse lungo le coste venete. Ventilazione praticamente assente, freddo con gelate sulle pianure, clima molto mite in quota.
CENTRO
Soleggiato sulla Sardegna e sul Tirreno. Banchi di nebbia o nubi basse nelle vallate interne ed occasionalmente lungo il versante adriatico. Ventilazione praticamente assente, freddo al mattino nelle valli e nelle bassure, molto mite alle quote superiori.
SUD
Bel tempo, con un po’ di nuvolaglia sparsa tra il Molise, la Puglia, la Lucania e la Sicilia, ma senza la minaccia di pioggia. Vento debole o moderato settentrionale, clima abbastanza freddo al mattino, generalmente mite nell’arco della giornata specie lungo le coste.
 

Giovedi, 12 dicembre 2013
NORD-OVEST
Non cambia la situazione. Bel tempo sui colli e sui monti, dove le temperature saranno miti durante il giorno. Tanta nebbia e inquinamento sulle pianure, con gelate e possibili fenomeni di galaverna. Nubi basse anche lungo le coste liguri. Vento assente.
NORD-EST
Nebbie estese e persistenti sulle pianure, sulle coste venete e romagnole. Bel tempo sui colli e sui monti a parte nubi locali nel pomeriggio senza conseguenze. Ventilazione debole o assente, freddo in pianura con gelate e galaverna, mite in quota.
CENTRO
Nubi basse con situazioni nebbiose lungo il versante adriatico e nelle vallate interne. Nubi medio-alte in aumento sul Tirreno e la Sardegna, senza la minaccia di pioggia. Ventilazione complessivamente debole, freddo sulle bassure, mite in quota.
SUD
Nubi sparse sul Molise, la Puglia Garganica e la Sicilia settentrionale, senza precipitazioni. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi locali senza conseguenze. Ventilazione debole da nord-ovest, clima complessivamente mite nell’arco del giorno.
 

Venerdi, 13 dicembre 2013
NORD-OVEST
Persistono condizioni di alta pressione. Bel tempo sui colli e sui monti, con nubi medio-alte in aumento sulle Alpi in serata. Nebbie estese ed inquinamento sulle pianure, con gelate e fenomeni di galaverna. Nubi basse lungo le coste liguri. Vento assente.
NORD-EST
Non cambia la situazione. Nebbie estese ed inquinamento sulle pianure e lungo le coste, con gelate e possibili fenomeni di galaverna. Bel tempo e clima mite di giorno sui colli e sui monti tranne nubi locali. Ventilazione praticamente assente
CENTRO
Nubi basse lungo le coste, senza precipitazioni. Ancora situazioni nebbiose nelle vallate interne specie di notte e al mattino. Bel tempo in Appennino con clima complessivamente mite di giorno. Più freddo invece nelle bassure e nelle vallate. Poco vento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Un po’ di nubi interesseranno la Calabria Tirrenica e la Puglia, ma senza la minaccia di pioggia. Possibili situazioni nebbiose nelle vallate interne di notte e al mattino. Ventilazione debole, clima complessivamente mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Condizioni anticicloniche sull’Italia anche nel fine settimana, ma con alta pressione leggermente meno forte. Successivamente, qualche corpo nuvoloso potrebbe interessare il centro-nord, ma urgono conferme a riguardo.
 

Autore : Paolo Bonino