00:00 25 Settembre 2012

Mercoledi piovoso a tratti al nord e sull’alto Tirreno, caldo in aumento al sud

Mercoledì e giovedì forti correnti sciroccali sull'Italia e possibili piogge al nord ed a fasi alterne anche su Toscana e alto Tirreno, caldo al sud. Venerdì ancora piogge al nord e sulla Toscana, nubi sparse altrove senza fenomeni significativi; ancora caldo al sud.

Mercoledì, 26 settembre 2012
NORD-OVEST
Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni. Possibilità di piogge e qualche rovescio specie su Liguria, alta pianura e fascia prealpina. Piogge meno intense sulla bassa padana e alternate a schiarite. Ventilazione sostenuta da sud est, clima mite.
NORD-EST
Su Alpi, Prealpi, alto Veneto e Friuli cielo molto nuvoloso con rischio di piogge e temporali anche di una certa intensità. Sul basso Veneto e l’Emilia Romagna nubi irregolari con precipitazioni più occasionali. Ventilazione meridionale moderata, mite.
CENTRO
Su Toscana, Umbria e alto Lazio nubi intense al mattino, con qualche pioggia o rovescio in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni passaggio di nubi da sud ovest verso nord est, senza piogge. Belle schiarite sulla Sardegna. Clima abbastanza caldo.
SUD
Nubi medio alte e sabbia in sospensione renderanno i cieli lattiginosi. Non sono previste precipitazioni a parte forse qualche goccia in corrispondenza degli annuvolamenti più compatti. Belle schiarite sulle regioni estreme. Scirocco sostenuto, caldo.
 

Giovedì, 27 settembre 2012
NORD-OVEST
Ancora possibili piogge e qualche temporale soprattutto su Liguria, alta pianura e settore prealpino, per il persistere di forti correnti sciroccali. Fenomeni meno intensi sulla bassa padana ed alternati a qualche schiarita. Ventilazione sostenuta da sud, mite. NORD-EST
Su alto Veneto, Trentino, Friuli e settore prealpino in genere nubi intense con rischio di piogge sparse e temporali. Su tutte le altre regioni passaggio di nubi anche compatte, alternate a schiarite e piogge meno probabili. Ventilazione sostenuta, clima mite.
CENTRO
Sulla Toscana cielo molto nuvoloso, con qualche pioggia possibile, specie sui settori settentrionali. Su tutte le altre regioni nubi sparse in genere medio alte alternate a schiarite, in un contesto di cielo ancora lattiginoso. Ventoso per Scirocco, caldo.
SUD
Bel tempo, a parte nubi medio alte o velature in transito, in un contesto di cielo ancora lattiginoso. Assenza di fenomeni. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, temperature su valori ancora elevati e localmente superiori a 30 gradi.
 

Venerdì, 28 settembre 2012
NORD-OVEST
Cambia poco la situazione. Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Rischio di piogge e qualche temporale soprattutto su Liguria, settori dell’alta pianura e prealpi. Fenomeni meno frequenti sulla bassa pianura. Ventilazione ancora sostenuta da sud, mite.
NORD-EST
Su Romagna e basso Veneto nubi in aumento e tendenza a qualche pioggia in giornata. Su tutte le altre regioni molto nuvoloso o coperto con piogge sparse e locali temporali. Ventilazione moderata meridionale, clima nel complesso mite, più fresco sotto le piogge.
CENTRO
Sull’alta Toscana cielo molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio. Su tutte le altre regioni nubi locali, in genere medio alte, ma non associate a piogge. Persistenza di forti correnti meridionali e temperature superiori alle medie del periodo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni, a parte il transito di nubi medio-alte, ma con basso rischio di pioggia. Belle schiarite sulle regioni estreme e sulla Sicilia, anche se con cielo lattiginoso. Ventilazione moderata da sud, temperature ancora elevate.
 

Tendenza per i giorni successivi: Nel fine settimana migliora al nord-ovest. Estensione dei fenomeni al centro e successivamente anche al meridione, dove le temperature tenderanno finalmente a calare. L’evoluzione, tuttavia, è ancora avvolta da un certo margine di incertezza.
 

Autore : Paolo Bonino