00:00 24 Aprile 2012

MERCOLEDI qualche pioggia sui settori alpini e prealpini, tempo in miglioramento altrove

MERCOLEDI e GIOVEDI qualche precipitazione sulle Alpi, abbastanza buono il tempo altrove. VENERDI soleggiato su tutta l'Italia e progressivamente più caldo.

Mercoledì, 25 aprile 2012
NORD-OVEST
Cielo poco nuvoloso o velato su tutte le regioni. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio tra Val d’Aosta, alto Piemonte ed alta Lombardia. Altrove il tempo resterà asciutto ed in parte anche soleggiato. Ventilazione moderata da sud, temperature in aumento.
NORD-EST
Cielo poco nuvoloso o velato su tutte le regioni. Nel pomeriggio possibilità di qualche rovescio sulla fascia prealpina e sul Friuli. Altrove il tempo resterà asciutto ed in parte anche soleggiato. Ventilazione moderata da sud, temperature in aumento.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni, in transito da ovest verso est, ma con prevalenza di momenti soleggiati. Assenza di fenomeni. Bel tempo deciso sulla Sardegna. Ventilazione meridionale moderata, temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
SUD
Ultimi addensamenti al mattino tra la Campania, il Molise e la Puglia, ma in via di attenuazione. Nel corso della giornata passaggio a tempo abbastanza soleggiato, seppure con qualche nube alta in transito, senza conseguenze. Temperature in aumento.
Giovedì, 26 aprile 2012
NORD-OVEST
Nubi sparse su Alpi e Prealpi, con rischio di qualche isolata precipitazione nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni poche nubi sparse si alterneranno a schiarite anche ampie e durature. Ventilazione moderata orientale, temperature massime in aumento.
NORD-EST
Un po’ di nubi saranno presenti sulla fascia prealpina, ma non saranno associate a piogge. Sul resto del territorio prevalenti condizioni di bel tempo dalla mattina alla sera, con nubi solo temporanee. Ventilazione debole orientale, temperature in aumento.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e saranno relegati essenzialmente ai settori interni nel pomeriggio. Scirocco anche sostenuto sulla Sardegna ed i mari di Ponente. Temperature in aumento.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e saranno relegati essenzialmente ai settori interni nel pomeriggio. Ventilazione debole meridionale e temperature in sensibile aumento.
 

Venerdì, 27 aprile 2012
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo soleggiato e stabile. Qualche nube potrebbe orlare le Alpi, ma non sarà associata a nessuna precipitazione. Ventilazione in indebolimento ovunque. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi.
NORD-EST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di tempo soleggiato e stabile. Qualche nube potrebbe orlare le Alpi, ma non sarà associata a nessuna precipitazione. Ventilazione in indebolimento ovunque. Temperature in ulteriore aumento nei valori massimi.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno solo le zone interne, senza determinare piogge. In serata velature in arrivo sulla Sardegna. Ventilazione debole meridionale, caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo ed interesseranno solo le zone interne, senza determinare piogge. In serata velature in arrivo sulla Sicilia. Ventilazione debole meridionale, caldo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Nel fine settimana condizioni di tempo nel complesso buono sull’Italia, con temperature superiori alle medie del periodo, specie al centro-sud.
 

Autore : Paolo Bonino