Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MERCOLEDI perturbato al centro-nord, qualche rovescio anche al sud

GIOVEDI generale instabilità e fresco, ma con fenomeni più frequenti ed estesi al nord. VENERDI ancora rovesci al nord e lungo la dorsale appenninica del centro. FINE SETTIMANA con tempo ancora instabile al nord e al centro, più soleggiato al sud.

Previsioni meteo - 4 Maggio 2010, ore 12.08

La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni tra le 02 della prossima notte e le 14 di mercoledì, nelle ore successive sotto il diluvio dovrebbe finire il Triveneto.

Mercoledì, 05 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest al mattino qualche fugace schiarita sulla pianura piemontese e sul ponente ligure. Per il resto cieli grigi e possibilità di piogge, rovesci e anche di qualche colpo di tuono, soprattutto sulla Lombardia. Neve oltre i 1800-2000m. Nel pomeriggio attenuazione delle pioggia sul Levante Ligure e bassa Lombardia, invariato altrove. Venti fino a moderati orientali. Mar Ligure mosso. Temperature in lieve diminuzione. Sul nord-est per l'intera giornata condizioni di tempo perturbato con piogge anche intense sul Veneto e la fascia prealpina in genere. Più intermittenti le piogge sul resto delle pianure. Neve oltre i 2200m. Ventilazione a tratti moderata dai quadranti orientali. Mare Adriatico mosso. Temperature in lieve diminuzione.

CENTRO: Condizioni di tempo spiccatamente instabile su tutte le regioni per l'intera giornata, con poche schiarite e diversi momenti piovosi. Precipitazioni più probabili al mattino tra Toscana e Lazio e nel pomeriggio sulle Marche e le zone interne in genere. Ventilazione debole o moderata sud-orientale sulle regioni peninsulari, da sud-ovest sulla Sardegna. Mari mossi, soprattutto l'Adriatico. Temperature in lieve diminuzione.

SUD: Condizioni di tempo incerto, con via vai di nubi e qualche breve schiarita. Qualche rovescio possibile sul Molise e sulla Calabria, con spunti temporaleschi all'interno e segnatamente in Appennino durante le ore pomeridiane. Ventilazione moderata, dapprima da Scirocco, poi in rotazione a ovest su Sicilia e regioni tirreniche. Mari molto mossi. Temperature in lieve calo ad iniziare dai versanti tirrenici.

Giovedì, 06 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest al mattino nubi sparse, con qualche schiarita e possibili brevi piogge sulla Liguria e sulla fascia pedemontana. Nel pomeriggio peggioramento su tutti i settori con episodi temporaleschi sparsi, in genere di moderata intensità. In serata attenuazione dei fenomeni. Ventilazione in genere debole, temperature in calo su valori abbastanza freschi. Sul nord-est schiarite sulle pianure al mattino, nubi sui rilievi con qualche precipitazione possibile. Nel pomeriggio peggiora su tutti i settori con rovesci anche temporaleschi possibili ovunque, ma più probabili sul Veneto. Ventilazione debole da ovest, mare poco mosso. Temperature ovunque su valori freschi.

CENTRO: Lungo le coste adriatiche e sulla Sardegna orientale nubi sparse, ma con tempo nel complesso asciutto. Su tutte le altre regioni nubi intense associate a piogge sparse e qualche rovescio temporalesco lungo le regioni tirreniche. Ventilazione moderata in prevalenza da ovest, mari mossi. Temperature in lieve calo.

SUD: Sulla Campania, la Calabria Tirrenica e la dorsale appenninica tempo piuttosto instabile con qualche rovescio sparso a sfondo temporalesco. Sulle altre regioni e settori tempo abbastanza soleggiato e asciutto. Ventilazione sostenuta da sud-ovest, mari molto mossi. Temperature in calo.

Venerdì, 07 maggio 2010
NORD: Sul nord-ovest altra giornata instabile con annuvolamenti irregolari sin dal mattino. Qualche schiarita assolata, ma nel pomeriggio addensamenti cumuliformi imponenti associati a temporali sparsi o rovesci di breve durata, più probabili sulle zone interne e montuose. Temperature stazionarie su valori freschi. Sul nord-est e l'Emilia-Romagna altra giornata instabile con annuvolamenti irregolari sin dal mattino. Qualche schiarita assolata, ma nel pomeriggio addensamenti cumuliformi imponenti associati a temporali sparsi o rovesci di breve durata, più probabili sulle zone interne e montuose. Temperature stazionarie su valori freschi.

CENTRO: Tempo ancora instabile sulle zone interne ed appenniniche. In mattinata nuvolosità variabile ma con ampie schiarite assolate. Nel pomeriggio nelle zone interne ed appenniniche addensamenti cumuliformi imponenti associati a temporali sparsi o rovesci di breve durata. Temperature stazionarie.

SUD: In mattinata in prevalenza soleggiato, con qualche addensamento passeggero. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino e sulle zone interne con qualche rovescio isolato possibile. Temperature senza variazioni di rilievo.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO e DOMENICA al nord e sulle zone interne del centro condizioni di generale instabilità, con rovesci anche temporaleschi possibili ovunque, alternati a qualche schiarita. Più fresco anche al sud, ma soleggiato. La tendenza vedrà ancora un tempo un po' instabile al nord e nelle zone interne appenniniche. Tempo migliore al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum