00:00 21 Ottobre 2008

MERCOLEDI piogge al nord-ovest e sulla Sardegna

MERCOLEDI moderatamente perturbato al nord ovest e sulla Sardegna con piogge sparse e qualche rovescio, parzialmente soleggiato e asciutto altrove. Temperature in lieve calo al nord. GIOVEDI instabile al nord, alta Toscana, Sardegna e Sicilia con precipitazioni sparse, ancora asciutto altrove. VENERDI moderatamente instabile su tutta la Penisola, ma non fenomeni in attenuazione al nord.

Mercoledì, 22 ottobre 2008
NORD: sul nord-ovest cielo generalmente coperto con tendenza a piogge sparse anche a carattere di rovescio, alternate a qualche pausa asciutta, soprattutto sull’astigiano. Possibili spunti temporaleschi sulla Liguria, meno probabili sullo spezzino al confine con la Toscana. Spruzzate di neve sulle cime alpine oltre i 2200-2500 metri. Ventilazione moderata a rotazione antioraria sul golfo Ligure, debole da est in Val Padana, tendente a disporsi da nord sulle Alpi. Mar Ligure mosso. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Sul nord-est parzialmente soleggiato e in prevalenza asciutto sull’Emilia Romagna, nubi in progressiva intensificazione sulle rimanenti regioni con piogge sparse e qualche rovescio lungo la fascia prealpina e pedemontana. Spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 2000 metri. Venti moderati da sud-est con mare Adriatico mosso. Temperature massime in diminuzione.

CENTRO: sulla Sardegna rapido aumento della nuvolosità con rovesci sparsi in arrivo nel corso della mattinata. Possibilità di temporali su Sulcis, basso Campidano e Sarrabus. Su tutte le altre regioni abbastanza soleggiato ma con aumento della nuvolosità a partire dalla Toscana con qualche goccia in serata non esclusa sulla Versilia e in zona Apuane. Temperature in calo sull’Isola, stazionarie altrove. Venti moderati da sud est, mari mossi.

SUD: velature anche estese e consistenti su Sicilia e bassa Calabria. Per il resto in prevalenza soleggiato con qualche addensamento in sviluppo sulla Calabria jonica nel pomeriggio. In serata qualche piovasco possibile su trapanese e Madonie. Venti deboli, tendenti a disporsi da sud-est e a rinforzare sul Canale di Sicilia che aumenterà il moto ondoso fino a divenire temporaneamente molto mosso. Poco mossi gli altri mari.

Giovedì, 23 ottobre 2008
NORD: sul nord-ovest nubi compatte ovunque con precipitazioni a carattere sparso di moderata intensità e inframezzate da qualche pausa asciutta, più probabile sull’alta valle d’Aosta e, al pomeriggio, anche sull’alta Lombardia. Ancora qualche spruzzata di neve sulle cime alpine oltre i 2200-2300 metri. Temperature in calo. Venti sostenuti da nord est sulla Liguria, da est in Valpadana. Mar Ligure fino a molto mosso al largo, mosso con moto ondoso in rapido calo sotto costa. Sul nord-est cielo generalmente coperto con piovaschi a carattere sparso e qualche rovescio lungo la fascia prealpina. Con in passare delle ore rasserena parzialmente sull’Alto Adige. Ancora qualche piovasco su Emilia Romagna in lenta attenuazione. Brevi spruzzate di neve sulle vette alpine oltre i 2000 metri. Temperature in calo. Venti tra moderati e forti da nord-est, più deboli sulle Alpi. Mare Adriatico molto mosso.

CENTRO: piogge sparse sulla Sardegna, in lenta attenuazione nel corso della giornata ove si potrà assistere a qualche temporanea apertura. Cielo coperto sul settore peninsulare con rovesci sparsi tra Toscana, Umbria settentrionale e Marche. Per il resto nubi estese ma con basso rischio di pioggia. Temperature in calo. Venti moderati da nord-est sull’Adriatico, che risulterà localmente molto mosso. Ancora debole Scirocco lungo le coste tirreniche, ingresso del Maestrale sulla Sardegna. Mosso il Tirreno, molto mosso il mare di Sardegna con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio.

SUD: sulla Sicilia piogge e rovesci sparsi, anche intensi e temporaleschi su agrigentino nel pomeriggio e sul Catanese in serata. Per il resto velature e banchi nuvolosi a carattere irregolare con ampi spazi soleggiati, specie su barese, leccese, materano, cosentino, crotonese e catanzarese. Temperature senza variazioni significative. Venti deboli da sud est sulla Sicilia, variabili altrove ma con tendenza a ruotare intorno ovest sulla Sicilia in serata. Mari poco mossi, con moto ondoso in aumento sul basso Tirreno settore ovest. Mosso il Canale di Sicilia.

Venerdì, 24 ottobre 2008
NORD: sul nord-ovest cielo generalmente coperto con residue precipitazioni intermittenti su basso Piemonte e Appennino Ligure. Entro il primo pomeriggio tende a rasserenare sulla valle d’Aosta e sulle Alpi più settentrionali, con aperture in propagazione in serata anche ai rimanenti settori. Ventilazione moderata intorno nord-est sulla Liguria e temperature in lieve ulteriore calo. Mar Ligure molto mosso al largo. Sul nord-est copertura stratificata compatta ma con precipitazioni residue a carattere sparso su basso Veneto ed Emilia Romagna in attenuazione. Rasserena entro il tardo pomeriggio ad iniziare dai settori alpini e dall’Alto Adige. Venti deboli o moderati da nord-est e temperature massime in lieve ulteriore calo. Mare Adriatico mosso.

CENTRO: condizioni di variabilità sulla Sardegna con residui brevi rovesci e tendenza a schiarite sempre più ampie. Cielo generalmente coperto sulle altre regioni con possibilità di piogge sparse e di qualche rovescio, più frequente sulle coste tirreniche. Maestrale moderato in Sardegna, venti deneralmente deboli intorno a est altrove. Mar di Sardegna molto mosso, localmente mossi con moto ondoso in calo gli altri mari. Temperature massime in lieve ulteriore calo.

SUD: cielo coperto ovunque con rovesci anche temporaleschi in transito da messinese verso la Calabria jonica. Tendenza ad ampie schiarite sulla Sicilia. Coperto con piogge sparse sui rimanenti settori ma generalmente asciutto sul Salento. Venti moderati occidentali sulla Sicilia con mari circostanti fino a molto mossi, ventilazione debole generalmente meridionale altrove con mari poco mossi. Temperature in generale diminuzione.

Tendenza per i giorni successivi:ù

SABATO rasserena al nord e nel corso della giornata, anche al centro. Nubi residue al sud con qualche rovescio e tendenza a generale miglioramento in serata. Temperature massime in ripresa al centro-nord.
Autore : Luca Angelini