00:00 7 Dicembre 2010

MERCOLEDI deboli piogge al nord, molto mite al centro ed al sud

MERCOLEDI nubi irregolari, in prevalenza medio-alte al centro-sud, con temperature miti, più chiuso al nord, con qualche pioggia e neve solo oltre i 2000 metri. GIOVEDI Foehn e temperature in aumento sulle pianure del nord, instabile e più freddo sulle regioni adriatiche con primi fiocchi nelle zone interne VENERDI ancora un po' instabile sul medio e basso Adriatico con nevicate intermittenti fino a quote collinari. Bello sul resto del Paese. Ventoso e più freddo ovunque.

Martedì, 7 dicembre 2010
NORD: sul nord-ovest condizioni di nuvolosità irregolare, con tendenza a precipitazioni intermittenti, in particolare su Lombardia e Levante ligure. Quota neve intorno a 1800-2000 metri. Vento debole da sud su Alpi e Levante ligure. Mar Ligure mosso al largo e a Levante. Piuttosto mite in quota e sulla Liguria, un po’ di freddo umido sulle pianure.  Sul nord-est condizioni di nuvolosità irregolare, con tendenza a precipitazioni intermittenti, più frequenti e insistenti sull’Emilia. Quota neve posta intorno a 2000 metri. Vento debole meridionale sui crinali appenninici e sulle cime alpine. Mare Adriatico poco mosso. Piuttosto mite in quota, ancora freddo umido sulle pianure. 

CENTRO: passaggi nuvolosi irregolari, con qualche rovescio possibile sull’alta Toscana; deboli piogge occasionali anche su Umbria e Marche, specie nelle ore centrali del giorno. Asciutto ed in parte soleggiato altrove, soprattutto sulla Sardegna. Vento moderato meridionale, con bacini di ponente fino a mossi. Clima molto mite per la stagione.

 
SUD: condizioni di tempo solo in parte soleggiato su tutte le regioni, con alcuni banchi nuvolosi in transito, a tratti anche estesi. Il rischio di precipitazioni comunque si manterrà basso, fatto salvo qualche isolato piovasco sulla Puglia. Vento debole meridionale, mari nel complesso poco mossi. Clima alquanto mite per la stagione.

 
Mercoledì, 8 dicembre 2010
NORD: sul nord-ovest ultimi annuvolamenti bassi tra basso Piemonte e Liguria al mattino, in dissolvimento. Altrove già ben soleggiato con vento da nord, anche sostenuto. Sui rilievi alpini di confine e sull’alta Val d’Aosta addensamenti irregolari con tendenza a nevicate. Temperature in temporaneo aumento sulle pianure, in netto calo sulle Alpi. Sul nord-est addensamenti irregolari su Friuli Venezia Giulia e Romagna, ma senza fenomeni e con tendenza a rasserenamenti. Altrove bello e limpido, ma con addensamenti lungo le creste alpine di confine , con qualche nevicata possibile. Temperature in temporaneo aumento sulle pianure, in netto calo sulle Alpi.

  
CENTRO: sulla Sardegna e sull’alta Toscana poche nubi sparse e prevalenza di sole. Su tutte le altre regioni transito di nuvolosità consistente con possibilità di precipitazioni. Limite delle nevicate in calo a partire dalle Marche dai 1000 metri della mattina ai 500 del pomeriggio-sera. Venti sostenuti da nord o nord ovest ovunque, mari molto mossi, localmente agitati. Temperature in diminuzione. 

SUD: su tutte le regioni inizialmente ampie zone di sereno, ma con nubi in aumento nel pomeriggio e in serata. Tendenza a rovesci lungo le regioni adriatiche, con calo del limite delle nevicate fin verso i 600-800 metri. Venti moderati da ovest, in rotazione a nord in serata e in ulteriore rinforzo. Temperature in calo. 

 
Giovedì, 9 dicembre 2010
NORD: sul nord-ovest bel tempo con aria tersa e forte vento da nord in montagna, da ovest in pianura. Addensamenti lungo le creste alpine di confine, con qualche fiocco portato da nord su alta Valle d’Aosta, val Formazza e alta Valtellina. Mar Ligure molto mosso al largo. Freddo in montagna. Sul nord-est bel tempo con aria tersa e forte vento da nord in montagna, da ovest in pianura. Addensamenti lungo le creste alpine di confine, con qualche fiocco portato da nord sulle vallate più settentrionali dell’Alto Adige. Mare Adriatico mosso sotto costa, molto mosso al largo. Freddo in montagna.

 
CENTRO: bel tempo ovunque, ma con nubi in aumento su Marche e Abruzzo dove non si esclude qualche fiocco nel pomeriggio fin verso i 400 metri. Venti ovunque sostenuti da nord, mari molto mossi, il Tirreno solo al largo. Più freddo, specie lungo l’Adriatico e in Appennino.

 
SUD: ampi rasserenamenti si alterneranno a qualche addensamento irregolare, più consistente su Puglia e Molise, dove non si esclude nel pomeriggio qualche fiocco fin verso i 400 metri. Venti sostenuti da nord-ovest, mari molto mossi, lo Ionio solo al largo. Temperature in sensibile diminuzione.

 
Tendenza per i giorni successivi:

SABATO deboli precipitazioni sul basso Adriatico con qualche fiocco a sfiorare quote pianeggiati, bello altrove. Freddo e ventoso. DOMENICA qualche nevicata sulle Alpi di confine, altrove ancora prevalenza di sole ma clima ulteriormente freddo. LA TENDENZA vede una nuova possibile generale ondata di freddo sulla nostra Penisola.   
 
 

Autore : Luca Angelini