00:00 2 Febbraio 2010

MERCOLEDI nubi a spasso per l’Italia, ma con scarsi fenomeni

MERCOLEDI variabilità con neve sulle creste alpine di confine e qualche precipitazione lungo il Tirreno. GIOVEDI nubi sparse su tutte le regioni, con precipitazioni in arrivo al nord-ovest verso sera. VENERDI piogge sparse e rovesci su gran parte d'Italia, con neve a bassa quota al nord. Temperature in aumento ovunque.

Mercoledì, 3 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest transito di banchi nuvolosi irregolari alternati a schiarite. Tempo in prevalenza asciutto, ma con qualche breve precipitazione possibile sullo Spezzino. Qualche fiocco portato da nord anche lungo le creste alpine di confine e sull’alta Valle d’Aosta. Più soleggiato sulle pianure nel pomeriggio. Venti fino a forti da nord-ovest sulle cime alpine, moderati da sud-ovest in Liguria. Mar Ligure mosso. Temperature in rialzo, specie nella seconda parte del giorno ed in quota.

NORD-EST
Sul nord-est transito di banchi nuvolosi irregolari alternati a schiarite anche ampie sulle pianure nel pomeriggio. Tempo in prevalenza asciutto, ma con qualche fiocco di neve possibile sui crinali appenninici tra Piacentino e Parmense e nevicate intermittenti lungo le creste alpine di confine altoatesine. Venti fino a forti da nord-ovest sulle cime alpine, moderati da sud-ovest altrove. Mare Adriatico mosso al largo. Temperature in lieve rialzo specie nella seconda parte del giorno.

CENTRO
Su tutte le regioni condizioni di variabilità, con qualche debole precipitazione possibile lungo il Tirreno, sotto forma di neve o nevischio sull’entroterra toscano, laziale e sull’Umbria fin verso i 600-700 metri. Asciutto su Adriatico e Sardegna, dove saranno presenti ampie schiarite. Venti moderati da sud-ovest. Mossi i bacini di ponente e l’Adriatico al largo. Temperature in rialzo specie nella seconda parte del giorno.

SUD
Schiarite sul versanti jonici, sulla Sicilia e sul Molise. Altrove nubi irregolari, con qualche precipitazione possibile su Campania e coste tirreniche della Calabria. Spruzzate di neve qua e là inizialmente fin verso i 400 metri ma con limite in rialzo fin verso i 700-800 nel pomeriggio. Venti moderati sud-occidentali, mossi i mari di ponente, il Canale di Sicilia, lo Jonio e l’Adriatico al largo. Temperature in lieve rialzo nella seconda parte del giorno.

Giovedì, 4 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest nubi in aumento fin dal mattino, con qualche debole precipitazione sulla Liguria. Nel pomeriggio ed in serata estensione delle precipitazioni a quasi tutte le regioni, con neve sopra i 400-500 metri, localmente a quote di pianura sul Piemonte nella successiva notte. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati da sud est in Liguria, deboli variabili altrove. Mar Ligure mosso.

NORD-EST
Sul nord-est nubi sparse, in intensificazione nel corso della giornata ad iniziare da ovest. In serata prime precipitazini su Veneto e coste Giuliane, nevose sopra i 500-600 metri. Schiarite più ampie sull’Alto Adige. Temperature in contenuto calo nei valori massimi. Venti deboli o moderati da sud est, mari mossi.

CENTRO
Nuvolosità in aumento su tutte le regioni, da ovest verso est, ma senza precipitazioni rilevanti. Al più qualche goccia tra la Toscana ed il Lazio. Schiarite più ampie sulla Sardegna e lungo il versante adriatico. Temperature in aumento. Venti moderati meridionali, mari mossi.

SUD
Nuvolosità sparsa su tutti i settori. Qualche goccia di pioggia sarà possibile sulla Campania. Ampie schiarite al mattino su Sicilia e settore ionico. Meno freddo ovunque, con valori termici in decisa ripresa. Venti deboli o moderati meridionali, mari mossi.

Venerdì, 5 febbraio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest tempo perturbato. Piogge e rovesci possibili sulle coste liguri. Nevicate al di sopra dei 400-500 metri sull’Appennino Ligure centrale e sulla fascia prealpina lombarda. Neve localmente fino in pianura sul Piemonte e l’ovest della Lombardia. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da sud sulle Alpi, Tramontana Scura in Liguria. Mar Ligure mosso.

NORD-EST
Sul nord-est tempo perturbato. Piogge sparse sulle pianure e neve sopra i 400-500 metri su Alto Veneto e Trentino, localmente fino ai fondovalle nelle vallate più strette. Temperature in calo nei valori massimi. Venti sostenuti tra est e sud-est, mare molto mosso.

CENTRO
Su tutte le regioni tempo perturbato. Piogge sparse e rovesci, più intensi lungo il versante tirrenico. Nevicate in Appennino, ma solo sopra i 1200-1400 metri, localmente a quote inferiori in caso di rovesci intensi. In serata attenuazione dei fenomeni sulla Sardegna. Temperature ovunque fresche. Venti sostenuti da sud, in rotazione ad ovest sulla Sardegna. Mari molto mossi o localmente agitati.

SUD
Ultime schiarite sulle regioni estreme e sulla Puglia al mattino, ma in rapida chiusura. Su tutte le altre regioni nubi in aumento, con tendenza a piogge tra il pomeriggio e la serata ad iniziare dalla Campania. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti moderati meridionali, mari mossi.

Tendenza per i giorni successivi: SABATO migliora al nord-ovest. Ancora instabile con piogge sulle restanti regioni. DOMENICA residui addensamenti al sud e sul medio Adriatico, in attenuazione, bello altrove. LUNEDI bello ovunque, poi peggiora in serata al nord-ovest. La tendenza vede un tempo più mite, ma anche piovoso su gran parte della nostra Penisola.
Autore : Paolo Bonino