00:00 7 Settembre 2010

MERCOLEDI instabile, a tratti anche perturbato, su diverse zone del nord e del centro

MERCOLEDI passaggio del fronte al nord ed al centro con piogge e temporali sparsi. GIOVEDI ancora un po' instabile sul nord-est ed al centro-sud, migliora al nord-ovest e lungo il Tirreno. VENERDI un po' instabile sul medio Adriatico ed al sud. Bel tempo altrove. Temperature ovunque gradevoli.

 

Sarà un mercoledì piovoso e temporalesco per alcune regioni del nord e del centro.

Mercoledì, 8 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest cielo molto nuvoloso o coperto, con possibilità di rovesci sparsi, più probabili e intensi su Liguria centro-orientale, Piemonte e alta Lombardia. Non si esclude qualche fenomeno intenso. Temporaneo miglioramento nel pomeriggio sulla Liguria, seguito da nuovi temporali post-frontali in serata. Sempre in serata, migliora sul Piemonte occidentale e sul Ponente Ligure. Venti sostenuti da sud est sulla Liguria, in rotazione a Libeccio in serata. Più deboli altrove. Temperature in generale calo.

NORD-EST
Sul nord-est cielo molto nuvoloso o coperto, con possibilità di rovesci sparsi, anche a spunto temporalesco e localmente intensi, in viaggio dall’Emilia Romagna verso il Triveneto. Fenomeni meno intensi e frequenti in Alto Adige. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata. Vento meridionale, anche sostenuto lungo le coste, in calo dalla sera. Mare Adriatico da mosso a molto mosso. Temperature diurne in calo.

CENTRO
Sulla Sardegna nubi sparse, con qualche rovescio sul settore settentrionale e tendenza a miglioramento. Su tutte le altre regioni condizioni di locale instabilità. Possibili temporali in viaggio dalle regioni tirreniche a quelle interne. Coinvolta maggiormente la Toscana. Più a riparo la costiera adriatica, che probabilmente avrà solo transiti nuvolosi e scarse precipitazioni. Forti venti meridionali ovunque, in rotazione ad ovest sulla Sardegna. Mari localmente agitati. Temperature in calo specie sotto rovesci.
SUD

Sulla Campania tempo in peggioramento nel corso della giornata, con arrivo di temporali anche intensi verso sera. Sempre in serata, qualche pioggia non si esclude sulla Lucania e sul Molise interno. Su tutte le altre regioni poche nubi sparse in transito, in un contesto di tempo ventilato e asciutto. Temperature pressochè stazionarie o in lieve calo.

Giovedì, 9 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest ancora qualche rovescio o breve temporale sulla Liguria orientale e sull’est della Lombardia, specie al mattino. Nubi anche sui settori alpini. Più sereno il tempo altrove. Ventilazione debole in prevalenza settentrionale, temperature in aumento specie sulle pianure.

NORD-EST
Sul nord-est ancora tempo moderatamente instabile su tutte le regioni. Possibilità di rovesci e qualche temporale più frequente sulle coste venete e romagnole. Attenuazione dei fenomeni in serata ad iniziare da ovest. Ventilazione debole settentrionale, ma con rinforzi nelle situazioni temporalesche. Temperature in ulteriore e contenuto calo.

CENTRO
Sulla Sardegna e lungo le coste del Tirreno tempo abbastanza soleggiato, con solo qualche nube senza conseguenze. Su tutte le altre regioni condizioni di moderata instabilità con possibili temporali in marcia dalle zone interne verso il versante adriatico. Venti sostenuti da ovest sulla Sardegna e su tutti i mari. Temperature in ulteriore calo specie nelle zone raggiunte dai fenomeni.

SUD
Su tutte le regioni nubi sparse. Possibilità di sporadici rovesci o brevi temporali in marcia da ovest verso est al mattino. Nel pomeriggio ed in serata possibile formazione di temporali sulla Calabria Tirrenica. Situazione in miglioramento altrove. Ventilazione moderata da ovest, da sud sullo Ionio. Temperature in calo.

Venerdì, 10 settembre 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo, con cielo limpido. Gradevole vento da nord al mattino, in attenuazione durante il pomeriggio. Lieve calo delle temperature minime, massime in aumento.

NORD-EST
Sul nord-est qualche nube sul Trentino Alto Adige e sul Friuli, ma con basso rischio di pioggia. Su tutte le altre regioni bel tempo, con cielo limpido e gradevole vento da nord. Temperature in lieve calo nei valori minimi, in aumento le massime sulle pianure.

CENTRO
Su Marche e Abruzzo tempo moderatamente instabile, con possibilità di rovesci o brevi temporali in transito da nord a sud. Su tutte le altre regioni bel tempo, fatta eccezione per addensamenti sul basso Lazio, dove nel pomeriggio non si esclude qualche temporale. Venti sostenuti settentrionali, fresco al mattino, mite di giorno.

SUD
Su tutte le regioni tempo moderatamente instabile. Possibili rovesci o temporali che potrebbero bagnare gran parte delle regioni peninsulari. Più sole sulla Sicilia. Ventilazione sostenuta da nord-ovest, clima fresco per la stagione.

Tendenza per i giorni successivi: SABATO ultimi rovesci all’estremo sud, bel tempo altrove. DOMENICA bello ovunque e con temperature in aumento. La tendenza vede un possibile peggioramento sull’Italia per l’inizio della settimana prossima.
 

Autore : Paolo Bonino