00:00 30 Novembre 2010

MERCOLEDI nuovo assalto perturbato sull’Italia

MERCOLEDI neve in mattinata sulle pianure del nord-ovest, con quota in successivo rialzo dal pomeriggio. Rovesci e temporali sul Tirreno. Ventoso. GIOVEDI migliora al nord, ancora rovesci sul Tirreno e la Sardegna occidentale. VENERDI nuovo peggioramento al nord ed al centro, con qualche nevicata tra Emilia, est Lombardia e Veneto, sopra i 400-500 metri al centro. Freddo al centro-nord.

Mercoledì, 1 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest condizioni di tempo perturbato. Neve fino in pianura sul Piemonte, con possibile coinvolgimento dell’ovest della Lombardia. Neve anche sull’Appennino Ligure sopra i 300-400 metri, ma con sconfinamenti anche a quote inferiori sul settore centro-occidentale in caso di rovesci intensi. Nel pomeriggio graduale rialzo della quota neve fino a 300-400 metri ovunque. Forte Tramontana Scura sul Ligure, venti deboli in pianura. Freddo ovunque.
NORD-EST
Sul nord-est tempo perturbato. Neve fino ai fondovalle alpini, sopra i 300-400 metri sull’Appennino Emiliano-Romagnolo, localmente a quote di pianura (o pioggia mista a neve) in caso di precipitazioni intense. Precipitazioni in genere piovose sulla Romagna. Ventilazione forte da nord-est sul Golfo di Trieste e Venezia, moderata orientale altrove. Freddo ovunque.
CENTRO
Su tutte le regioni tempo perturbato. Possibili rovesci o temporali sulla costa laziale e sulla bassa Toscana. Più asciutto il tempo in Adriatico e sulla Sardegna orientale. Qualche nevicata sull’Appennino Tosco-Emiliano sopra gli 800 metri; 1300-1400 metri la quote neve altrove. In serata attenuazione dei fenomeni, ma rovesci ancora possibili lungo il Tirreno. Ventilazione sostenuta da sud est, in rotazione ad ovest in serata, mari molto mossi
SUD
Cielo parzialmente nuvoloso ma con schiarite anche ampie e clima mite per la persistenza di venti meridionali. Rovesci in arrivo tra pomeriggio e sera per la Campania e la Calabria Tirrenica. Venti meridionali anche sostenuti e mari molto mossi. Clima abbastanza mite.
 

Giovedì, 2 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi sparse. Qualche rovescio, nevoso sopra i 700-800 metri potrebbe interessare il Levante Ligure specie al mattino. Libeccio sostenuto sul Ligure, venti deboli altrove. Freddo sulle Alpi, temperature massime in aumento invece sulle pianure.
NORD-EST
Sul nord-est nubi sparse ovunque. Qualche rovescio, nevoso sopra i 500 metri, potrebbe interessare il Veneto orientale ed il Friuli. Per il resto tempo asciutto. Ventilazione moderata da sud ovest sulle Alpi e sul mare, debole altrove. Freddo.
CENTRO
Ancora instabilità lungo le regioni tirreniche, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio. Quota neve in calo sulla Toscana, fino a 700-800 metri. Oltre i 1000 metri la quote neve altrove. Qualche rovescio sarà possibile anche sulla Sardegna occidentale. Ventilazione sostenuta da sud ovest, temperature in calo.
SUD
Qualche rovescio possibile sulla Campania. Per il resto parzialmente nuvoloso, ma asciutto e con rasserenamenti in arrivo su Sicilia e sud Calabria. Vento moderati di Libeccio, mari molto mossi. Clima ancora abbastanza mite.
 

Venerdì, 3 dicembre 2010
NORD-OVEST
Sul nord-ovest cielo irregolarmente nuvoloso. Qualche nevicata possibile fino in pianura sull’est della Lombardia. Alcuni rovesci interesseranno anche il Levante Ligure, con neve sopra i 500 metri. Graduale miglioramento nel corso della giornata. Temperature in calo.
NORD-EST
Sul nord-est molte nubi e possibili precipitazioni ovunque al mattino. Non si esclude qualche nevicata su Emilia e Veneto anche in pianura. Nel pomeriggio graduale cessazione dei fenomeni, con schiarite in arrivo da ovest. Freddo ovunque.
CENTRO
Tempo instabile lungo il Tirreno. Rovesci anche nevosi sopra i 400-500 metri su Toscana, Umbria ed alto Lazio. Tempo più asciutto in Adriatico e sulla Sardegna. Libeccio freddo in rinforzo, con mari molti mossi. Temperature in calo.
SUD
Rovesci possibili sulla Campania, la Calabria tirrenica, la Sicilia orientale ed il Salento. Tempo asciutto altrove. Ventoso per venti di Libeccio, ma clima ancora abbastanza mite.
 

Tendenza per i giorni successivi:  SABATO tregua su tutta l’Italia, ma con tempo freddo al centro-nord specie al mattino. DOMENICA peggiora al centro-nord, con nevicate a quote basse sul nord-ovest. LA TENDENZA successiva vede un addolcimento delle temperature ed un tempo complessivamente variabile.

 

Autore : Paolo Bonino