00:00 28 Settembre 2010

MERCOLEDI residua instabilità lungo l’Adriatico, sole a piene mani sul resto d’Italia

MERCOLEDI un po' di instabilità lungo l'Adriatico, prevalenza di sole sul altrove. GIOVEDI transito di alcuni banchi nuvolosi al centro-nord, ma con tempo almeno in parte soleggiato. Bello al sud. VENERDI moderato peggioramento al nord e al centro, con qualche rovescio non escluso al nord, specie sul Levante ligure.

Mercoledì, 29 settembre 2010
NORD: sul nord-ovest giornata in prevalenza soleggiata, salvo qualche addensamento basso locale al mattino e velature in arrivo da ovest nel corso del tardo pomeriggio. Vento debole, da est in val Padana, da nord in montagna. Mar Ligure tranquillo. Temperature stazionarie. Sul nord-est, in mattinata, addensamenti sulla Romagna, con qualche rovescio residuo, in attenuazione. Altrove soleggiato, ma con addensamenti sparsi in sviluppo sulle Alpi Carniche e Giulie nel pomeriggio. Vento debole, da est in val Padana, da sud sulle Alpi. Mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie.

 
CENTRO: su Marche, Umbria orientale ed Abruzzo tempo un po’ instabile con possibilità di qualche rovescio, più probabile in mare aperto e lungo le coste, in attenuazione in serata. Su tutte le altre regioni bel tempo, salvo il transito di nubi poco consistenti e non associate a fenomeni. Ventilazione moderata da nord, mari mossi. Lieve calo termico in Adriatico e nelle zone interne.

  
SUD: su tutte le regioni transito di banchi nuvolosi, anche estesi, ma generalmente non associati a fenomeni. Nel corso del pomeriggio sviluppo di ampie schiarite, con addensamenti residui solo sui monti siculi settentrionali. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, mari mossi, lo Ionio al largo. Temperature in lieve calo.

  
Giovedì, 30 settembre 2010
NORD: sul nord-ovest iniziali condizioni di bel tempo, pur con qualche stratificazione in transito sulle Alpi. Nel corso della giornata nubi in aumento, ma senza fenomeni e con qualche schiarita ancora possibile sulla val Padana centrale. Ventilazione in rotazione a sud-ovest sulla Liguria. Mar Ligure poco mosso. Temperature in lieve aumento. Sul nord-est transito di banchi nuvolosi irregolari fin dal mattino su fascia alpina ed Emilia Romagna, ma senza fenomeni. Soleggiato sulla val Padana centrale. Nella seconda parte del giorno situazione invariata, con tempo incerto ma asciutto. Ventilazione debole da sud, mare Adriatico poco mosso, temperature in lieve generale aumento.

  
CENTRO: transito di banchi nuvolosi irregolari a medio-alta quota, meno estesi su Sardegna, basso Lazio e Abruzzo dove riuscirà a prevalere il sole. Ventilazione debole occidentale, mari poco mossi. Temperature in aumento.

  
SUD: addensamenti locali sul nord della Sicilia, senza rischio di precipitazioni. Per il resto cielo poco nuvoloso o velato, con sole comunque prevalente. Venti moderati da nord sulla Puglia meridionale, in via di attenuazione, deboli altrove. Moso il Canale d’Otranto. Lieve aumento delle temperature massime.

  
Venerdì, 1 ottobre 2010
NORD: sul nord-ovest rapido e consistente aumento della nuvolosità, con possibilità di qualche rovescio isolato, più probabile e intenso sul Levante ligure. Ventilazione meridionale, a tratti tesa sulla Liguria, con mare mosso. Temperature diurne in lieve generale flessione. Sul nord-est al mattino ultime schiarite sul Triveneto. A seguire rapido aumento della nuvolosità, con qualche rovescio possibile su Prealpi venete e Friuli Venezia Giulia. Ventilazione sud-occidentale, ma di Scirocco su coste adriatiche e Friuli Venezia Giulia. Mare da poco mosso a mosso. Temperature diurne in lieve calo.

 
CENTRO: progressivo aumento della nuvolosità, ma con fenomeni poco probabili. Nel corso del pomeriggio tende a rasserenare sulla Sardegna. Vento debole sud-occidentale, Scirocco lungo le coste adriatiche. Mare mosso al largo. Temperature stazionaie o in lieve aumento. 

SUD: tempo in prevalenza soleggiato, salvo transito di qualche stratificazione al mattino sul settore peninsulare e modesti addensamenti pomeridiani in montagna. Venti deboli o assenti, mari tranquilli. Temperature in lieve generale aumento. 

Tendenza per i giorni successivi:

SABATO piogge sparse su gran parte del nord e sull’alta Toscana. DOMENICA nubi irregolari al nord, soleggiato altrove. La tendenza vede un progressivo e più generale peggioramento piovoso. 
 

Autore : Luca Angelini