00:00 6 Agosto 2013

Mercoledi nubi in aumento al nord-ovest con qualche temporale sulle Alpi, invariato altrove

Mercoledì temporali possibili su Alpi, Prealpi e zone di pianura più settentrionali, specie sul nord-ovest, bel tempo e caldo altrove. Giovedì temporali diffusi al nord-ovest, nubi in aumento al nord-est, sulla Toscana e sulla Sardegna, bello e caldo altrove. Venerdì qualche temporale al nord-est e al centro, migliora al nord-ovest. Meno caldo ovunque.

Mercoledì, 7 agosto 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità in aumento da ovest verso est. Possibili temporali prefrontali nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e zone di pianura più settentrionali. Sulla Liguria e i settori a sud del Po possibilità di qualche breve piovasco alternato a schiarite. Qualche grado in meno.
NORD-EST
Cielo da sereno a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte in arrivo da ovest. Nel pomeriggio possibilità di qualche temporale sulle Alpi, ma con basso rischio di sconfinamenti in pianura. Clima sempre molto caldo, anche se con qualche grado in meno.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Cieli lattiginosi sulla Toscana e sulla Sardegna, dove nel pomeriggio arriverà una nuvolosità altocumuliforme, senza conseguenze. Altrove cielo sereno fino a sera. Ventilazione moderata meridionale, clima sempre molto caldo.
SUD
Soleggiato, stabile e molto caldo su tutte le regioni, con punte localmente vicine a 40 gradi nelle pianure interne nel pomeriggio. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo. Rotazione delle correnti dai quadranti meridionali ad iniziare dalla Sicilia.
 

Giovedì, 8 agosto 2013
NORD-OVEST
Lo scenario attualmente più probabile vede temporali su Piemonte, ovest Lombardia ed alcune zone della Liguria centro-occidentale, specie i settori interni. La previsione presenta però ancora un certo margine di incertezza. Temperature in calo sotto le precipitazioni.
NORD-EST
Su Piacentino, Parmense, alto Veneto e Trentino nubi irregolari con possibilità di qualche temporale specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni cielo da sereno a parzialmente nuvoloso, senza la minaccia di temporali. Previsione ancora un po’ incerta. Caldo.
CENTRO
Su alta Toscana e nord Sardegna nubi sparse ed irregolari con qualche goccia di pioggia possibile. Su tutte le altre regioni ancora tempo nel complesso soleggiato, con nubi in aumento da ovest tra il pomeriggio e la serata. Clima ancora molto caldo.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni dalla mattina alla sera. Velature o nubi di tipo altocumuliforme transiteranno sulla Sicilia e sul Tirreno, in un contesto di cielo lattiginoso per sabbia in sospensione. Ventilazione moderata, clima molto caldo specie sulla Sicilia.
 

Venerdì, 9 agosto 2013
NORD-OVEST
Su est Lombardia e Liguria centro-orientale nubi sparse e possibilità di qualche temporale nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni condizioni in miglioramento, con addensamenti solo temporanei, senza precipitazioni. Temperature ovunque più sopportabili.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni. Possibilità di qualche temporale nel pomeriggio su Emilia Romagna e settore alpino in genere. Su tutte le altre regioni il rischio di pioggia si manterrà più basso. Ventilazione moderata, temperature in calo.
CENTRO
Sulla Sardegna ultimi addensamenti al mattino, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nuvolosità irregolare, più intensa lungo tutte le zone interne e nelle ore del pomeriggio, dove si potrebbero attivare temporali. Ventilazione moderata, temperature in calo
SUD
Bel tempo sulla Sicilia e sulle regioni estreme. Su tutte le altre zone nubi sparse, in intensificazione nelle zone interne, con rischio di qualche temporale, in attenuazione in serata. Ventilazione moderata occidentale, temperature finalmente in calo.
 

Tendenza per i giorni successivi: Sabato e domenica ancora qualche temporale nel pomeriggio su Alpi e Appennino centro-meridionale, bel tempo altrove, temperature ovunque più sopportabili. Lunedì bel tempo ovunque a parte qualche temporale sulle Alpi nel pomeriggio.
 

Autore : Paolo Bonino