00:00 7 Febbraio 2012

Mercoledi precipitazioni anche nevose al sud e sulla Sardegna

MERCOLEDI residue nevicate su basso Piemonte, Romagna e Adriatico, rovesci al sud ed in Sardegna. GIOVEDI residue precipitazioni al sud, pausa sulle restanti regioni con temporaneo aumento termico. VENERDI peggiora al centro-nord con possibili nevicate fino in pianura.

Mercoledì, 8 febbraio 2012
NORD-OVEST
Al mattino qualche residua nevicata sul Cuneese ed i versanti padani dell’Appennino Ligure, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse senza fenomeni. Ampie schiarite su Alpi e coste liguri. Ancora molto freddo.
NORD-EST
Qualche nevicata al mattino sull’Emilia Romagna, in via di attenuazione nel corso della giornata. Su tutte le altre regioni nubi sparse e tempo asciutto. Ampie schiarite sui settori alpini. Ventilazione moderata, freddo ancora intenso, con gelate.
CENTRO
Qualche nevicata sarà ancora possibile lungo i litorali di Marche e Abruzzo, ma in attenuazione. Rovesci sulla Sardegna, con neve sopra i 300-400 metri sul settore orientale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo nel complesso asciutto. Molto freddo e ventoso.
SUD
Sulla Campania tempo asciutto. Su tutte le altre regioni tempo instabile, con precipitazioni. Neve fin sulle coste in Molise, sopra i 200-400 metri sul restante meridione peninsulare, 600-700 metri in Sicilia. Ventoso e freddo su tutte le regioni.
 

Giovedì, 9 febbraio 2012
NORD-OVEST
Bel tempo su tutte le regioni, a parte il transito di nuvolosità senza conseguenze. In serata peggiora sui settori alpini, con qualche fiocco di neve possibile. Clima gelido di notte ed al mattino, con gelate estese, meno freddo nelle ore centrali del giorno.
NORD-EST
Bel tempo su tutte le regioni, a parte nubi in transito senza conseguenze. In serata peggiora su Trentino Alto Adige, con qualche nevicata possibile sui settori di confine. Ancora molto freddo in pianura, con gelo diffuso specie al mattino. Clima meno freddo di giorno.
CENTRO
Nubi sul versante adriatico e sulla Sardegna, ma con basso rischio di fenomeni. Su tutte le altre regioni tempo nel complesso buono, a parte la presenza di addensamenti locali senza conseguenze. Ventilazione moderata in genere da nord, clima freddo specie al mattino.
SUD
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibilità di piogge sparse e neve già sopra i 200-300 metri sul Molise e la Puglia Garganica, 400-600 metri sul restante meridione. Parziale miglioramento in serata, con attenuazione dei fenomeni. Ventilazione moderata da nord, clima freddo.
 

Venerdì, 10 febbraio 2012
NORD-OVEST
Un nucleo gelido proveniente dalla Siberia determinerà un nuovo peggioramento. Le nevicate al momento sembrano più probabili sui settori meridionali del nord e sulla Liguria, ma la situazione resta ancora molto incerta. Clima molto freddo e ventoso.
NORD-EST
Un nucleo gelido proveniente dalla Siberia determinerà un nuovo peggioramento. Le nevicate, al momento, sembrano più probabili sul basso Veneto e l’Emilia Romagna, ma la situazione resta ancora molto incerta. Clima molto freddo e ventoso, con gelate.
CENTRO
Nevicate anche in pianura su Marche, Umbria e Toscana, sopra i 200-300 sul resto del centro, specie nel pomeriggio. Il nucleo gelido in arrivo determinerà anche un notevole rinforzo del vento e temperature nuovamente in forte calo su tutte le regioni.
SUD
Tempo perturbato su tutte le regioni. Piogge sparse, rovesci e neve anche a quote collinari, localmente fino in pianura sul Molise. Rotazione del vento tra sud e sud-ovest fino a forte, lieve e temporaneo aumento delle temperature, mari agitati con burrasche.
 

Tendenza per i giorni successivi: Per tutto il fine settimana tempo freddo e nevoso su gran parte delle regioni. Al momento i massimi effetti si prevedono al centro ed al sud, ma la situazione è tutt’ora incerta. Seguire i prossimi aggiornamenti.
 

Autore : Paolo Bonino